Sette Regioni nell’area dell’eccellenza, con la Provincia autonoma di Trento di una spanna sopra a tutte in Italia. Altre sei nell’area di mezzo, con Friuli e Lombardia più avanti. Poi le ultime otto, con la Campania in fondo al ranking, tutte al Sud più il Lazio che sfiora di poco l’area di metà classifica. Questa volta le valutazioni le hanno fatte i professionisti sanitari, i cittadini, il management aziendale, ma anche le industrie del medicale e le istituzioni.
R. Turno, "Il Sole 24 ore", 14 gennaio 2016
LEGGI il rapporto «Crea Sanità» completo
Quanto valgono i migranti? Economicamente, almeno dieci milioni di euro. Una cifra record che da sola mostra i contorni di una realtà sempre più importante per l’Italia e, non da meno, per il Trentino. Pronta la "Residenza Fersina".
S. Pagliuca, "Corriere del Trentino", 14 gennaio 2016
Il congresso del Pd trentino si farà a maggio. Lo ha deliberato ieri sera all’unanimità l’assemblea provinciale, che ha così accolto la proposta del coordinamento a cui ora spetterà decidere la data. Nel frattempo il segretario Sergio Barbacovi è stato incaricato di fissare un incontro con i vertici nazionali del partito per capire quali siano le regole congressuali considerate inderogabili.
C. Bert, "Trentino", 13 gennaio 2016
"Quando sono stato eletto da questa assemblea, ho assunto l'impegno sulla base di un mandato che prevedeva:
- la verifica dello stato di 'salute' interno del partito ed il rinnovo dei circoli;
- la revisione delle regole congressuali e l'adeguamento allo statuto nazionale;
- vi era poi un terzo punto che considero estremamente importante: l'avvio e lo svolgimento di una fase programmatica per avviare il congresso.
Sergio Barbacovi, 11 gennaio 2016
La RELAZIONE del Segretario Barbacovi
"L’Assemblea del Partito Democratico del Trentino, riunita in data 11 gennaio 2016, all’esito di un articolato dibattito, delibera di celebrare il congresso del partito nel mese di maggio 2016, demandando al coordinamento l’individuazione della data ottimale.
Trento, 11 gennaio 2016
Riprendere il confronto in maggioranza sulla sanità, cercando soluzioni per le varie criticità che finora non hanno trovato una risposta organica. Lo chiede il gruppo consiliare del PD trentino che ha condiviso l'istanza nella riunione di inizio mattina. Albo de dirigenti, oggi Zeni a Roma.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 12 gennaio 2016
Leggi l'articolo in pdf
Per i quartieri a nord della città, è tempo di fatti. Dal Pd e dal Cantiere civico democratico di Gardolo parte un «pressing» sul sindaco Andreatta e la Giunta provinciale. Troppi progetti, negli anni, sono rimasti su carta. Troppi gli impegni pubblici disattesi. Ed è un tempo «opportuno», ora, per tentare di smuovere le acque, perché a breve ci sarà, in Comune, un assestamento di bilancio che dovrà definire come utilizzare gli 8 milioni di «tesoretto» rimasto, frutto dell'allentamento del patto di stabilità.
"L'Adige", 12 gennaio 2016
Chiusa la pausa delle festività natalizie, con la settimana entrante riprende l’attività politica. Oggi in calendario alle 20.30 c'è l'assemblea provinciale del Pd, mentre domani è stata convocata dal presidente del consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, alle 14, la conferenza dei capigruppo con il presidente Ugo Rossi che relazionerà sul caso Flor.
S. Mattei, "Trentino", 11 gennaio 2016
All'inizio dell'anno nuovo i segretari dei quattro Circoli del Partito Democratico del Garda Trentino e Ledro si sono incontrati ad Arco presso la sede del Circolo locale. L'incontro, convocato dal coordinatore di Valle Tiziana Betta, è nato su proposta del segretario del Circolo di Riva del Garda, Nago-Torbole e Tenno, Gabriele Hamel oltre che dalla necessità, condivisa fermamente anche dai segretari Lilia Zecchini di Ledro e Paolo Boninsegna del Circolo di Dro, di una stretta collaborazione tra i territori su quelle tematiche che sono di certa rilevanza sovracomunale.
"L'Adige", 11 gennaio 2016
La notizia, anticipata qualche giorno fa dal nostro giornale, è ufficiale: la consigliera comunale di Trento, Marianna Demattè, ha deciso di lasciare il proprio incarico. Prende il suo posto Marco Santini, risultato il secondo dei non eletti dopo Andrea Demattè, a sua volta impossibilitato ad assumere l'incarico per motivi lavorativi. Così la consigliera ha spiegato il suo passo indietro: «Ho sempre ritenuto che quando si fa qualcosa, specie se importante, si debba sempre dare il massimo.
"L'Adige", 11 gennaio 2016
Al lavoro un comitato promotore per dar vita a un progetto che coinvolga anche le scuole. A breve il primo confronto con l'amministrazione e la presentazione del manifesto. Michele BRUGNARA tra i promotori dell'iniziativa: "Per ora il gruppo di lavoro comprende agricoltori biologici, rappresentanti delle commissioni territorio ambiente delle circoscrizioni, esponenti di Slow Food e dei Gas e un agronomo, ma l'intenzione è di allargare la partecipazione ancora di più in un percorso graduale".
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 10 gennaio 2016
Leggi l'articolo in pdf
Il capogruppo Manica: "Le preplessità dei cattolici mi rincuorano. Non è uno scontro tra laici e cattolici, ma una riflessione su come vanno impiegati i soldi pubblici, a maggior ragione in un momento di crisi".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 9 gennaio 2016
Leggi l'articolo in pdf
«Con Malgara abbiamo interrotto i rapporti perché non solo non mantiene mai la parola, ma prende in giro i lavoratori e tutta la comunità. Una situazione vergognosa che mette in difficoltà i lavoratori da mesi senza stipendio. Con i lavoratori mi ero assunto degli impegni per far fronte alle difficoltà economiche derivanti dalla mancata corresponsione delle spettanze da parte della società. E i primi giorni della prossima settimana quell’impegno diventerà realtà concreta».
G. Rudari, "Trentino", 9 gennaio 2016
Lo Statuto di autonomia è unico. Ma Bolzano ha deciso di lavorare in solitudine sulla revisione, rinviando a un secondo momento il confronto con Trento per mettere a punto il testo definitivo, da votare in consiglio regionale e inviare al Parlamento per la successiva approvazione definitiva. «Un errore», è la diagnosi di Bruno Dorigatti, da due legislature presidente del consiglio provinciale di Trento, membro del Partito Democratico, «con l’autonomia sotto tiro, dovremmo dimostrarci più uniti».
"Trentino", 9 gennaio 2016
Per la prima volta la stesura del nuovo Statuto di autonomia avverrà attraverso una discussione pubblica, trasparente, aperta alle proposte dei cittadini e delle opposizioni politiche. Una scommessa, dall’esito tutto da costruire. «Sarà la prova di maturità della nostra comunità», sintetizza il senatore Francesco Palermo, che lancia un appello alla partecipazione dei cittadini.
F. Gonzato, "Trentino", 7 gennaio 2016