In un momento di crisi politica ed economica sempre più evidente per lo Stato italiano, il Consiglio della Provincia autonoma di Trento sta avviando la fase di approfondimento e analisi del disegno di legge concernente “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Provincia autonoma di Trento”: la legge finanziaria 2012.
Luca Zeni, 4 novembre 2011
La legge finanziaria è la legge più importante che ogni anno il Consiglio approva, e riguarda tematiche anche molto diverse tra loro: dai comuni all’università, dalle società di sistema alla sanità, dall’edilizia abitativa alla cultura…
Soprattutto nei momenti di crisi economica e di risorse in calo per il bilancio pubblico, è importante che le scelte di fondo siano condivise nel modo più consapevole possibile con la comunità.
In particolare occorre oggi agire su due fronti, ugualmente importanti: da un lato razionalizzare le spese, perché la macchina provinciale ha assunto dimensioni non più sostenibili, dall’altro lato valutare con la massima attenzione gli investimenti. Il nostro bilancio presenta una parte di spesa per gli investimenti rilevante, e questo ci permette di fare scelte importanti per il Trentino, ma sempre di più questi investimenti dovranno essere sostenibili, portare degli effetti benefici in termini sociali ed economici.
In allegato il testo della relazione e dell’articolato del disegno di legge sulla finanziaria 2012; non è sicuramente di facile lettura, anche perché rimanda ad altre leggi, ma essendo diviso per capi scollegati tra loro, ci si può soffermare solo su gli aspetti che più interessano.
Il gruppo consiliare provinciale rimane a disposizione sia per approfondimenti sia per suggerimenti, segnalazioni, proposte, in modo da poter migliorare il testo con emendamenti e specificazioni.
Grazie,
Luca Zeni
LEGGI
- Il testo della relazione illustrativa sulla finanziaria 2012
- L'articolato del disegno di legge sulla finanziaria 2012
- Il Documento di attuazione 2012-2013 del programma di sviluppo provinciale.