comunicati stampa pagina 7

Manica: “Idroelettrico, chiesta una moratoria di tre anni sul rilascio di nuove concessioni. La Giunta ci ascolti”

Martedì prossimo torna in Consiglio provinciale la norma proposta dalla Giunta che disciplinerà le piccole e medie concessioni idroelettriche e che modificherà quella sulle grandi concessioni approvata lo scorso ottobre.
Alessio Manica, 10 aprile 2021

continua...


Le lezione dimenticata di Kessler

In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Bruno Kessler molti ricordi sono apparsi sulla stampa locale. Ma al di là del dovuto omaggio e delle retoriche di circostanza, sembra che la lezione kessleriana sull'indispensabilità della pianificazione territoriale, intesa anche come gestione ambientale e misurata presenza umana, sia stata ben poco compresa, soprattutto nel passato più recente.
Trento, 6 aprile 2021

continua...


“Più fondi per il turismo della montagna”

Approvata oggi all’unanimità dal Consiglio provinciale la mozione proposta dal Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, a prima firma del consigliere Alessandro Olivi, per chiedere maggiori risorse in favore delle imprese e dei lavoratori della montagna colpiti dalla lunga inattività imposta dall’emergenza Covid-19.
Trento, 25 marzo 2021

continua...


Ddl idroelettrico, depositati 13 emendamenti di merito

La prossima settimana arriva in Consiglio provinciale il disegno di legge della Giunta Fugatti sulle piccole derivazioni idroelettriche. Sulle concessioni idroelettriche, grandi o piccole che siano, si deve fare di più per percorrere soluzioni di sistema che mettano al centro il controllo pubblico e territoriale sul nostro bene più prezioso, l'acqua.
Alessio Manica per il Gruppo PD, 19 marzo 2021

continua...


Dispiaciuti per la chiusura dell'Astra, ma pronti a sostenere ogni nuova iniziativa

Con la chiusura del Cinema Astra di Trento, comunicata poche ore fa sui social dalla famiglia Artuso,  prevista per il 31 dicembre prossimo, si chiude non solo un luogo di cultura, ma un capitolo di una stagione felice non solo del capoluogo, ma di tutto il Trentino. Un vuoto difficile da colmare, ancor più oggi che l’emergenza sanitaria ha penalizzato i luoghi della cultura, dello spettacolo, dell’arte, in tutti i suoi diversi linguaggi.
Lucia Maestri - Segretaria provinciale PD, Sara Ferrari - Capogruppo provinciale PD, 17 marzo 2021

continua...


Sara Ferrari: “Bolzano stanzia 500 milioni di aiuti, la Provincia di Trento cosa aspetta?”

Nella giornata di ieri il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano ha stanziato circa 500 milioni di euro del bilancio locale per finanziare il pacchetto #AiutiCovid per cittadini, famiglie e imprese. 
Sara Ferrari per il Gruppo PD provinciale, 13 marzo 2021

continua...


Presentazione Ddl per l’universalità e la gratuità dei servizi all’infanzia 0/3 anni su tutto il territorio trentino

I tempi sono maturi, anzi questo è proprio il tempo giusto per condividere la trasformazione di un servizio finora a domanda e a pagamento in un vero e proprio diritto universale di tutti i bambini e di tutte le bambine, come già recita la nostra legge sulla genitorialità del 2011.
Trento, 8 marzo 2021

continua...


Olivi: “20 milioni di euro distolti dagli aiuti alle famiglie. La Giunta utilizzi le risorse per un piano straordinario per il lavoro e l’inclusione sociale”

Lo Stato aumenta di oltre un miliardo di euro gli stanziamenti per il contrasto alla povertà mentre da noi la Giunta arretra.” – afferma Olivi – “Eravamo un modello di welfare, ora rischiamo di andare a rimorchio delle misure nazionali”.
Alessandro Olivi, 4 marzo 2021

continua...