Archivio notizie pagina 168

Il consiglio provinciale restituisce 700.000 euro alle casse della Giunta

Nella tornata d’aula d’inizio luglio (mercoledì 5 e giovedì 6), il Consiglio provinciale voterà tra l’altro l’assestamento del bilancio di previsione 2017-2019 dell’ente. Stamane la Conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente Bruno Dorigatti, ha approvato la relativa proposta.
Ufficio Stampa Consiglio provinciale, 9 giugno 2017

continua...


Massima soddisfazione per l'istituzione del garante dei detenuti e minori

Il Gruppo consiliare e il Partito Democratico del Trentino esprimono la massima soddisfazione per l’approvazione oggi in Aula del disegno di legge che istituisce le figure del garante dei detenuti e del garante dei minori.
Trento, 8 giugno 2017

continua...


#Pd cittadino, oggi e domani la scelta del coordinatore

Per il Partito democratico del capoluogo è giunto il momento delle scelte. Si apriranno oggi infatti le urne per l’elezione del coordinatore cittadino, che succederà a Elisabetta Bozzarelli. I tesserati (443 in totale) potranno esprimere la loro preferenza durante le assemblee negli undici circoli locali o nell’urna presente nella sede centrale del partito. Due i candidati: Tommaso Iori e Andrea Rinaldi. Il verdetto domani a tarda sera, a urne chiuse.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 8 giugno 2017

continua...


«Manovra, si punti sulle imprese»

 I numeri della manovra di assestamento sono ancora gelosamente custoditi, ma nei corridoi di Piazza Dante si parla di «manovra espansiva». Alessandro Olivi mette le mani avanti e chiede di «fare scelte che sostengano le imprese e la sicurezza sociale».
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 giugno 2017

continua...


Il disertore torturato e il gay: vite di migranti

La diversità non è ammessa. C’è il carcere per giovani come lui, o peggio, in alcuni casi, per gli uomini sposati, la lapidazione. Nel suo Paese, in Nigeria, essere gay è un reato. Nel 2014 il presidente della Repubblica, Jonathan Goodluck, ha promulgato il «Same-Sex Marrige (Prohibition) Act» che prevede il carcere da 10 a 14 anni per gli omosessuali.
D. Roat, "Corriere del Trentino", 8 giugno 2017

continua...


#TRENTO - Il Pd sceglie il coordinatore. Le tessere salgono a 443

Il numero complessivo è ancora lontano da quello fatto registrare nel 2014 (quando alle urne si erano recati 510 iscritti). Ma qualche passo in avanti si è comunque fatto: dalle circa 350 tessere del Partito democratico contate in città fino a qualche settimana fa, oggi si è arrivati a quota 443. Con un aumento — è il calcolo degli uffici della sede centrale dem — di 85 «militanti».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 7 giugno 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA “Tutte le forze di maggioranza si facciano carico di garantire la pari rappresentanza di genere nelle candidature”

Il Partito Democratico del Trentino sostiene l’obbligatorietà prevista nella legge elettorale nazionale sul rapporto tra candidature maschili e femminili di massimo 60% a 40%. La conferma per il nostro territorio dei collegi uninominali non può in alcun modo costituire un motivo per eludere l’obbligo della doppia rappresentanza di genere.
Trento, 6 giugno 2017

continua...


«Confederarci? Ginnastica sul posto»

 «Senza l’Upt, confederarci con il Pd nazionale mi pare francamente ginnastica sul posto. Non ci vedo un grande senso». Giorgio Tonini smonta così il rilancio dell’antico progetto di un Pd del Trentino confederato con il Pd nazionale, obiettivo su cui comunque ieri sera il coordinamento ha deciso di continuare a lavorare.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 giugno 2017

continua...


«Il sistema tedesco? Avevamo altre idee ma così c’è l’accordo»

Quello che piacerebbe fare. Contrapposto a quello che si può ottenere. Il senatore del Pd Giorgio Tonini non fa giri di parole. La legge elettorale ispirata al sistema tedesco non sarà il massimo ma ha un vantaggio: mette d’accordo tutti o quasi.
G. Tessari, "Trentino", 4 giugno 2017

continua...


#FestivalEconomia - Contro venti e maree: Enrico Letta e una nuova idea di Europa

"Dopo la Brexit e l'elezione di Trump siamo chiamati a ripensare l'Europa con argomenti e occhi nuovi, perché torni a essere un'opportunità per tutte le famiglie". Lo ha detto oggi pomeriggio Enrico Letta, ospite del Festival dell'Economia, in un incontro che si è tenuto all'auditorium del dipartimento di lettere e filosofia, in dialogo con l'economista Lucrezia Reichlin e la giornalista Tonia Mastrobuoni a partire dagli spunti del suo nuovo libro “Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull’Italia”.
Ufficio Stampa Provincia, 2 giugno 2017

continua...


#FestivalEconomia - I vaccini sono sexy… quando interessano agli occidentali

Se è vero che, come recitava il titolo stesso dell’evento, “non tutti i vaccini sono sexy”, certamente sono attraenti i vaccini che interessano al mondo occidentale. Logiche di mercato, numeri in gioco e l’affacciarsi del rischio malattia sono i fattori che determinano non solo la diffusione, ma prima ancora lo studio e la nascita di un vaccino. Gli attori principali del suo percorso, dal bisogno alla distribuzione, sono i grandi gruppi economici, ma se l’iniziativa privata viene attuata in una positiva sinergia con i governi, allora mercato e tutela della salute possono convivere.
Ufficio Stampa Provincia, 2 giugno 2017

continua...


#FestivalEconomia - Zeni: "In Trentino arriverà la app per incentivare sani stili di vita"

In Trentino è in arrivo una app per incentivare sani stili di vita. L'annuncio lo ha dato stamani l'assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, durante il confronto "Teoria e pratica della riduzione delle disuguaglianze nella salute in Europa" che ha visto, sul tavolo dei relatori, Mario Braga di Agenas - Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali, Francesco Zambon di WHO/Europe e Peter Beznec, direttore del Centro salute e sviluppo della Regione Pomurje, Slovenia.
Ufficio Stampa Provincia, 2 giugno 2017

continua...


#FestivalEconomia - La corruzione è ingiusta nella misura in cui genera disuguaglianza

Non sono pochi i casi di corruzione nell’ambito del sistema sanitario in Italia, in particolare per quanto riguarda la violazione del principio di uguaglianza. Casi in cui un soggetto che ricopre un ruolo istituzionale ne fa un uso improprio al fine di promuovere un’agenda surrettizia, motivata dal guadagno personale.
Ufficio Stampa Provincia, 2 giugno 2017

continua...


Consiglio d'Europa a Praga, iniziative anti corruzione e legge elettorale

Lunedì e martedì si sono svolte a Praga le riunioni del Bureau e della Commissione Permanente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Si è trattato di un significativo momento di confronto, anche alla luce dello scenario internazionale, delle importanti e cogenti sfide (migrazioni, terrorismo) che dobbiamo affrontare e degli avvenimenti che hanno interessato il Consiglio d'Europa in questo ultimo periodo.
Michele Nicoletti, 1 giugno 2017

continua...


Profughi, solo 59 Comuni accolgono

I dati parlano chiaro. Sull’accoglienza dei richiedenti asilo politico ci sono Comuni che stanno facendo più del loro dovere e quelli che hanno dimostrato scarsa, se non nulla disponibilità.
"Trentino", 1 giugno 2017

continua...


pg. 168 di 538