Archivio notizie pagina 159

Primo semestre: assunzioni a +15% Olivi: merito delle misure provinciali

Nel primo semestre di quest’anno le assunzioni sono aumentate del 15% rispetto a un anno fa. Il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi considera il risultato un successo delle misure di Piazza Dante a favore del lavoro. Il segretario della Cgil Franco Ianeselli però avverte: «La scommessa è di avere nuova occupazione di qualità».
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 8 settembre 2017

continua...


Borgonovo Re: «Non mi candido a meno che non ci sia bisogno di me» Il segretario Gilmozzi: «Io difendo il partito, non lei»

Gilmozzi: «E' passato il messaggio che io abbia difeso la Borgonovo Re. Io non ho, in realtà, difeso nessuno. Ho cercato di difendere gli interessi del partito: per me questo si realizza facendo rientrare questa polemica ed evitando le dimissioni della presidente».
G. Tessari, "Trentino", 8 settembre 2017

continua...


Al via la campagna informativa dell'Euregio contro la Violenza sulle donne

Parte anche in Trentino la campagna informativa di sensibilizzazione riguardo al tema "Violenza contro le donne“ ideata da un gruppo di lavoro transfrontaliero coordinato dall’Euregio. L’iniziativa prevede l’affissione sulle porte dei bagni pubblici di oltre 250 luoghi aperti al pubblico del Trentino, di un manifesto di formato A3, stampato su materiale idrorepellente adesivo.
Ufficio Stampa Provincia, 7 settembre 2017

continua...


Domani Il viceministro Morando a Revò al convegno del PD Val di Non

Il Circolo Pd Val di Non organizza l’incontro che si terrà a Cloz domani alle 20.30, nella Sala incontri in via Padre Eusebio Chini, con il vice ministro dell’economia e delle finanze Enrico Morando, che tratterà di “Provvedimenti e proposte in materia di economia con particolare riferimento ai giovani”.
"Trentino", 7 settembre 2017

continua...


Un altro suicidio. Oltre i muri e oltre la custodia. Umanità e dignità.

Un altro suicidio in carcere. É sempre una sconfitta. Ogni suicidio lo é. Una sconfitta personale ma anche della comunità. Non siamo riusciti ad evitarlo e non siamo stati capaci di dare evidentemente una prospettiva, a ricostruire un senso. I suicidi in carcere non si contrastano solo con maggiore personale.
Mattia Civico, 6 settembre 2017

continua...


La morte di una bambina per fomentare l'odio

La scomparsa della piccola Sofia è una tragedia che colpisce profondamente, perché vedere una persona, una bambina, morire di malaria a Trento senza essere stati all'estero è una "prima assoluta" per la nostra Provincia. Ho già avuto modo di esprimere la nostra vicinanza alla famiglia ed anche di entrare nel merito con comunicati stampa e dichiarazioni. 
Luca Zeni, 6 settembre 2017

continua...


Ricerca, Gilmozzi difende Ferrari. Su Borgonovo Re:«Donata è una risorsa. C’è un progetto, rimanga»

Pur con accenti diversi, sia il segretario del partito, Italo Gilmozzi, che Elisabetta Bozzarelli e Tommaso Iori, esponenti della minoranza interna, biasimano l’uscita pubblica di Donata Borgonovo Re. La presidente dell’assemblea — in quello che è sembrato più uno sfogo che una vera dichiarazione di addio — si è detta intenzionata a non ricandidarsi. Motivo, il fatto che il partito l’avrebbe lasciata sola in occasione della sua «espulsione» dalla giunta, avvenuta nel 2015.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 6 settembre 2017

continua...


#malaria - «Ma profughi e immigrati non c’entrano niente»

«Innanzitutto esprimo la vicinanza alla famiglia perché questa è una grande tragedia e in questo momento non possiamo non esprimere le condoglianze a questa famiglia così duramente toccata». L’assessore alla salute Luca Zeni ci tiene a spiegare che l’azienda sanitaria e la Provincia vogliono capire cosa sia accaduto, ma ci tiene anche a manifestare la vicinanza alla piccola Sofia e a frenare l’ondata d’odio contro i migranti che si è scatenata sul web.
U. Cordellini, "Trentino", 6 settembre 2017

continua...


Zeni al governatore: la tattica non basta

«Rossi si è comportato più da tattico che da politico e le sue sono parole che chiudono i confini del Trentino. In ballo non c’è un posto in più o in meno in Parlamento ma la proposta di visione e di programmazione per il nostro territorio». Il disappunto all’interno del Partito democratico è considerevole e Luca Zeni non cela il proprio all’indomani della conferenza stampa del Patt sui «risultati politici e amministrativi conseguiti nei quattro anni di governo» e dei dubbi sollevati dal presidente della Provincia rispetto all’accordo con il Pd per le politiche.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 2 settembre 2017

continua...


Alleanze, Pd ai ferri corti con Rossi

Nel Pd quelle parole hanno avuto l’effetto di una scossa elettrica. La più netta è Elisabetta Bozzarelli che reclama, nientemeno, la fine del rapporto col Patt. Prima di un coordinamento provinciale del Pd convocato ieri in fretta e furia, la consigliera comunale ha affidato a Twitter il proprio sconcerto per le esternazioni bondonere del presidente Ugo Rossi, quelle che ipotizzano mani libere degli autonomisti sulle alleanze in vista delle elezioni politiche di primavera.
G. Tessari, "Trentino", 3 settembre 2017

continua...


Nicoletti: «Pura fantasia un Patt con le mani libere»

 La liquida così: «Pura fantasia». Non usa giri di parole Michele Nicoletti nel commentare l’ipotesi di un Patt che si tenga le mani libere dal centrosinistra alle Politiche per poi riabbracciarlo alle provinciali. Le esternazioni in malga del governatore Ugo Rossi sul doppio approccio alle elezioni hanno avuto un merito: quello di compattare il Partito democratico contro le Stelle Alpine.
G. Tessari, "Trentino", 4 settembre 2017

continua...


Assegno unico provinciale: si parte dal 1 gennaio 2018

"L’attuazione dell’assegno unico rappresenta per le politiche sociali provinciali una svolta che proietta il Trentino tra le realtà più avanzate non solo a livello nazionale ma anche europeo. L’assegno unico, infatti, non è un semplice strumento di razionalizzazione dell’esistente, ma costituisce una risposta innovativa e agile ai bisogni espressi dalle persone e delle famiglie residenti sul nostro territorio".
Ufficio Stampa Provincia, 4 settembre 2017

continua...


Nicoletti: «Sì ai referendum, ma non siano una scusa»

Il quesito stesso invita a una risposta tacitamente ovvia. La partita, più che sull’esito scontato, si giocherà sui numeri della partecipazione. Nella sostanza, seppur con le dovute postille, i referendum promossi da Lombardia e Veneto superano i confini politici della Lega Nord. L’autonomia delle due Regioni non incontra ostacoli di concetto e persino le segreterie territoriali del Pd, con la giusta dose di sofferenza per l’endorsement, annunciano il «sì».
M. Damaggio, "Corriere del Trentino" 1 settembre 2017

continua...


Zeni alle maestre: «Vaccinazioni, nessuna deroga»

Nessuna deroga in Trentino all’obbligo delle vaccinazioni. Nemmeno per i bambini da 0 a 6 anni che - se non saranno in regola con il percorso vaccinale e non si attiveranno per recuperare - non potranno frequentare nidi e materne. La linea dura è spiegata così dall’assessore alla salute, Luca Zeni, che risponde alla lettera inviata da 68 maestre delle scuole per l’infanzia pubblicata ieri dal Trentino.
A. Selva, "Trentino", 1 settembre 2017

continua...


Conferenza Stampa di presentazione del primo Quaderno del Progetto Città-Valli (CiVà)

Gentilissimi,
ho il piacere di invitarvi ad un momento di presentazione del primo Quaderno del Progetto Città-Valli (CiVà), che raccoglie interventi e documenti politici della fase iniziale del progetto avviato nel 2016. L’intenzione, come alcuni di voi ricorderanno, era quella di analizzare ed approfondire il tema delle relazioni tra valli e città, indagando le differenze (reali? Presunte? E quanto laceranti?) tra il vivere nelle zone alpine ed il vivere nei centri urbani di fondovalle.
Donata Borgonovo Re, 1 settembre 2017

continua...


pg. 159 di 540