Archivio notizie pagina 260

"Congresso, non mi sottrarrò"

Maestri e il futuro del PD: "Caso Borgonovo, partito indebolito. Basta personalismi, si riparte dai contenuti". "La mia non è un'autocandidatura, lo preciso. Non farò la portavoce di qualcuno o la portabandiera di gruppi. Al PD serve una segreteria fortemente politica, programmatica. E' finito il tempo della sommatoria di individui, occorre un racconto collettivo: non l'io, ma il noi".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 4 agosto 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


Profughi, il contingente sale da 727 a 810

Adesso gli ospiti sono 610. Zeni: "Basta verticismo, coinvolgiamo i territori per avere risposte omogenee. Stabiliamo criteri e metodi partecipati: vogliamo evitare forti concentrazioni in Comuni anche piccoli. A Marco ci sono 170 persone, la situazione è insostenibile".
S. Voltolini, "Correre del Trentino", 2 agosto 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


#OSPEDALE - Zeni: "Ecco perché Mattarello conviene"

Maggiori spazi (30 ettari), più spazi per i parcheggi e meno modifiche necessarie alla viabilità (come il nuovo sottopasso previsto a Ravina), una maggiore distanza dal fiume Adige e dunque meno interventi sulla stabilità del terreno. Il nuovo assessore alla sanità Luca Zeni spiega in cosa consisterebbero i risparmi di un eventuale trasferimento del nuovo ospedale dall’attuale area di Mas al Desert a Mattarello, sull’area rimasta libera dopo che lo Stato ha rinunciato alle nuove caserme.
C. Bert, "Trentino", 3 agosto 2015

continua...


#Circoscrizioni - Povo, i cittadini pronti a lavorare per la comunità

Le parole chiave dei nostri tempi sono sussidiarietà e partecipazione. A maggior ragione se ci si riferisce ad un’istituzione che ha sempre meno risorse, come la circoscrizione, ma che conta sul contatto diretto con il territorio e, di conseguenza, dei cittadini.
"Trentino", 3 agosto 2015

continua...


Intervista a DONATA BORGONOVO RE - «Segreteria Pd, sostengo Elisa Filippi»

Donata Borgonovo Re non si sente sconfitta. Anche se, naturalmente, non aver potuto portare a termine il lavoro iniziato all'assessorato alla salute le brucia. E molto. Ma d'altra parte, è serena, perché quando l'unica motivazione ufficiale che ti viene comunicata per la revoca delle deleghe è: « No te sei dei nosi ». C'è poco da discutere. Questo essere ritenuta ontologicamente incompatibile, infatti, non è una ragione politica, né di metodo o di merito, alle quali si può controbattere. 
L. Patruno, "L'Adige", 31 luglio 2015

continua...


Piccole imprese, ok al fondo Trentino

Il via libera era atteso ed è arrivato. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato una norma inserita nei decreti attuativi del Jobs Act che autorizza il Trentino, insieme all’Alto Adige, a dare vita ad un Fondo territoriale intercategoriale di solidarietà per il sostegno al reddito e la riqualificazione dei lavoratori delle piccole imprese (quelle tra 5 e 15 dipendenti che oggi non godono della cassa integrazione), lavoratori che in Trentino rappresentano il 90% del totale.
C. Bert, "Trentino", 31 luglio 2015

continua...


#TRENTO - Partecipate, pronta la razionalizzazione

Tutti i passaggi, mette in chiaro il sindaco Andreatta, "saranno sottoposti all'esame e all'approvazione del consiglio comunale". Ma la linea è indicata: entro giugno 2016 il Comune di Trento venderà le proprie quote di partecipazione nel Distretto tecnologico Trentino, nella Banca popolare etica e in Garniga Terme Spa. Le intenzioni dell'amministrazione sono contenute nel "piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie definito in queste settimane a palazzo Thun.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 31 luglio 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


#SCUOLA - "Tfa, assunzioni a termine per gli abilitati"

Un canale unico di reclutamento, finalizzato alle assunzioni a tempo determinato, nel quale abbiano diritto a inserirsi solo i docenti abilitati: questa è la proposta di mozione a prima firma Lucia Maestri, sottoscritta anche da Alessio Manica e da altri consiglieri della maggioranza, che il consiglio provinciale intende sottoporre alla giunta. I docenti: si apre uno spiraglio.
"Corriere del Trentino", 30 luglio 2015
Leggi l'articolo in pdf

continua...


#Not, il nuovo bando slitta al 2016

«Valuteremo le possibili opzioni, compreso lo spostamento del Not a Mattarello. Per quanto riguarda i tempi, stiamo attendendo gli ultimi approfondimenti tecnici e giuridici, per poi prendere una decisione definitiva. Per il bando ci vorranno almeno sei mesi, ma faremo il possibile per riuscire entro fine anno». Il neoassessore alla salute, Luca Zeni, che da sabato scorso ha assunto la delicata responsabilità delle politiche sanitarie e del welfare, dopo la traumatica estromissione dalla giunta di Donata Borgonovo Re per decisione del presidente Ugo Rossi, ha già iniziato ad informarsi sui principali dossier e sulle questioni più «calde» e urgenti in sospeso.
L. Patruno, 30 luglio 2015

continua...


#LAVIS - Nuovi volti: Caterina Pasolli è già lavoro per creare reti e promuovere la cultura

LAVIS - Ventitré anni, diplomata al liceo scientifico, Caterina Pasolli è una delle novità della giunta di Andrea Brugnara, non solo per la sua giovane età, quanto piuttosto per aver ottenuto due deleghe particolarmente importanti: cultura e politiche giovanili. «Sono due facce della stessa medaglia e sono onorata di poter impegnarmi su questi due fronti, proponendo metodologie nuove di lavoro» sottolinea Caterina. 
L. Facchinelli, "L'Adige", 30 luglio 2015

continua...


#Occupazione. Trentino Alto Adige in controtendenza rispetto al resto del Paese:+ 2,5% dal 2008

Mentre il Fondo Monetario Internazionale avverte che per l’Italia ci vorranno forse 20 anni per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi, il Corriere della Sera di oggi pubblica una tabella da cui risulta che in Italia si sono persi dal  2008 circa 930.000 posti di lavoro. Dalla pubblicazione emerge che il Trentino Alto Adige è l’unica regione dove i posti di lavoro sono cresciuti: + 2,5% (da 459.000 a 470.000).
Alessandro Olivi, 29 luglio 2015

continua...


Anticipazione dei crediti vantati dalle piccole imprese artigiane: maggiori possibilità grazie alla delibera di Giunta

Nella seduta odierna la Giunta provinciale su mia iniziativa, anche grazie alle recenti sollecitazioni dell’Associazione Artigiani e Piccole imprese, ha preso in esame la situazione finanziaria delle piccole imprese ed in particolare di quelle dei subappaltatori nell’edilizia. Il problema dei mancati pagamenti dei crediti da parte di imprese in difficoltà è una criticità cui la Giunta intende proporre rimedio.
Alessandro Olivi, 28 luglio 2015

continua...


#RivadelGarda - La relazione del Segretario GABRIELE HAMEL

"Il futuro non può prescindere da un modello di partito autenticamente confederato, un partito di centrosinistra che, nella cornice più grande del socialismo europeo, sappia dialogare con il popolarismo dei territori, con gli elettori moderati delle liste civiche delle valli, un partito non più basato unicamente sul voto d'opinione delle due città, ma capace di farsi interprete dell'autogoverno dell'Autonomia non come difesa del fortino, ma come modello aperto, accogliente, solidale, innovativo."
Riva del Garda, 24 luglio 2015

continua...


«Borgonovo via, scelta elettoralistica»

Nicoletti: «Qui si deve scegliere se vogliamo portare Trentino verso standard migliori europei o verso scelte elettoralistiche fatte tre anni prima delle elezioni. Si ha avuto paura di fare le riforme e si è scelta un'altra soluzione. Si ha avuto paura di discutere prima di decidere: quello di Rossi è un segno di debolezza e non di forza».
A. Conte, "L'Adige", 28 luglio 2015

continua...


#SANITÀ - Due interviste al neoassessore Luca Zeni

Il neoassessore Zeni: «Sicurezza, ma i servizi sul territorio sono un valore». Sui profughi: «Concertare con i sindaci». Spiega che ad agosto manderà in ferie la famiglia, la moglie e i loro due bambini, Giulio e Giovanni, e si tufferà in una full immersion nei tanti dossier della sanità che lo attendono. Luca Zeni, da sabato neoassessore al posto di Donata Borgonovo Re, è - per formazione - molto più “politico” di chi lo ha preceduto. Sui temi caldi che agitano la maggioranza annuncia la sua rotta, ma lo fa con prudenza.
C. Bert, "Trentino", 27 luglio 2015

continua...


pg. 260 di 540