
Vi sono tre notizie che stanno riempiendo le pagine dei giornali italiani e che corrono su internet. La prima riguarda il pazzo xenofobo di Oslo osannato da Borghezio della Lega Nord dopo aver ammazzato decine di giovani innocenti, rei di appartenere ad un partito politico progressista e rei di occuoparsi, peraltro con competenza, della cosa pubblica.
F. Pipinato, "Trentino", 29 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Nella serata di giovedì (21 luglio 2011) il Consiglio provinciale ha approvato la legge – dopo un confronto che ne ha irrobustito l’impianto riformatore – relativa la politica degli incentivi. La legge parte dalla consapevolezza che la nostra Provincia, proprio in un momento di profondi cambiamenti economici e sociali globali, debba disporre di una nuova e più adeguata “cassetta degli attrezzi” per sostenere il tessuto delle imprese. Non si tratta quindi di una mera revisione tecnica della materia.
Alessandro Olivi, 28 luglio 2011

Nella prima interrogazione si chiedono delucidazioni sul fatto che “l’Azienda Sanitaria è senza Comitato Bioetico da quattro mesi”. Nella seconda interrogazione vengono chiesti chiarimenti in merito a “Trasparenza e assunzione di pareri nelle delibere dell’Azienda Sanitaria”.
R. Bortolotti, 28 maggio 2011

Accordo ieri a Roma tra Moretti e il vicepresidente Pacher: la società mista sarà costituita entro metà 2012, ma ora si punta a coinvolgere la Regione Veneto. L'Assessore: "Solo così possiamo fare il salto di qualità necessario per rendere questa linea una metropolitana di superficie e ridurre il traffico leggero su gomma".
L. Patruno, "L'Adige", 28 luglio 2011

Giungono quotidianamente, destando grandissima preoccupazione, notizie che riguardano gli andamenti della finanza e dell'economia: il destino della piccola Grecia si intreccia con le sorti del gigante americano, la manovra finanziaria italiana si inserisce nel quadro più vasto dell'Unione Europea, la conferma del rating a tripla A alla Provincia di Trento si scontra con il rischio declassamento che corre il nostro Paese.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 28 luglio 2011
Dalmaso: a settembre organici pronti. Non ci saranno ricorsi.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 27 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Patto di stabilità, Andreatta preoccupato: si rischiano interventi in ambiti sensibili. Costi della politica, il sindaco rilancia: "Taglio dei consiglieri e sedute più lunghe". Aula, in arrivo Trento Nord e biblioteca di Botta.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 27 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Upt e Patt difendono gli enti intermedi contestati dalle minoranze ma il Pd mette fretta a Dellai.
L. Patruno, "L'Adige", 27 luglio 2011

L'emergenza finanziaria e la necessità di approvare rapidamente una manovra di stabilizzazione dei conti pubblici da oggi fino al 2014 non può condurre a sottovalutare gli errori fatti dal governo nella gestione della politica economica degli ultimi mesi.
LEGGI il DOCUMENTO DEL PD sulla manovra!

Una proposta concreta a tutti i parlamentari per combattere l'uso politico della giustizia.
Giorgio Tonini, "Il Foglio", 23 luglio 2011
Il segretario Nicoletti: "Deciderà una commissione: proposta in autunno". Il coordinamento provinciale: servono anche politici più preparati e l'ascolto dei cittadini.
L. Marangoni, "Trentino", 26 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!

"Subito la società mista per la ferrovia della Valsugana o nel 2013 cambiamo partner".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 26 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Pacher: altro no alla Valdastico che porta al collasso il Trentino. "Vogliamo fare scelte coraggiose sulla ferrovia che altri Paesi del Nord Europa hanno già fatto: è l'unico futuro possibile".
D. Battistel, "L'Adige", 24 luglio 2011