«Alternativo per me significa alternativo». Il segretario Dem Giuliano Muzio chiude così alla possibilità che sia Carlo Daldoss, l'assessore tecnico (ora Patt) il candidato presidente del centrosinistra autonomista alle provinciali di ottobre.
C. Bert, "Corriere del Trentino", 30 maggio 2018
I gravi fatti a cui stiamo assistendo in questi giorni e in queste ore richiedono una presa di posizione consapevole ed una mobilitazione attiva e diffusa.
E’ in atto un grave attacco alle Istituzioni e in particolare alla persona del Presidente della Repubblica, e dunque alla Costituzione, allo Stato e alla stessa unità nazionale.
Trento, 29 maggio 2018
«L’uscita dall’Europa e dall’euro, per l’Italia, sarebbe un suicidio». Giorgio Tonini è quasi incredulo: «Non capisco — spiega l’esponente del Pd, ex presidente della commissione Bilancio del Senato — come si possa pensare il contrario».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 29 maggio 2018
Le inaudite parole di Salvini e Di Maio sono gravissime e irresponsabili. Dopo 80 giorni i presunti e autoproclamatisi vincitori delle elezioni invece di ammettere il loro fallimento attaccano il Presidente della Repubblica che ha semplicemente applicato la Costituzione. È evidente che si tratta di una infima scusa per evitare di assumersi le proprie responsabilità. Anzi sorge il sospetto che la loro vera intenzione fosse fin dall’inizio di non prendersi il compito di formare un governo.
Aprono un conflitto istituzionale senza precedenti per nascondere le loro debolezze. È un fatto gravissimo. Il Pd esprime la sua più convinta vicinanza al Presidente Mattarella e conferma il suo impegno per l’Italia a difesa degli interessi dei cittadini.
Maurizio Martina, Matteo Orfini, Graziano Delrio, Andrea Marcucci, Lorenzo Guerini
La Corte costituzionale, consolidando e rafforzando altre recenti pronunce in materia, ha depositato ieri una sentenza (103/2018) molto importante e significativa per il nostro sistema di autogoverno, nella quale si è espressa sul ricorso presentato da tutte le autonomie speciali, tra cui le Province autonome di Trento e Bolzano, avverso alcune disposizioni della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019).
Ufficio Stampa Provincia, 25 maggio 2018
«Sono decisamente irritato». Alessandro Andreatta non ci gira intorno. La convergenza con il centrodestra di pezzi di maggioranza, Patt in primis, sul nodo Esercito gli è restata sullo stomaco. Lo smarcamento della pattuglia autonomista, con la sponda del Gruppo misto, ha mandato sotto il sindaco in due votazioni su tre, nel consiglio comunale di giovedì sera.
N. Chiarini, "Corriere del Trentino", 25 maggio 2018
Il Partito Democratico di Trento al fianco dei cittadini sul tema sicurezza, con buonsenso: in consiglio OK a richiesta militari in aiuto alle forze dell'ordine dove necessario, NO a descrizione città in guerra e all'abuso del "strade sicure".
Trento, 24 maggio 2018
«Dico solo questo: il Patt non è uscito dalla maggioranza e nemmeno il presidente». Ugo Rossi si limita a poche battute. All’indomani dello «strappo» delle Stelle Alpine nel vertice del centrosinistra autonomista, il governatore ci tiene a precisare le posizioni. Manica: «L’innalzamento della tensione di questi giorni non ha contributo a un clima disteso. Ma è chiaro che molti nodi derivano dalla differente lettura di quanto è successo il 4 marzo».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 24 maggio 2018
L’assemblea del PD del Trentino del 21 maggio ribadisce, nella sostanza, quanto già affermato con il documento approvato il 7 maggio scorso. Conferma la volontà di perseguire un allargamento e una rigenerazione dell’attuale maggioranza politica che sostiene la giunta provinciale, aprendo a una prospettiva di rinnovamento che coinvolga forze politiche, sociali, movimenti territoriali che pongono il tema dell’innovazione e del cambiamento al centro della loro proposta politica e che riconoscono i principi e i valori del centro-sinistra autonomista.
Trento, 21 maggio 2018
La mozione, presentata da Roberta Zalla (PD) e sottoscritta da numerosi consiglieri di vari partiti politici, è stata discussa e approvata durante il consiglio comunale di ieri sera con 21 voti favorevoli (su 29 votanti, 3 astenuti e 5 non votanti).
La Provincia Autonoma di Trento si è assunta la responsabilità, grazie ad un apposito protocollo con il Comissariato del Governo, di gestire direttamente le attività connesse all’accoglienza delle persone richiedenti asilo e protezione internazionale.
Mattia Civico, 23 maggio 2018
E' stata approvata dal Consiglio provinciale di Trento la legge di riordino delle POLITICHE GIOVANILI in Trentino. 500.000 euro in 2 anni, per azioni e strumenti di valorizzazione del PROTAGONISMO GIOVANILE (tutti i progetti dei 32 piani giovani sparsi in tutto il territorio provinciale, più le esperienze ad Auschwitz, e Srebrenica, il Festival delle resistenze, i Campi della legalità, Strike...) per il contrasto a BULLISMO E CYBERBULLISMO nelle scuole e fuori da esse, per le regole del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE provinciale, per la transizione alla età adulta, cohousing, per lo SPORTELLO GIOVANI, i CENTRI GIOVANI, la CERTIFICAZIONE delle competenze degli operatori, il CONSIGLIO provinciale dei giovani.
Sara Ferrari, 25 maggio 2018
Riccardo Fraccaro, autorevole esponente del Movimento Cinquestelle, è un deputato che stimo e al quale auguro sinceramente, nell’interesse del Trentino, di essere chiamato alla guida di un importante ministero. Proprio per questo, ritengo che non possa essere lasciata passare senza una risposta la critica che l’on. Fraccaro ha espresso, nel suo intervento sull’Adige di martedì scorso, nei riguardi della politica economica dei governi a guida Pd della passata legislatura.
Giorgio Tonini, 23 maggio 2018
Un vertice con colpo di scena quello di ieri pomeriggio in maggioranza. La delegazione del Patt, dopo la prima ora e mezza di dibattito, ha abbandonato la riunione lasciando gli alleati a discutere da soli della possibile alternativa a Ugo Rossi. «Non usciamo dalla coalizione» ha chiarito il segretario Franco Panizza, ma il gesto delle Stelle Alpine, a pochi giorni dall’intervista di Ugo Rossi al Trentino, aveva chiaramente lo scopo di mostrare plasticamente la crescente insofferenza del partito del presidente.
""Corriere del Trentino", 23 maggio 2018
La seduta del Consiglio di oggi pomeriggio si è conclusa ieri alle 17,30, all’inizio della discussione dell’articolato del disegno di legge unificato sul cyberbullissmo e le politiche giovanili, presentato da Lucia Maestri del Pd, Walter Viola e Luca Giuliani del Patt, Claudio Cia del Misto, Filippo Degasperi di 5 Stelle e dall’assessora Sara Ferrari del Pd.
Ufficio Stampa Consiglio regionale, 23 maggio 2018