Archivio notizie pagina 91

Ladini retici, ora anche il Pd ne chiede il riconoscimento

Non più solo Caterina Dominici e la 'sua' Rezia, anche il Pd noneso chiede il riconoscimento della ladinità "nella specificità retica", della valle di Non. La risoluzione è stata approvata l'altra sera dal direttivo della sezione riunito a Revò che ha fatto propria la risoluzione dell'ex parlamentare (dell'allora Pci) Sergio de Carneri.
G. Eccher, "Trentino", 30 settembr 2019

continua...


Non date per scontato il fallimento del Pd

La senatrice Donatella Conzatti è sempre molto attenta a quello che scrivo e di questo interesse la ringrazio. Quattro mesi fa, in piena campagna elettorale europea, commentando un mio intervento critico sull'accordo tra Svp e Forza Italia, la senatrice scriveva: «Forza Italia ed Svp concorrono, dall'Italia, a formare la grande famiglia dei popolari europei assieme al partito della Merkel Cdu, all'autonomista Csu, cui aderisce in Baviera lo Spitzenkandidat Manfred Weber, all'Övp di Sebastian Kurz per citare solo alcuni dei grandi leader.
Giorgio Tonini, 27 settembre 2019

continua...


L' Alto Garda e le crisi industriali

Con le crisi industriali non si scherza, anche se dei casi che stanno facendo parlare e preoccupare tutti noi cittadini dell’Alto Garda e Ledro è difficile comprendere precisamente tutti i contenuti e i contorni. Ma che i problemi siano effettivi, o percepiti più gravemente della loro consistenza, sappiamo bene quanta importanza rivesta il settore manifatturiero in un Alto Garda Ledro caratterizzato da una struttura economica variegata e molto attiva.
Coordinamento di Valle Alto Garda e Ledro, 25 settembre 2019

continua...


Dimaro, il nostro no ad una brutta legge che crea un brutto precedente

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino ha votato contro, assieme a tutte le minoranze consiliari, al disegno di legge voluto dalla Giunta per disciplinare l’acquisizione dei terreni necessari alla risistemazione e messa in sicurezza dell’area dove esondò il torrente Rotian a seguito della tempesta Vaia.
Trento, 25 settembre 2019

continua...


Itea: canone medio di 145 euro. Gli immigrati sono solo il 6%

TRENTO All’interno dei 10.692 alloggi gestiti da Itea sul territorio provinciale i cittadini extracomunitari sono soltanto il 6,1%, gli stranieri comunitari il 2,7% e gli italiani la quasi totalità degli inquilini: il 91,2%.
Donatello Baldo, 24 settembre 2019

continua...


Olivi: "Verso un “punto di non ritorno con ripercussioni sulla qualità delle cure?”. Dalla Confederazione Italiana Medici Ospedalieri un monito che richiede risposte concrete"

Il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un’interrogazione per ottenere dalla Giunta risposte concrete rispetto alle forti preoccupazioni espresse dalla rappresentanza trentina della Confederazione Italiana Medici Ospedalieri (C.I.M.O. ) che, con riferimento ad alcuni comparti delle strutture sanitarie (nella fattispecie Oncologia), ha pubblicamente denunciato il rischio di un “punto di non ritorno” e “ripercussioni sulla qualità delle cure”.
Trento, 19 settembre 2019

continua...


Assegno unico, giunta in ritardo: «Scusateci»

Botta e risposta tra i sindacati confederali e la Provincia (con incursione dell'ex assessore Alessandro Olivi) sui ritardi nella possibilità di presentazione delle domande per l'assegno unico.
"Trentino", 23 settembre 2019

continua...


La scissione di Renzi: un errore politico per futili motivi

Il 17 febbraio del 2009, il primo segretario del Pd, Walter Veltroni, sentendo venir meno, attorno a sé, il consenso di gran parte del gruppo dirigente, decise di farsi da parte per salvare lunità del partito. Giorgio Tonini, 22 settembre 2019

continua...


Il Pd di Arco vuole la riconferma di Tiziana Betta

«Abbiamo chiesto ai vertici provinciali del partito una sorta di deroga per consentire alla segretaria uscente di proseguire il proprio lavoro fino alle prossime elezioni comunali. Il giorno dopo il voto rassegnerò le mie dimissioni».
"Trentino", 20 settembre 2019

continua...


Il Gruppo PD-Psi insieme per Trento chiede al comune di dichiarare l'emergenza climatica

Il comune di Trento dichiari l'emergenza climatica per il territorio comunale e realizzi con prioritá azioni concrete di riduzione delle emissioni e di salvaguardia ambientale. Il gruppo consiliare del Partito Democratico e del Partito Socialista raccoglie le istanze avanzate dal movimento giovanile Fridays For Future Trento, che fa riferimento al movimento ambientalista internazionale "guidato" da Greta Thunberg, e le porta in Consiglio comunale con la mozione n.961. 
Trento, 20 settembre 2019

continua...


Un trentino più «padano»

Non è facile comprendere i motivi che stanno spingendo la giunta provinciale di Trento ad allentare sempre più, se non addirittura a sciogliere progressivamente, i rapporti politici ed istituzionali con l’omologa giunta provinciale di Bolzano. Inerzia? Incomprensione? Sfiducia? Diffidenza? Ordini di Salvini?
Luca Zeni, "Corriere del Trentino", 19 settembre 2019

continua...


Vetri Speciali ha vinto la scommessa di Gardolo

Alessandro Olivi: "Quella dello stabilimento di Gardolo e della Vetri Speciali è effettivamente una bella storia, che vale la pena ricordare in occasione di questi festeggiamenti. Lo è, perché rappresenta la dimostrazione di quanto possa essere efficace il “sistema trentino” quando gli strumenti dell’autonomia si attivano con concretezza e tempestività, e incontrano un’imprenditorialità avanzata e coraggiosa.
19 settembre 2019

continua...


RIVA DEL GARDA - Cartiera in emergenza, ora si muove la politica

Adesso comincia a muoversi anche la politica. L'allarme rosso, che ormai da qualche settimana fa suonare la situazione economica delle Cartiere del Garda, inizia a preoccupare anche i partiti locali.
G. Marcolini, "Trentino", 19 settembre 2019

continua...


La scissione di Renzi non passa dal Trentino: «Indebolisce il Pd»

La notizia è arrivata proprio mentre nella sede del Pd l’assemblea provinciale stava discutendo di questioni locali. «Ho letto a tutti i primi lanci» spiega la segretaria dem Lucia Maestri. È stata lei dunque, lunedì sera, a informare il partito della decisione dell’ex premier Matteo Renzi di andarsene e fondare «Italia viva». «E non ho visto facce contente» allarga le braccia Maestri. Che dà voce a un sentimento diffuso all’interno del partito.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 settembre 2019

continua...


''Fugatti ha mentito in sede istituzionale?'', Zeni mostra le lettere dove la Pat specifica di ''rinunciare'' ai fondi per l'integrazione: ''Non volevano approfondire?''

TRENTO. "La giunta del cambiamento sembra aver mentito sulle ragioni che l'hanno spinta alla scellerata scelta di rinunciare a un milione di euro per l'integrazione dei richiedenti asilo".
L. Andreazza, "Il Dolomiti", 17 settembre 2019

continua...


pg. 91 di 538