Archivio notizie pagina 163

Riorganizzazione dell'Azienda sanitaria: cure più umane e servizi integrati

Un anno di tempo per passare da una gestione basata su 6 articolazioni organizzative fondamentali (AOF) e 21 strutture complesse tecnico/amministrative, ad una gestione più snella con 3 AOF (Dipartimento prevenzione, Servizio territoriale e Servizio ospedaliero provinciale), 6 dipartimenti tecnico amministrativi e 5 nuove figure di coordinatori dell'integrazione fra ospedale e territorio per presidiare i processi a livello locale; soprattutto il Servizio ospedaliero provinciale passerà da un'organizzazione articolata in 7 strutture ospedaliere a una basata su 7 aree trasversali.
Guarda le SLIDE di presentazione
Ufficio Stampa Provincia, 24 luglio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA - La Commissione AGRICOLTURA del PD Trentino ha incontrato l’on. Terrosi, relatrice della proposta di legge sull'agricoltura biologica

Ieri, venerdì 21 luglio 2017, su invito della commissione “Agricoltura e sviluppo sostenibile” del PD è stata a Trento l’on. Alessandra Terrosi, agronoma, deputata del PD e relatrice della proposta di legge sull’agricoltura biologica, attualmente in discussione in Parlamento.
Trento, 22 luglio 2017

continua...


Comunicato Stampa IUS SOLI - Una riforma equa e giusta in materia di cittadinanza

È dall’inizio di questo nuovo secolo che il Parlamento sta cercando di approvare una riforma equa e giusta in materia di cittadinanza. È necessario, infatti, superare una legge retaggio del passato, la 91/1992, che concede la cittadinanza italiana sulla base dello ius sanguinis. Attualmente la cittadinanza italiana viene trasmessa, infatti, dai genitori ai figli per via genetica, come se l’essere italiani” sia solo una questione di sangue e non di esperienza di vita, di cultura, di mos maiorum.
Trento, 19 luglio 2017

continua...


Tonini: «Un errore criticare il Fiscal compact. Un bilancio dell’Eurozona per investire»

«Non dobbiamo tornare indietro, non possiamo tornare al trattato di Maastricht. Dobbiamo superarlo muovendoci dal Fiscal compact alla Fiscal capacity». Quella di Giorgio Tonini al libro di Matteo Renzi è, per definizione dello stesso senatore dem, «una critica circoscritta».
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2017

continua...


«Trentino cambiato, c’è risentimento. L’inerzia il nemico del centrosinistra»

«Non è più il Trentino di dieci anni fa». Franco Ianeselli lo dice inarcando le sopracciglia, perché dietro un’affermazione banale c’è molto altro. Ci sono due lustri oscuri, bui per molti, durante i quali anche il Trentino ha provato ad adeguarsi al cambiamento. La luce in fondo al tunnel si riflette su una nuova economia e una società in fermento, per le quali non abbiamo ancora risposte pur continuando a porci domande.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 15 luglio 2017

continua...


#TRENTO - Alcol, cani antidroga, parchi, ecco il piano di Andreatta

Cani antidroga, divieto di vendita di alcolici per asporto, più animazione, giochi e iniziative culturali nei parchi. Nella tre giorni della discussione fiume in consiglio comunale per recepire il Daspo introdotto dal decreto Minniti, sono stati molti i consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione che hanno citato il documento prodotto in due mesi di lavoro dal tavolo formato dai rappresentanti di tutte le forze politiche.
S. Mattei, "Trentino", 15 luglio 2017

continua...


Brugnara: «Sindaco e Questore usino il pugno di ferro per risolvere il problema della sicurezza a Trento»

«Sindaco e Questore devono usare il pugno di ferro, per risolvere il problema della sicurezza a Trento. Noto una certa debolezza. Ognuno, per la parte che gli compete, deve intervenire. Il problema è stato sottovalutato».
F. Quattromani, "Trentino", 14 luglio 2017

continua...


I giovani della regione alla scoperta dell’antimafia

Nel dibattito politico di mafia si parla ormai troppo poco. Passati gli anni Novanta e il periodo degli attentati, Cosa nostra ha consapevolmente scelto una strategia più attenta, finalizzata a non far accendere su di sé i riflettori dell’opinione pubblica.
Andrea La Malfa, "Corriere del Trentino", 14 luglio 2017

continua...


«Rilancio della coalizione, giusto rimescolare le carte»

«Nel 2013 il Partito democratico non è stato capace di cogliere l’occasione che gli si era presentata con le primarie. E l’inizio di tutto è stato sottovalutare la candidatura di Alberto Pacher». Alessio Manica non teme l’autocritica.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2017

continua...


Aiutarli a casa loro? Oltre gli slogan, dieci punti per una politica delle migrazioni

“Aiutarli a casa loro” e “non possiamo accoglierli tutti” sono due slogan sbagliati, che però potrebbero svelare una parte di soluzione. “Aiutarli a casa loro”: certamente é condivisibile da tutti l’idea che ogni persona -a prescindere dal luogo in cui viene al mondo- abbia il diritto non solo di sopravvivere ma di vivere in pace, avendo le risorse necessarie per garantire una vita dignitosa per sé e per la propria famiglia.
Mattia Civico, 13 luglio 2017

continua...


Conciliazione, tanti strumenti ma poche aziende li adottano

In Trentino sono molti gli strumenti per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia. Troppo poche però le aziende che adottano questi strumenti. «C’è una certa rigidità», rileva il vice presidente Alessandro Olivi. Questo in rapporto al dato Istat che vede in Trentino, ogni anno, 300 donne che lasciano il lavoro nel primo anno di vita del figlio.
"Trentino", 13 luglio 2017

continua...


Profughi, Rossi: "Con l'Euregio collaborazione proficua. l'Europa ci ascolti"

Collaborazione, presidio dei confini, sicurezza, ma anche impegno congiunto di Austria e Italia al Brennero. E' questo l'appello lanciato dai tre presidenti Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günther Platter riuniti oggi a Sanzeno nella seduta della Giunta Euregio, che hanno ribadito con forza quanto già stabilito a febbraio dello scorso anno con una deliberazione e poi un documento presentato al presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker.
Ufficio Stampa Provincia, 13 luglio 2017

continua...


Maestri: primarie, niente imposizioni. Fare ora i nomi brucerebbe i progetti

Si sia trattato di una «buona tattica» o di «onestà intellettuale», rievocando le espressioni utilizzate da Tiziano Mellarini (Corriere del Trentino di martedì), la disponibilità di Ugo Rossi a nuove primarie non ha scaldato gli animi all’interno della coalizione, anzi.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 12 luglio 2017

continua...


#TRENTO - «Sono sconcertato e amareggiato. Questi fatti non ci appartengono»

«Ciò che è accaduto non ha nulla a che fare con la nostra città. Nulla». Alessandro Andreatta è stato fermo: ieri pomeriggio in Aula, sollecitato dal Movimento 5 Stelle sulla «guerriglia» in piazza Santa Maria Maggiore («Vogliamo un chiarimento dopo questo delirio» è stato il monito), il sindaco ha preso posizione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 12 luglio 2017

continua...


Gilmozzi: «Le primarie? Sono nelle cose»

Dopo la disponibilità verso la competizione elettorale interna espressa dal presidente della Provincia Ugo Rossi, il segretario del Partito democratico Italo Gilmozzi promuove il percorso propedeutico alle provinciali che porterebbe alle urne il popolo dell’attuale maggioranza prima degli altri, mentre il segretario dell’Unione pre il Trentino prende tempo, evidenzia «l’onestà intellettuale» del governatore e attende settembre per decidere.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 11 luglio 2017

continua...


pg. 163 di 540