Archivio notizie pagina 451

I fondi di Dorigatti? Ai bisognosi

Il presidente ha speso solo 279 euro. "Spesso regalo buste con soldi miei". "All'inizio volevo azzerare questa somma, ma mi hanno consigliato di non farlo. Dai noi bussano tante persone bisognose che vanno aiutate".
L. Marognoli, "Trentino", 11 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Turbolenza globale e finanza regionale

La politica sembra impotente di fronte al caos finanziario. Non è bastato l'accordo raggiunto in extremis negli Stati Uniti per evitare il declassamento e una situazione che ha portato quel Paese sull'orlo della bancarotta.
Michele Nardelli e Luca Zeni, "Trentino", 11 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Fondi riservati, ecco i soldi "fantasma"

Per le cariche istituzionali trentine 75mila euro senza rendicontazione. Il Pd: "Ci vuole pubblicità".
L. Petermaier, "Trentino", 10 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Acquisti solidali - Bombarda: ritorno alle origini della cooperazione

Il consigliere dei Verdi aderisce a La Credenza. Nardelli (Pd) ha promosso una legge: valorizzano i prodotti a chilometri zero.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 10 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Democrazia dell’alternanza e decisione politica

Uno dei padri fondatori del Partito democratico, Alfredo Reichlin, ama ripetere, assai opportunamente, che l'identità di un partito non è definibile in astratto, ma può essere ricavata induttivamente da un'analisi della sua funzione storica: dimmi a cosa servi, o almeno a cosa vorresti servire, e ti dirò chi sei.
Giorgio Tonini @ tamtàm democratico, 9 agosto 2011

continua...


Il cordone sanitario si stringe intorno all'Italia: adesso ci serve più rigore o più coesione?

E’ difficile prevedere se il cordone sanitario che le istituzioni finanziarie europee e internazionali hanno cominciato a stendere intorno all’Italia sarà efficace. L’attacco all’euro e ai due paesi oggi più fragili, Italia e Spagna, si respinge in modo permanente solo se si realizzano tre condizioni di contesto da cui ancora sembriamo ben lontani.
On. Marco Causi, 6 agosto 2011

continua...


Il colpevole silenzio di troppi politici

Un Paese che è allo sbando, un parlamento che non sa guidarlo e che si occupa invece di salvare dai guai giudiziari chi lo dovrebbe governare. Una pesante crisi economica e le misure di risanamento che finiscono come sempre per colpire le classi più deboli.
Roberto Pinter, "Trentino", 6 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Olivi: "La Comunità voli più in alto"

«Meno amministrazione e più idee, altrimenti il sistema potrebbe incagliarsi. I contributi lasciamoli gestire ai comuni».
"L'Adige", 8 agosto 2011

continua...


"Ci hanno allestito il Giro sotto il naso"

Il sindaco Miorandi attacca la Provincia: "Non sapevamo nulla della tappa in città". Il primo cittadino nega che ci sia in atto una crisi di giunta e sulla gara ciclistica padana della Lega Nord accusa l'assessore Provinciale al Turismo Tiziano Mellarini.
N. Guarnieri, "L'Adige", 6 agosto 2011

continua...


Intervista a Alessandro Andreatta

Per il sindaco di Trento, oltre a Pacher e a Gilmozzi, c'è anche il presidente della Cooperazione tra i possibili successori a Lorenzo Dellai.
D. Battistel, "L'Adige", 6 agosto 2011

continua...


Sono spaesato e infastidito

Se a qualcuno è venuto in mente di realizzare una cosa come un "Giro della Padania" forse è anche per il clima generale che sta gravando ormai - come una cappa - sul nostro Paese.
Andrea Miorandi, "Trentino", 5 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Sprechi, il Pd non si tira indietro

A fronte dell'aggravarsi della crisi economica e finanziaria, dei tagli alla spesa pubblica e delle loro pesanti ricadute sulla disponibilità delle famiglie, sta crescendo una giusta domanda di riduzione dei costi della politica e di funzionamento delle istituzioni cui il Parlamento. I singoli parlamentari devono rispondere per primi con una immediata serie di interventi, nell'ambito delle proprie dirette competenze, che siano prova di senso di responsabilità e di coerenza.
Laura Froner, "Trentino", 5 agosto 2011

continua...


4 agosto - La nota del Mattino

Clicca qui e leggi il numero di oggi, 4 agosto!

continua...


"Grandi negozi in città"

Il progetto «Botteghe storiche» è uno degli elementi caratterizzanti della riforma del commercio voluta dall'assessore provinciale Alessandro Olivi. «Sono un tassello, una nuova idea per valorizzare i centri storici. - spiega il firmatario della legge - La Provincia ha fissato i criteri e requisiti ma i Comuni hanno autonomia nell'individuare sul territorio le botteghe».
"L'Adige", 4 agosto 2011

continua...


Il Pd: tagli alle spese dei gruppi e ai fondi riservati

Ieri lunga riunione del partito a Rovereto. Zeni: "Proposte concrete entro metà settembre".
"Trentino", 3 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 451 di 553