Archivio notizie 2011 pagina 29

Arriva la differenziata degli inerti

Il Trentino, per primo in Italia, riciclerà gli scarti delle demolizioni. La giunta provinciale ha approvato una delibera proposta dal vicepresidente Alberto Pacher con il quale si fissano i criteri del processo di recupero degli inerti.
"Trentino", 25 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Riforma degli incentivi, serve un colpo d'ala"

Dorigatti: "Siamo già in ritardo. L'esecutivo sia aperto, l'opposizione responsabile".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 26 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Moschea, un diritto che va garantito

E' singolare ed è molto grave che un folto gruppo di contribuenti della comunità trentina di fede islamica non possa usufruire di un diritto fondamentale come la pratica integrale della libertà religiosa, comprendendo in essa la frequenza di un proprio luogo di culto. Si tratta di un diritto violato.
Michele Nardelli, "Trentino", 25 giugno 2011

continua...


Che scuola vogliamo?

Da qualche anno frequento gli ambienti scolastici da vicino (insegno alle scuole elementari) oltre agli ambienti universitari. Tocco da vicino l'ambito di istruzione più basso (scuole elementari) e quello più alto (dottorato di ricerca) insieme. Da meno tempo frequento gli ambienti politici, luoghi reali e virtuali di elaborazione di pensiero e idee.
Patrizia Caproni, 25 giugno 2011

continua...


LIQUIDO, SOLIDO O ... Seminario sulla Forma-partito del PD

Le “primarie” (intese sia come selezione dei candidati alle cariche elettive, sia - impropriamente - come “elezione diretta” del segretario e degli organi dirigenti a tutti i livelli) costituiscono nell’immaginario collettivo una sorta di “mito fondativo” del Partito Democratico, che si propone, sin dalla sua nascita, di aprire il partito alla società ed ai cittadini, nell’ottica di un profondo rinnovamento della stessa organizzazione partitica.
Trento, 7 luglio 2011

continua...


Mattia Civico: avanti con il metano da trazione

Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per l’avvenuta apertura di un nuovo punto di rifornimento di metano da autotrazione, presso la stazione carburanti "Al Marinaio", situata in prossimità dello svincolo autostradale per il casello di Trento Sud: tale novità contribuisce a dare una risposta a chi gia' possiede una macchina a metano e che fino ad oggi oggettivamente aveva pochi punti di rifornimento.
Mattia Civico, 24 giugno 2011

continua...


23 giugno - La nota del Mattino

Clicca qui e leggi il numero di oggi, 23 giugno!

continua...


"Via il quorum dai referendum"

Proposta di Cogo e Firmani per le consultazioni provinciali: ma più firme".
S. Bressan, "Trentino", 23 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Rifiuti elettronici, Trentino "virtuoso"

Nel 2010 la raccolta è aumentata del 14%. Pacher: "Dati in crescita".
L. PIsani, "Corriere del Trentino", 23 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Università, la prospettiva - "Ipotesi da valutare ma non si generalizzi"

Pinter: "La Provincia ha assunto una delega dallo Stato e quindi la deve esercitare con responsabilità misurandosi sui processi e con il mondo accademico".
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 23 giugno 2011
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Mattia Civico: revisione dei requisiti d'accesso alla casa pubblica, l'ipotesi di Rossi rischia di danneggiare i giovani. Ecco la mia proposta

Civico entra nel merito delle ipotesi avanzate sulla stampa locale considerando la condizione economica oltre che la residenza e gli anni contribuitivi, diversamente da quanto fa, invece, l’assessore provinciale competente Ugo Rossi nel rivedere i requisiti di accesso alla casa pubblica premiando oltre che gli elementi di reddito anche la residenza e gli anni contributivi.
Trento, 22 giugno 2011

continua...


22 giugno - La nota del Mattino

Clicca qui e leggi il numero di oggi, 22 giugno!

continua...


Franceschini: «Vogliono trattare? Bene ma prima si dimettano»

Si deve dimettere. Questa maggioranza non è più forte dopo il voto di fiducia. È sempre più sgangherata». Dario Franceschini, capogruppo Pd a Montecitorio, respinge con decisione al mittente l`invito al dialogo. E stavolta i mittenti sono due: Silvio Berlusconi, che apre all`opposizione parlamentare per un confronto sulle riforme e Umberto Bossi che si dice disponibile a parlare di legge elettorale. «Inaffidabili» e «inattendibili» entrambi. Chiuso il discorso.
Intervista a Dario Franceschini di M. Zegarelli, "L'Unità", 22 giugno 2011

continua...


Renzo Gubert, vergognoso sostegno ai neonazisti

Non dovrebbe stupire l'ennesima riprova di quanto le radici di certa destra estrema affondino ancora dentro il fangoso magma nazista, eppure certe dichiarazioni pubbliche - all' insegna del "Sieg Heil" - hanno ancora il potere di agghiacciare il lettore.
Bruno Dorigatti, 22 giugno 2011

continua...


21 giugno - La nota del Mattino

Clicca qui e leggi il numero di oggi, 21 giugno!

continua...


pg. 29 di 55