Archivio notizie 2012 pagina 17

Tonini: pronti a rinunciare ai 9/10

La proposta del senatore del Pd: inutile continuare a inseguire il governo, la crisi ci deve imporre scelte drastiche.
"Trentino", 29 luglio 2013

continua...


Parole al femminile, "sindaca" è corretto

 Gentile Direttore,
prendo spunto dalla lettera delle professioniste Agostini e Bressanini, che sottolineano come sarebbe opportuno che, in primis, le donne iniziassero a trasformare e attualizzare l'uso della lingua italiana, declinandola adeguatamente e correttamente al femminile.
Margherita Cogo, "L'Adige", 28 luglio 2012

continua...


Commercio: programmazione integrata, autonomia a Comuni e Comunità e valorizzazione centri storici

La Giunta provinciale ha approvato oggi un disegno di legge che propone alcune modifiche alla disciplina del commercio. Le nuove disposizioni sono coerenti al processo di liberalizzazione in atto stimolato dal governo Monti, ma contestualmente confermano la “via trentina” alla modernizzazione del settore non rinunciando a governare la qualità dei nuovi processi di insediamento.
Alessandro Olivi, 27 luglio 2012

continua...


Intervento in merito ai rapporti tra Stato e Provincia di Trento (Consiglio provinciale 19 luglio 2012)

"Autonomia non significa indipendenza; pensare a noi stessi come a un piccolo Stato riprodurrebbe tutte le aporie e le contraddizioni che lo Stato moderno ha evidenziato, soltanto su scala minore. Autonomia significa riconoscere come l’interdipendenza sia la condizione della nostra epoca, significa apertura e assunzione di responsabilità."
Luca Zeni, 19 luglio 2012

continua...


Pompieri: un'eccellenza che tutti ci invidiano, che affonda le radici nella nostra storia

Leggo oggi sui quotidiani la notizia dell’ordine del giorno che il senatore  Cristano de Eccher ha proposto e fatto condividere dal Governo, trattante il tema dell’organizzazione locale del Corpo dei Vigili del Fuoco delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, che (secondo il senatore) sarebbe collegata alle due Province per mere ragioni di ordine politico. A tal proposito, debbo allora evidenziare come il nostro Senatore probabilmente non conosca o non voglia ricordare la storia della nostra terra.
Andrea Rudari, 20 luglio 2012

continua...


Approvato il Ddl per il software libero - Una legge per i diritti digitali dei cittadini

La relazione in aula di Michele Nardelli sulla LP "Norme per la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale, per la diffusione del software libero e dei formati di dati aperti".
Leggi il TESTO APPROVATO
Trento, 18 luglio 2012

continua...


Anziani, c'è l'assegno per curarsi a casa

Approvata la legge sulla non autosufficienza che prevede sostegno a chi sceglie di non andare nella Rsa. Molto soddisfatto Mattia Civico, presidente della Commissione che ha ascoltato, limato, valutato, arricchito le diverse proposte legislative. Dorigatti: "Questa riforma era un dovere".
R. Tosin, "Trentino", 18 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


ROVERETO - Gli anziani soli aiutati dai vicini di casa

Si sperimenta un nuovo concetto di welfare di comunità" con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni e volontari.
G. Rudari, "Trentino", 18 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Le armi ai vigili e la cultura della pace

Che cosa significa “cultura della pace”? Il Trentino, nell’ormai lontano 1991, ci ha fatto una legge (la LP n.11/91) che s’intitola proprio così: “Promozione e diffusione della cultura della pace”. Con questa legge i legislatori intendevano affermare che la pace non la si afferma solo in opposizione alla guerra, quando si avverte il sordo stridore delle armi, ma in tempo di  pace, se così si può dire in questo villaggio globale dove la guerra è una presenza costante fino a diventare normalità.
Michele Nardelli, 16 luglio 2012

continua...


Dalla parte dell'Italia con responsabilità e fiducia

Relazione del Segretario Pier Luigi Bersani all'Assemblea nazionale del PD, 14 luglio 2012: "Tocca a noi risvegliare una riscossa democratica e civica, il senso di una responsabilità comune, l’orgoglio di essere italiani ed europei, l’idea di una politica fatta di gente seria, sobria e perbene; di una politica che conosce la vita comune, la frequenta, la sa interpretare. Dunque, una risposta democratica, civica, riformatrice. E una risposta di governo." In coda gli ordini del giorno su esodati e spending review approvati dall'Assemblea.

continua...


Ordine del giorno su partecipazione democratica e mandati parlamentari

Ordine del giorno approvato dall'Assemblea Nazionale sul rispetto dello Statuto sul tema dei mandati parlamentari e sulle procedure democratiche per le candidature. In calce gli Odg presentati
Roma, 14 luglio 2012

continua...


#DIRITTI - L'Assemblea approva il documento del Comitato, il verbale e un Contributo di arricchimento

L'Assemblea nazionale del PD ha approvato il Documento elaborato dal Comitato diritti del PD, tenendo conto anche del verbale dell'ultima riunione del comitato e di un Contributo di arricchimento di alcuni membri del Comitato che vi avevano raccolto le ragioni dei loro distinguo - In calce, gli ODG presentati all'Assemblea.

continua...


"Industria, la salvezza è nella filiera"

Visita dell'assessore provinciale Olivi in Bassa Valsugana: "La stretta creditizia è il vero problema del settore locale".
M. Caumo, "Trentino", 17 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


SPENDING REVIEW - Tonini: fare alleanze con i partiti maggiori

Il consiglio del senatore del Pd ai presidenti. Divina: "noi insufficienti? no, danneggiati dagli sprechi".
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 17 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


E il Pd fa i conti con il "caos-assemblea"

Il segretario Nicoletti reduce dall'incontro nazionale. "Sì, ci sono ancora troppi personalismi".
"Trentino", 16 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 17 di 45