Archivio notizie pagina 131

Aumentano gli aiuti per le attività economiche di montagna

Più sostegno alle attività economiche di montagna, con aiuti che per alcune attività vengono elevati da 10 mila a 14 mila euro annuali, grazie ad un sistema di incentivazione che ne riconosce la funzione di interesse generale a beneficio delle comunità. Funzione storicamente riconosciuta dalla Provincia e che ora viene riconosciuta anche dall'Europa.
Ufficio Stampa Provincia, 23 maggio 2018

continua...


Il Pd: «I civici hanno aperto, aspettiamoli»

 Giornata di confronti interni, quella di ieri, in vista del vertice di maggioranza in agenda per questo pomeriggio. Su un punto tutta la maggioranza sembra convenire: la necessità di allargare «al mondo civico» i confini della coalizione. Sul nome del candidato presidente, invece, le divergenze restano inalterate. Mentre il Patt spinge per la conferma di Ugo Rossi, Upt e Pd continuano a sondare la praticabilità di una candidatura alternativa.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 maggio 2018

continua...


Assegno unico, 75 milioni per sostenere redditi

La Provincia stacca un assegno da 75 milioni di euro a 36.200 famiglie trentine. Di esse, 10.100 sono quelle che ricevono il sostegno ai redditi bassi, quasi il doppio dei beneficiari del vecchio reddito di garanzia, per un importo complessivo di 24 milioni. Le altre ricevono aiuti per la cura dei figli, per l’accesso all’asilo, per la disabilità. È il primo bilancio dell’assegno unico, il «reddito di cittadinanza alla trentina» in vigore da quest’anno.
www.ladige.it, 21 maggio 2018

continua...


«Da Rossi fuga in avanti intempestiva»

Le carte di sicuro le ha sparigliate. Ed il centrosinistra che sostiene Ugo Rossi in Provincia, e che da settimane discute sulla sua riconferma, non prova nemmeno a fare finta che non sia successo nulla. Anzi. Muzio: : «Le parole del presidente Rossi saranno valutate nell'assemblea del Pd di lunedì». 
G. Tessari, "Trentino", 19 maggio 2018

continua...


In Trentino i profughi sono in calo

In contro tendenza rispetto alle previsioni di un anno fa, il numero dei profughi sul territorio trentino è in costante diminuzione. Il dato è linea con il calo degli sbarchi in Italia dal Mediterraneo che si registra ormai dall'agosto scorso: gli arrivi via mare sono diminuiti di circa dieci volte (anche per effetto delle nuove strategie nazionali adottate con il decreto Minniti) e di conseguenza anche in Trentino sono diminuiti gli arrivi.
A. Selva, "Trentino", 20 maggio 2018

continua...


#Università - Il 90% dei cittadini è orgoglioso dell’ateneo. «Ma più collaborazione con il territorio»

Per la prima volta, al di là di una mera percezione che può suffragare questa o quell’altra teoria, numeri e percentuali restituiscono un quadro statistico, tangibile. All’eterna domanda che arrovella docenti e studenti («Quale opinione hanno i cittadini dell’università di Trento?») ora c’è una risposta.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 18 maggio 2018

continua...


Olivi: «Lavoro per un Pd che si allarghi ai Civici»

«Lavoro per il Pd, non certo per me. Chi mi conosce bene sa che non sono mai stato appassionato di poltrone». Alessandro Olivi non ha problemi a confermare il suo progetto di allargare ai Civici di Francesco Valduga ma nega che ci sia un sorta di "do ut des", uno scambio istituzionale: con l'attuale sindaco di Rovereto che andrebbe a guidare la coalizione di centrosinistra e con Olivi che potrebbe saldare l'alleanza sedendo al suo posto, a Palazzo Podestà.
"Trentino", 18 maggio 2018

continua...


Progetto Manifattura: posata la prima pietra del nuovo complesso produttivo

Saranno tra i più importanti e suggestivi spazi produttivi mai realizzati. Così li ha disegnati la matita di Kengo Kuma, l’archistar giapponese che cinque anni fa ne ha firmato il progetto preliminare. Poi, per quasi quattro anni, sono rimasti ostaggio di un complesso iter giudiziario-amministrativo che sembrava non avere fine, alimentato dai ricorsi incrociati delle imprese concorrenti.
Ufficio Stampa Provincia, 18 maggio 2018

continua...


Vicini ai 220 dipendenti trentini Tim in cassa integrazione

In seguito alla notizia degli esuberi e delle persone messe in cassa integrazione da parte di TIM, il Partito Democratico del Trentino esprime vicinanza ai 220 lavoratori trentini e a tutti coloro che subiscono le conseguenze più pesanti delle crisi aziendali. Oggi, così come in passato, non cesserà l’impegno per rendere sempre più efficaci le politiche di protezione sociale, di sostegno al reddito, di ricollocamento lavorativo e tutte le azioni che fanno sì che il cittadino si senta tutelato anche nelle situazioni più difficili.
Trento, 19 maggio 2018

continua...


#profughi - La storia di Miola: prima l'inferno poi l'accoglienza

Questa è la storia di un garni (a tre stelle) che è diventato una struttura di accoglienza per i profughi. Ma è anche la storia di un paese che dopo aver detto "no" si è scoperto accogliente ed è infine la storia di un posto dove capita che le vite dei richiedenti asilo (una ventina) si incrocino con quelle dei ragazzini trentini che visitano la fattoria didattica del Garni Villa Lory che non ha mai chiuso i battenti.
A. Selva, "Trentino", 17 maggio 2018

continua...


Pd, Rossi bis o svolta. Muzio: "Siamo ancora nel pieno del confronto"

Muzio: «Lunedì, visto che ci sono state uscite contrarie a questo documento, chiederò all'assemblea una riconferma di quel mandato e poi siederò al tavolo della coalizione per continuare il ragionamento. Mi chiede se ho dei nomi alternativi? Ci stiamo lavorando».
G. Tessari, "Trentino", 16 maggio 2018

continua...


«Troppi incontinenti, ora silenzio. Lunedì si dovrà fare chiarezza»

«Ci sono momenti in cui il silenzio è d’oro». Donata Borgonovo Re parla con la consueta calma. Ma si capisce che, questa volta, fa un po’ fatica a trattenere l’irritazione. «Sì, è così, mi devo mordere la lingua» ammette la presidente del Pd.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 16 maggio 2018

continua...


Le donne ai vertici: un miraggio

È recente la notizia che dopo 146 anni la Sat, Società degli Alpinisti Tridentini, ha eletto per la prima volta una Presidente donna, Anna Facchini. E ci fa ben sperare questa nomina se pensiamo che ci sono montagne ancora più alte da scalare per le donne, basti pensare alla esigua presenza femminile al vertice di tanti altri Enti.
Minella Chilà, "Trentino", 16 maggio 2018

continua...


#Avio - Bertagni 1882 avvia la produzione: dallo stabilimento di Avio esce il primo tortellino

Riparte la produzione di pasta ripiena a Borghetto di Avio. È stato inaugurato oggi, martedì 15 maggio, lo stabilimento Bertagni 1882 laddove un tempo fu scritta la gloriosa storia di PAF e quella, decisamente meno edificante, di Malgara Chiari & Forti.
Ufficio Stampa Provincia, 16 maggio 2018

continua...


Imprese innovative, Trento batte Bolzano

Le imprese con attività innovative, considerando quelle con almeno 10 addetti, sono in regione il 47,8% del totale (Trento 52,1% e 44,2% a Bolzano, contro 44,6% la media nazionale e 47,1% la Lombardia).
"Trentino", 15 maggio 2018

continua...


pg. 131 di 540