
Carissima, carissimo,
mai come in questo momento si fa impellente la necessità di un confronto sul difficile e confuso scenario politico ed economico con cui si misura giornalmente nostro Paese e sulle prospettive ed i programmi che il nostro Partito intende adottare per affrontare questi momenti difficili che vedono coinvolti tutti i cittadini, senza alcuna distinzione.

Quali iniziative intendano tempestivamente porre in essere per evitare la riduzione dei dipendenti negli stabilimenti Whirlpool italiani; se ritengano utile convocare un tavolo con le regioni e gli enti locali interessati per addivenire a misure di sostegno di carattere territoriale laddove non ancora concertate; quali provvedimenti intendano adottare per sostenere un settore strategico dell'industria italiana, come quello degli elettrodomestici.

Il gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino ha depositato oggi in commissione alcune proposte di emendamento al testo del disegno di legge finanziaria.
Luca Zeni, 24 novembre 2011

Dipartimenti, democratici astenuti. Pareggio di bilancio, Zeni ritira l'emendamento.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 25 novembre 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Il segretario contro l'idea di Pacher e Tonini: "Niente ripiegamenti provincialisti". Il professore esclude "qualsiasi ipotesi di rinuncia al simbolo" e avverte: "Le fusioni non creano più consenso".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 25 novembre 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Roberto Pinter, responsabile enti locali del Pd trentino ed ex vicepresidente della Provincia, non è per niente convinto di questo progetto di «bipolarismo equilibrato» di cui hanno parlato Pacher, Tonini e Lunelli.
L. Patruno, "L'Adige", 24 novembre 2011

Il presidente del consiglio replica a Lunelli: "La nostra coalizione larga è un esempio di successo, così Pisapia a Milano. Non rincorriamo in centro".
L. Patruno, "L'Adige", 24 novembre 2011

Il Pd vuole il pareggio di bilancio in legge. Zeni: "Possiamo anticipare il Parlamento".
L. Patruno, "L'Adige", 24 novembre 2011

Civico: "No alla ristrutturazione voluta dalla giunta, decida il Consiglio".
R. Tosin, "Trentino", 24 novembre 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Il senatore plaude a Pacher e rilancia: "Rischio stanchezza nel 2013, fase nuova".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 24 novembre 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Riorganizzazione, il Pd vuole tempi certi. Protonterapia, giunta bocciata in commissione.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 23 novembre 2011
Leggi l'articolo in pdf!

Un coordinamento politico regionale e gruppi di lavoro comuni su tematiche che vanno dal rafforzamento dell'autonomia, al ruolo della Regione, al quadro nazionale. È quanto hanno deciso le segreterie del Pd del Trentino e dell'Alto Adige-Suedtirol, che ieri pomeriggio, si sono incontrate nella sede provinciale del Pd di Bolzano.
"L'Adige", 23 nocembre 2011

Con l'uscita di scena di Berlusconi abbiamo in molti tirato un sospiro di sollievo. Ciò nonostante è bene sapere che il tunnel dal quale uscire è ancora lungo, non solo perché l'eredità che ci lascia è di quelle pesanti, ma perché se l'uomo di Arcore ha potuto governare per così a lungo è stato grazie al consenso di un paese che si è andato smarrendo sul piano dei valori e dell'immaginario collettivo.
Michele Nardelli, 23 novembre 2011