"Primarie aperte anche ad esponenti della società civile, un messaggio a chi si sente già sicuro di un posto in lista. La responsabilità del rinnovamento è di tutti".
"Trentino", 8 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Tutti nel Pd sono d'accordo sul fatto che se resta questa legge elettorale, con le liste bloccate, sarà necessario fare le primarie per coinvolgere i cittadini almeno nella scelta dei candidati. Ma resta da stabilire come farle.
L. Patruno, "L'Adige", 6 dicembre 2012
Il successo delle primarie del centrosinistra galvanizza i sostenitori di questo strumento e rafforza il fronte di chi chiede le primarie anche per scegliere il candidato della coalizione alla guida della Provincia e - se non cambierà la legge elettorale - anche per scegliere i candidati al parlamento.
C. Bert, "Trentino", 4 dicembre 2012
Il monito: "Il candidato Pd sia uno e scelto dagli iscritti".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 4 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Pierluigi Bersani 59, 45% (10.722 voti)
Matteo Renzi 40,37% (7.281 voti)
CLICCA qui e scarica il file completo!
Nicoletti a Dellai: i cittadini vogliono contare: "Monti superministro o al Quirinale".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 28 novembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
È durata un giorno la gioia condivisa nel centrosinistra per il successo di partecipazione, anche in Trentino, alle primarie di domenica scorsa per la scelta del candidato presidente insieme alla soddisfazione, più o meno ampia, per i risultati dei rispettivi candidati.
"L'Adige", 27 novembre 2012
Il sito delle primarie del centrosinistra ha diffuso la delibera n. 25, approvata ieri dal Collegio dei Garanti, che stabilisce le regole per lo svolgimento del ballottaggio tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi di domenica 2 dicembre.