Archivio notizie pagina 456

PD ALA - Paolo Saiani nuovo coordinatore del Pd

ALA - È Paolo Saiani il nuovo coordinatore del Pd di Ala. È stato eletto lunedì sera dal congressino di sezione. Il clima festante per le affermazioni del centrosinistra in giro per l'Italia, si è fatto sentire anche in città ed ha aiutato i democratici alensi a trovare una soluzione condivisa attorno al nome di Saiani, dopo le fratture dei mesi passati che avevano portato alle dimissioni polemiche dell'ex coordinatore Michele Trainotti.
"L'Adige", 2 giugno 2011

continua...


Pd, spinta al referendum: "E' una battaglia civile"

Nardelli: "E' un'occasione per tornare a parlare di grandi temi.
M. Viganò, "L'Adige", 2 giugno 2011

continua...


Confronto nel Pd - Gruppi comunale e provinciale su riforme e urbanistica

Il ruolo del capoluogo, anche con riferimento alla riforma istituzionale, le grandi scelte urbanistiche, in particolare nel settore del trasporto pubblico, la raccolta rifiuti. Sono diversi i temi che hanno bisogno di un confronto serrato e di un accordo pieno tra Provincia e Comune di Trento.
"L'Adige", 3 giugno 2011

continua...


Un welfare più equo per tutelare i lavoratori

E'ricco di stimoli il dibattito sulle trasformazioni che interessano il mondo del lavoro, le prospettive dell'occupazione giovanile e sul ruolo delle forze politiche e sociali che nell'ultimo mese l'Adige ha ospitato.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 3 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Festival Economia - Bonino: "Ci servono 2, 5 milioni di immigrati"

La vicepresidente del Senato critica Maroni: "L'europa lo lascia solo? Non vive su Marte".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 5 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Il Pd sale sul carro per "abbattere" Silvio

Referendum, anche il terzo polo per il voto. In Trentino si uniscono pure Patt e Upt. Le iniziative del Pd pro referendum.
L. Patruno, "L'Adige", 5 giugno 2011

continua...


Dellai: "Basta terzo polo, l'Api con il Pd"

L'Alleanza per l'Italia (Api) corregge la sua rotta e dal terzo polo - con Fli e Udc - equidistante da Pd e centrodestra, nel quale si era collocata dal dicembre scorso, quando Fini, Casini e Rutelli tentarono di dare la spallata in Parlamento al governo Berlusconi, si riporta nell'alveo del centrosinistra.
L. Patruno, "L'Adige", 6 giugno 2011

continua...


Città dell'Adige, Miorandi rilancia il progetto

Prende forma il patto con Trento. Il sindaco: "Newco pubblica per gestire acqua e rifiuti".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 1 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Democrazia economica è partecipazione

In questa fase delicata per il nostro sistema economico, sono in molti a guardare stupiti e ammirati il modello tedesco.
Bruno Dorigatti, "Corriere del Trentino", 1 giugno 2011

continua...


Documento Pd del Trentino - LAVORO

Il testo del documento sul LAVORO elaborato dalla Commissione Economia e Lavoro in occasione della Conferenza Programmatica del Pd del Trentino svoltasi a Mattarello il 28 maggio.
Aspettiamo commenti, suggerimenti ed eventuali integrazioni!
Trento, 1 giugno 2011

continua...


Bersani: Governeremo per tutti

Conferenza stampa del segretario dei democratici: "Il PD ha saputo rispondere all'esigenza della riscossa civica e morale richiesta dal Paese. Noi guardiamo la gente all'altezza degli occhi e non dall'alto verso il basso: crediamo nella partecipazione e nella Costituzione."
da www.partitodemocratico.it, 31 maggio 2011
LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE: DATI SU CUI RIFLETTERE

continua...


La logica dei referendum

Il voto che gli Italiani sono chiamati ad esprimere il 12 e 13 giugno in occasione dei Referendum ha un’importanza politica fondamentale per il futuro del nostro Paese.
Andrea Pradi, 31 maggio 2011

continua...


"Ora il Pd del Trentino è meno solo"

Il Pd del Trentino si unisce al Pd nazionale per esprimere la sua grande soddisfazione per i risultati usciti oggi dai ballottaggi delle elezioni amministrative. “Il Pd – ha sottolineato il Segretario Michele Nicoletti – si è dimostrato un Partito maturo e responsabile, che ha avuto il coraggio e l’umiltà di lasciare ai cittadini la scelta del candidato da opporre al centrodestra, mettendo a servizio degli alleati uno strumento di vera democrazia come le Primarie; una scelta coraggiosa che si è dimostrata vincente.”
Trento, 30 maggio 2011

continua...


Referendum, un diritto da "non mettere in forse"

Ogni cittadino ha il diritto di esprimere, attraverso il proprio voto, l'indirizzo dell'azione di governo: "La sovranità appartiene al popolo", si legge a chiare lettere nella Costituzione, la quale regola forme, mezzi e limiti di questo potere.
Bruno Dorigatti, 30 maggio 2011

continua...


PARI OPPORTUNITA' : Urge commissione provinciale autonoma e con maggiori poteri per valutare l’impatto di genere su ogni legge

Le iniziative a favore delle donne anche in Trentino devono essere assai più incisive. L’operato della Commissione provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna è apprezzabile, ma è penalizzato da una normativa che la limita e non le concede il potere d’azione necessario. Ne sono più che convinte le consigliere provinciali del Pd Margherita Cogo e Sara Ferrari, che sono entrate nel merito durante la discussione in aula di mercoledì 25 maggio sull’attività svolta nel 2010 dalla citata Commissione. 
Trento, 26 maggio 2011

continua...


pg. 456 di 546