Archivio notizie pagina 128

Pd e Upt bocciano la soluzione Daldoss

«Nessuno pensa a cambiare l'originale con una fotocopia», spiega un alto dirigente Upt. «Il braccio destro del presidente come candidato presidente? Non scherziamo, non è questo il segnale di rinnovamento che dobbiamo dare», gli fa eco un colonnello Pd. La carta Carlo Daldoss, la «carta coperta» del Patt nel caso gli alleati di Pd e Upt alla fine mettessero il veto al bis di Ugo Rossi, pare destinata a restare poco più di una boutade.
C. Bert, "Trentino", 12 aprile 2018

continua...


CLES - Massimo coinvolgimento per il nuovo Piano sociale

 «Un piano sociale "dinamico" e flessibile che disegna il futuro delle risposte che la Comunità di valle potrà dare in modo puntuale ed in un contesto di rete all'evoluzione dei bisogni che emergono dalla nostra gente». Così ieri l'assessore valligiano alle politiche sociali, Carmen Noldin, ha presentato alla stampa il Piano sociale della Comunità val di Non per il triennio 2018 - 2020, un fascicolo di 45 pagine denso di dati, tabelle e linee d'intervento.
"Trentino", 12 aprile 2018

continua...


Rossi fa autocritica: «Ho fatto degli errori ma non vado a destra»

Quasi tre ore. Riunione fiume ieri sera tra la maggioranza di centrosinistra ed il governatore. Confronto durante il quale Ugo Rossi ha fatto autocritica: «Ho commesso qualche errore, mi sono dedicato troppo all'amministrazione, rinunciando a fare politica» ha ammesso. Difficile dire se alla fine della maratona Rossi sia uscito più forte o più debole di prima, parlando in ottica di una sua riproposizione a candidato presidente ad ottobre.
"Trentino", 11 aprile 2018

continua...


Dolomiti Pride, 60 eventi preparano la grande parata

 Oltre 60 eventi accompagneranno la marcia di avvicinamento al Dolomiti Pride che culminerà nella grande parata del 9 giugno. Iniziativa, quest’ultima, che ha ricevuto i patrocini dei Comuni di Trento e Bolzano, del presidente altoatesino Arno Kompatscher, ma non del governatore trentino Ugo Rossi. Ciò nonostante, alla presentazione del programma ha partecipato Sara Ferrari, assessora provinciale alle Pari opportunità, affiancandosi all’omologo di Palazzo Thun, Andrea Robol.
"Corriere del Trentino", 11 aprile 2018

continua...


INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA delle consigliere BORGONOVO RE, MAESTRI, PLOTEGHER

Interrogazione n. 5807/XV, «Salvaguardia dei servizi nel comune di Vallarsa»
BORGONOVO RE (Partito Democratico del Trentino):  Lo scorso 7 marzo il Consiglio comunale di Vallarsa ha approvato all’unanimità una mozione sulla salvaguardia delle attività e dei servizi in montagna. 
Trento, 10 aprile 2018

continua...


Documento politico di indirizzo per la NUOVA SEGRETERIA del PARTITO DEMOCRATICO del TRENTINO

A fronte delle dimissioni del Segretario Italo Gilmozzi e della necessità di rilanciare il progetto politico del Partito, con particolare attenzione all’approssimarsi dell’appuntamento elettorale per il rinnovo delle istituzioni provinciali, l’Assemblea del 19 marzo 2018 ha affidato ad un Gruppo di lavoro composto da Donata Borgonovo Re, Alessio Manica, Alessandro Olivi e Giorgio Tonini, il compito di predisporre un documento istruttorio che affronti due temi.
Trento, 6 aprile 2018

continua...


Giuliano Muzio è il nuovo segretario del Pd trentino: ''Nella coalizione di centrosinistra autonomista valori condivisi, si deve ripartire da qui''

Eletto segretario dall'Assemblea provinciale del Pd che si è riunito lo scorso fine settimana, Giuliano Muzio prende il posto del dimissionario Italo Gilmozzi che dopo il risultato delle elezioni del 4 marzo scorso ha preferito fare un passo indietro. Sarà lui a guidare i democratici trentini nel corso delle trattative con la coalizione di centrosinistra autonomista, in vista delle prossime elezioni provinciali.
D. Baldo, "Il Dolomiti", 9 aprile 2018

continua...


Muzio a Rossi: «Un errore inseguire il centrodestra»

In agenda, già domani, il neo segretario del Pd Giuliano Muzio ha un faccia a faccia con il governatore Ugo Rossi. Il giorno dopo è convocata la maggioranza e per Muzio (49 anni, torinese, due figlie, a Trento da 11) l'esordio alla segreteria è di quelli da fare tremare i polsi.
G. Tessari, "Trentino", 9 aprile 2018

continua...


Giuliano Muzio eletto Segretario del Partito Democratico del Trentino: «O vinciamo insieme o perdiamo tutti»

«O vinciamo insieme o perdiamo insieme», avverte Giuliano Muzio mentre conferma all'assemblea la sua disponibilità ad essere il nuovo segretario del Pd Trentino. Ma il candidato unico alla segreteria Dem - individuato dai quadrumviri (Donata Borgonovo Re, Alessio Manica, Alessandro Olivi e Giorgio Tonini) e proposto dal coordinamento dopo aver valutato anche l'opzione Tonini - ieri ha posto due condizioni per accettare un incarico che - ricorda - «è un sacrificio ma anche un dovere per chi in questi anni ha fatto politica con passione e che crede che la nostra comunità abbia ancora bisogno del Pd»: le condizioni sono un consenso ampio e una squadra di segreteria plurale.
C. Bert, "Trentino", 7 aprile 2018

continua...


Artingegna, oltre 15.200 presenze nelle prime 24 ore. Vinta la sfida di portare la città dentro Progetto Manifattura

Nelle prime 24 ore Artingegna ha fatto registrare oltre 15.200 presenze: 5.000 nella giornata inaugurale di venerdì 6 aprile, oltre 10.200 fino al primo pomeriggio di sabato 7 aprile. Il vicepresidente Alessandro Olivi: “Una sfida vinta quella di portare i visitatori del festival dell’artigianato dalla città dentro Progetto Manifattura”. Stand aperti fino a sera, curiosità e interesse anche per l’edificio storico.
Ufficio Stampa Provincia, 7 aprile 2018

continua...


Muzio: «Rossi? Prima il programma»

TRENTO Giuliano Muzio è il nuovo segretario del Pd del Trentino. Non un traghettatore, ma un segretario a pieno titolo, pur se eletto dall’assemblea del partito.
Segretario, si rende conto della fatica che l’attende? «(Ride) Una bella responsabilità, cui conto di fare fronte con tranquillità. Certo questo mi sarà possibile solo se sarò affiancato da una squadra e, più in generale, da un clima costruttivo. Non è più il tempo delle beghe».
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 8 aprile 2018

continua...


Presentati il convegno "Donne per la pace" ed il ciclo di film “Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo"

Presentazione oggi presso la sala stampa del palazzo della Provincia autonoma di Trento, del convegno "Donne per la pace", in programma martedì 10 aprile a Palazzo Geremia a Trento, e della rassegna cinematografica “Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo”, a Trento tra aprile e maggio.
Ufficio Stampa Provincia, 6 aprile 2018

continua...


Segretario Pd, Muzio in pole position

Il momento è arrivato: dopo giorni di audizioni, incontri e (numerosi) tormenti, il Pd si prepara alla scelta del nuovo segretario che sostituirà Italo Gilmozzi. E che, martedì, dovrà sedersi al tavolo con gli alleati del centrosinistra autonomista per discutere del futuro della coalizione di governo in vista delle elezioni provinciali di ottobre.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 6 aprile 2018

continua...


Assunzioni a gennaio 2018: + 18,5%

Sulla scia dell’anno precedente, anche il 2018 inizia in maniera positiva sul versante del mercato del lavoro. I dati dell'Agenzia del Lavoro relativi alle assunzioni di gennaio registrano un aumento di 1.692 unità, per una variazione del +18,5%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare nel secondario le assunzioni, rispetto a gennaio 2017, sono cresciute di 142 unità nelle costruzioni e di 326 nel manifatturiero, a cui si aggiungono 13 unità nell’estrattivo.
Ufficio Stampa Provincia, 4 aprile 2018

continua...


Maggioranza, confronto «a tavola»Pd e Upt chiedono chiarezza a Rossi

Il vero confronto, ci tengono a sottolineare i diretti interessati, sarà quello che vedrà al tavolo l’intera compagine di centrosinistra autonomista e che sarà fissato dopo l’assemblea di venerdì del Pd. Ma a un mese esatto dalle elezioni Politiche, anche il primo «faccia a faccia» tra i vertici delle forze di maggioranza presenti in consiglio qualche indicazione l’ha data.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 4 aprile 2018

continua...


pg. 128 di 532