Dopo alcuni mesi di "abbassamento della guardia" in molti comportamenti individuali, l'aumento del numero dei contagi ci sta facendo tornare alla realtà: con il Covid, a prescindere da un vaccino più o meno prossimo ed efficace, dovremo conviverci a lungo.
Luca Zeni, 22 agosto 2020
Il coordinamento provinciale del Partito Democratico del Trentino si è riunito ieri sera per un momento di riflessione condivisa, non inficiata da spinte emotive e in parte legittime, circa la vicenda che in questi giorni ha interessato il consigliere e vicepresidente del consiglio provinciale Alessandro Olivi.
Trento, 21 agosto 2020
SìAmo Pergine, la coalizione di centro sinistra che sostiene il candidato sindaco Giuseppe Facchini, composta dalle liste del Partito Democratico e di Europa Verde, ha scelto di presentarsi facendo intervenire anche Marina Taffara, Johnny Gretter, Marco Casagrande, Chiara Torresan, Roberto Calzà, Bettim Mehmedi, e Flora Silvestri, al parco del Lungo Fersina, uno dei luoghi che forse più di altri conserva la memoria delle battaglie per la sua tutela, difesa a oltranza proprio da Facchini, dal 2000 al 2005 assessore alla cultura e fino al 2013 presidente del consiglio comunale.
"Trentino", 21 agosto 2020
L'odg numero 240 è stato approvato dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento nella seduta del 29 luglio 2020, in relazione al disegno di legge n. 60 "Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020 - 2022".
Trento, 20 agosto 2020
L' intervista al presidente Fugatti, pubblicata da "L'Adige" il giorno di Ferragosto, contiene una (piccola) novità positiva e due (grandi) conferme negative, riguardo all'oggetto della dura polemica che ha contrapposto maggioranza e minoranze in consiglio provinciale, nella sessione dedicata all'assestamento del bilancio 2020.
Giorgio Tonini, 17 agosto 2020
Se ne parla ancora poco, ma il 20 e 21 settembre, ai seggi elettorali, insieme alla scheda per eleggere il sindaco e il consiglio comunale, riceveremo anche la scheda per dire sì o no al "taglio" dei parlamentari. È il cosiddetto referendum "confermativo": lo prevede la Costituzione (art. 138) nei casi in cui il parlamento abbia approvato una riforma della Carta con una maggioranza inferiore ai due terzi di entrambe le Camere.
Giorgio Tonini, "Trentino", 15 agosto 2020
Nella seduta d'Aula di ieri il Partito Democratico del Trentino si è astenuto sul disegno di legge presentato dalla Giunta per riformare il settore turistico e la promozione territoriale. Una decisione motivata dalle forti criticità d'impianto che quel testo prevedeva e che la maggioranza non ha voluto modificare.
Trento, 7 agosto 2020
A valle dell’ennesimo spiacevole episodio che ha visto protagonista il presidente del Consiglio provinciale Kaswalder e tre malcapitati giornalisti, ai quali va tutta la nostra sincera solidarietà, il Partito democratico del Trentino non può esimersi dall’esprimere alcune considerazioni di carattere politico, considerazioni animate da una forte preoccupazione per le modalità con le quali il Presidente del Consiglio sta interpretando il suo mandato.
Partito Democratico del Trentino e Gruppo Consiliare provinciale PD del Trentino, 5 agosto 2020
Da una verifica tecnica, effettuata sulla scorta della documentazione fornita a tutti i Consiglieri provinciali dalle Strutture tecniche dell’Assemblea legislativa, le scrivanie risultano ingombrate dalle trentasei pagine dell’elenco delle interrogazioni presentate e tutt’ora inevase, per un totale che oltrepassa la mastodontica cifra di cinquecento interrogazioni senza risposta.
Trento, 5 agosto 2020
Non capisco la fissazione di chi oriundo in un luogo o in questo caso di un quartiere, ci tiene così tanto a denigrarlo facendo così in modo di alzare ulteriormente la percezione di insicurezza dei sui abitanti. Forse questo quartiere in particolare gli ha fatto qualcosa di male. Forse si tratta di nostalgia?
Luciana Chini, 7 agosto 2020
Il Consiglio provinciale ha approvato oggi all’unanimità il disegno di legge proposto dal consigliere Alessandro Olivi che prevede l’applicazione di tariffe agevolate per la circolazione dei giovani trentini sugli impianti di risalita e le piste del territorio.
Trento, 5 agosto 2020
Fermo restando che le minoranze hanno abbandonato i lavori del Consiglio perché il Presidente Fugatti ha deciso unilateralmente e senza trasparenza rispetto ai 218 milioni di euro concessi dal Governo al Trentino di non condividere insieme in questo bilancio su quali voci destinarli per la ripresa della nostra comunità, ma di “parcheggiarli” in un forziere di cui solo la Giunta ha le chiavi, dichiarando che deciderà lui cosa farne e poi lo comunicherà.
Trento, 1 agosto 2020
Ringrazio il vicepresidente Tonina per le espressioni di stima che ha voluto usare nei miei confronti sull'Adige di ieri e soprattutto per aver auspicato la ripresa di un dialogo, in Consiglio provinciale, tra maggioranza e minoranze. Ma la base del dialogo non può essere certo quella proposta, sulla stessa pagina, dal presidente Fugatti.
Giorgio Tonini, 3 agosto 2020
Una parte significativa della manovra comunale, approvata giovedì scorso dal Consiglio comunale di Lavis e finalizzata ad aiutare le imprese e i cittadini che hanno maggiormente sofferto gli effetti della crisi scatenata dal Covid-19, è destinata alle famiglie, alle associazioni e al sostegno della pratica di attività sportive e culturali di bambini e ragazzi.
R. Fichera, "Trentino", 2 agosto 2020
Questa mattina le minoranze del Consiglio provinciale hanno abbandonato la seduta in corso sull’assestamento di bilancio, dopo aver scoperto che i 353 milioni che lo Stato riconosce al Trentino non sono stati impegnati in questa manovra economica per il semplice motivo che il presidente Fugatti ha previsto di parcheggiarli nel “fondo di riserva” a cui solo la Giunta ha accesso.
Trento, 31 luglio 2020