Non è positivo che la politica affronti il problema dei costi e dei privilegi solo per la pressione mediatica e che qualcuno si ritrovi a ridursi lo stipendio solo perchè lo chiede il direttore di un giornale.
Roberto Pinter, 22 luglio 2011
Clicca qui e leggi il numero di oggi, 22 luglio!
Zeni (Pd) chiede misure complessive e non interventi spot. Lunelli: "Dorigatti? Lui ha indennità aggiuntive".
P. Perini, "Corriere del Trentino", 22 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Disegno di legge presentato da Cogo, Firmani e Dominici per cancellare l'incompatibilità tra assesori e consiglieri provinciali.
G. Fin. "L'Adige", 22 luglio 2011
Approvata laegge sugli incentivi. Più selettivi, ma con gradualità. Via libera dopo le frenetiche trattative di mercoledì. Opposizioni soddisfatte.
L. Pontalti, "L'Adige", 22 lulglio 2011
Alcuni consiglieri del gruppo Consiliare provinciale del Partito Democratico (Cogo, Ferrari, Rudari e Zeni) hanno presentato delle proposte di ordine del giorno, in merito al disegno di legge recante disposizioni per “Modificazioni della legge provinciale sugli incentivi alle imprese e di altre disposizioni provinciali in materia di attività economiche", in discussione nella seduta odierna del Consiglio Provinciale .
Trento, 21 luglio 2011
Clicca qui e leggi il numero di oggi, 21 luglio!
Confermate per due anni le misure anticrisi ma saranno limitate a determinate categorie.
F. Gottardi, "L'Adige", 21 luglio 2011
"E' un atto personale simbolico. Consiglieri, tassiamo la diaria". "Sì, il mio passato da sindacalista mi spinge a cercare di fare proposte concrete".
C. Bert, "Trentino", 21 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!
La manovra finanziaria ha riproposto il tema dei costi della politica: l’immagine di un parlamento non di eletti ma di nominati (questo di fatto produce la attuale legge elettorale) che chiede sacrifici ma non e’ disponibile a dare il buon esempio e’ oggettivamente fastidiosa e irritante. La percezione poi che la principale occupazione di troppi parlamentari sia orientata a salvare i “perseguitati” dalla giustizia aggiunge ulteriore disgusto.
Mattia Civico, "Trentino", 21 luglio 2011
Clicca qui e scarica il documento!
Clicca qui e leggi il numero di oggi, 20 luglio!
Questo quadro politico non è in grado di garantire una ripartenza. La strada maestra da percorrere resta quella di tornare al voto.
Sintesi della relazione di Pier Luigi Bersani alla Direzione nazionale del PD. La Direzione ha approvato la relazione del segretario Bersani con 166 voti favorevoli su 175 presenti (9 si sono astenuti). La Direzione ha approvato l'Ordine del giorno Bressa-Violante sulla Legge Elettorale (2 voti contrari e 3 astenuti) e l'Ordine del giorno Gozi sui costi della politica (unanimità).
L'assessore comunale: "Questione di rispetto". Regione, task-force Dorigatti-Depaoli: tassare la diaria.
M. Giovannini - A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 20 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!
Per la ricerca distribuiti 29 milioni. Ecco cosa cambia con la nuova legge. La proposta di Olivi vuole ridurre il sostegno agli investimenti tradizionali e premiare l'innovazione.
C. Bert, "Trentino", 20 luglio 2011
Leggi l'articolo in pdf!