primarie pagina 13

Una riflessione sul congresso del PD del Trentino

I congressi devono rispondere alle sfide politiche del momento. In questo momento – oltre alle drammatiche sfide dell’attualità internazionale o alle perenni sfide della povertà e delle disuguaglianze - la sfida più grande – per il PD nazionale e per il PD del Trentino – è costituita dalla riforma costituzionale che, nell’autunno 2016, sarà sottoposta a referendum.
Michele Nicoletti, 29 marzo 2016

continua...


Pd, prime adesioni per Bozzarelli

Elisabetta Bozzarelli incassa i primi appoggi alla sua candidatura alla segreteria del Pd: tra questi, il capogruppo provinciale Alessio Manica, il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti e l’ex segretario Maurizio Agostini. «Ora la sintesi non è più possibile» commenta Elisa Filippi, che non pone veti sulla sua candidatura.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 30 marzo 2016

continua...


Gilmozzi in campo con i big in squadra

Nel limbo limaccioso dei contatti e delle trattative, la maggior parte dei big del Pd resta ancora coperta, in attesa di capire come evolverà la situazione nelle prossime ore, a partire dall’assemblea di questa sera, dove l’assessore comunale Italo Gilmozzi - già coordinatore provinciale nel 2013 - annuncerà se si candida alla segreteria del partito.
C. Bert, "Trentino", 29 marzo 2016

continua...


Pd, i giovani lanciano Bozzarelli

Mentre i big trattano e prendono tempo, i giovani amministratori del Pd decidono di uscire dal tatticismo e lanciano Elisabetta Bozzarelli - 30 anni, direttrice di Acav, coordinatrice cittadina e consigliera comunale a Trento - alla segreteria del partito. È lei la prima candidata ufficiale in campo al congresso del 29 maggio, dove gli elettori Pd voteranno con le primarie.
C. Bert, "Trentino", 27 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - Prove d'accordo Olivi-Tonini-Nicoletti

Alessandro Olivi e Giorgio Tonini si sono visti a Roma martedì per cercare di dare corpo a una proposta forte per il congresso del Pd trentino. Il vicepresidente della Provincia e il senatore intendono collaborare, come spiega quest'ultimo, per costruire: «Una maggioranza compatta attorno a un segretario, su un patto che sia solido e chiaro nella linea politica».
L. Patruno, "L'Adige", 24 marzo 2016

continua...


Filippi: parliamo di temi, non di nomi. «Meglio se resta in giunta»

«Mai come in questo momento credo dovremmo impegnarci tutti in una congiura del silenzio sui nomi lasciando la leadership ai temi». Elisa Filippi, membro della direzione nazionale del Pd, lancia un appello a discutere di progetti e strategie più che di chi debba interpretarli.
"L'Adige", 23 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - Democratici, un’assemblea a fine mese Candidature, Borgonovo Re resta in forse

«Ma Borgonovo cosa farà?». La domanda rimbalza frequentemente all’interno del Pd del Trentino. Il 4 aprile scadono i termini per la presentazione delle candidature e, al momento, l’unica che sembra sufficientemente strutturata è quella di Italo Gilmozzi.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 23 marzo 2016

continua...


#VersoilCongresso - «Pd, i giovani facciano un nome»

Lui assicura di non pensarci nemmeno, ma per la segreteria del Partito democratico Andrea Miorandi fa un appello ai giovani di «Generazione Pd»: «Abbiate coraggio e presentate un vostro nome». Per l’ex sindaco di Rovereto «non serve un pacificatore che tenga insieme acqua e olio fino al congresso e permetta all’attuale classe dirigente di fare i propri accordi in chiave personale».
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 23 marzo 2016

continua...