Archivio notizie pagina 80

Solidarietà al popolo curdo, approvata la mozione PD

Solidarietà al popolo curdo – Il Consiglio provinciale approva una proposta di voto del Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico trentino. Qualcuno ha detto che non cambieremo il mondo, ma almeno il parlamento del Trentino ha detto da che parte sta, ha alzato una voce in difesa della vita e delle istanze di #autonomia di questo popolo coraggioso e troppe volte tradito.
Trento, 24 ottobre 2019

continua...


Gruppo PD: ddl appalti, la Giunta ritiri il disegno di legge

Rispetto al ddl d'iniziativa giuntale in materia di contratti pubblici e di appalti, il Gruppo del Partito Democratico del Trentino chiede che lo stesso venga ritirato per essere discusso in Commissione e per consentire all'Esecutivo provinciale un nuovo dialogo con le parti sociali, le associazioni di categoria e le forze politiche rappresentate in Consiglio.
Trento, 23 ottobre 2019

continua...


La propaganda leghista sulla Valdastico

Questa mattina in Consiglio provinciale si è tornato a parlare di Valdastico, grazie alle interrogazioni del Gruppo del Partito Democratico a firma dei Cons. Olivi e Manica.
Trento, 22 ottobre 2019

continua...


Zeni incalza Segnana: «L’assessora silente richiami il direttore»

Definisce le dichiarazioni di Giancarlo Ruscitti «sorprendenti»: «Ancora una volta — tuona l’ex assessore alla sanità Luca Zeni — assistiamo a un’intervista assolutamente politica del dirigente generale del dipartimento salute e politiche sociali». Un’intervista, aggiunge il consigliere pd, «che individua come area di priorità di risparmio proprio l’ambito oncologico» e che viene rilasciata da un dirigente, «mentre l’assessora, che dovrebbe dettare la linea, latita».
"Corriere del Trentino", 20 ottobre 2019

continua...


PD VAL DI NON - È Giulia Bergamo la nuova segretaria

Il direttivo del Partito Democratico, riunitosi a Denno mercoledì 16 ottobre, ha deciso l'avvicendamento alla guida del Circolo. Il nuovo segretario è Giulia Bergamo, una giovane laureanda in comunicazione pubblica e politica, residente a Portolo e consigliere comunale nel Comune di Ville d'Anaunia.
18 ottobre 2019

continua...


Cittadini controllori di quartiere. In città pronti a partire 11 gruppi

Venerdì 18 ottobre è stato firmato questa mattina dal Sindaco di Trento Alessandro Andreatta e dal Commissario del Governo Prefetto Sandro Lombardi il Protocollo d’intesa denominato «Controllo di vicinato». Si tratta di uno strumento di prevenzione della criminalità basato sulla partecipazione attiva dei residenti in una determinata zona, che collaborano con le Forze di Polizia Statali e Locali.
"L'Adigetto", 18 ottobre 2019

continua...


Olivi: ddl appalti, le proposte del PD

Rispetto al disegno di legge sugli appalti depositato dalla Giunta provinciale, il Gruppo del Partito Democratico del Trentino, su iniziativa del consigliere Alessandro Olivi, ha presentato alcune precise proposte emendative.
Trento, 18 ottobre 2019

continua...


Zeni: La Giunta condivide le esternazioni del dott. Sgarbi?

Nel pieno rispetto del diritto individuale di esprimere libere opinioni, non possono però non essere registrate alcune recenti esternazioni del Presidente del M.A.R.T., on. Vittorio Sgarbi, che, nel solco di un suo consolidato costume comunicativo, ha inteso partecipare alle polemiche sull’utilizzo del termine “Alto Adige” definendo i cittadini sudtirolesi come “terroni del Tirolo” e poi, forse non pago della risonanza mediatica seguita a tale opinabile asserzione, si è prodotto in uno sperticato elogio dell’evasore fiscale, definendolo addirittura “un patriota”. 
Trento, 18 ottobre 2019

continua...


La condanna della Turchia in Consiglio provinciale

La condanna dell'azione militare turca contro i curdi approderà in consiglio provinciale nella tornata del 22-24 ottobre. Lo ha deciso ieri la conferenza dei capigruppo, presieduta dal presidente Wlater Kaswalder. Dopo le mozioni verrà inserito nel programma di lavori un testo depositato proprio ieri mattina dal gruppo Pd.
"Trentino", 15 ottobre 2019

continua...


Tagli parlamentari, bicchiere mezzo pieno

Sul Corriere del Trentino del 10 ottobre, il signor Lucio La Verde si chiede se i (modesti) risparmi per le finanze pubbliche, prodotti dalla riduzione del numero dei parlamentari, compensino la riduzione degli spazi di democrazia e di rappresentanza che il taglio comporta.
Giorgio Tonini, 15 ottobre 2019

continua...


Un distretto tecnologico dello sport per un’economia più “verde”

Il Festival dello Sport che si svolge a Trento in questi giorni è una straordinaria occasione anche di promozione del territorio e delle sue vocazioni. Siamo infatti la Provincia italiana con il più alto indice di sportività, sia per diffusione che per qualità. Ambiente naturale, organizzazione e diversificazione dell’offerta sono punti di forza di un comparto che ha importanti margini per crescere ancora.
Alessandro Olivi, 11 ottobre 2019

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PD - Solidarietà al popolo curdo

Non abbiamo amici, se non le montagne”.
Trento, 11 ottobre 2019

continua...


Luca Zeni: cosa succede al Centro S. Chiara?

Quasi quotidianamente ormai, il tema del rinnovo imminente del consiglio d’amministrazione del Centro servizi culturali “S: Chiara” torna puntualmente all’ordine del giorno.
Trento, 11 ottobre 2019

continua...


Alessandro Olivi ha depositato una proposta di mozione per rendere gli uffici provinciali trentini “plastic free”

La grande mobilitazione dei ragazzi per le giornate del Fridays For Future ha avuto l’effetto di scuotere la politica e di stimolare la coscienza collettiva rispetto all’urgenza della questione ambientale. Dai rappresentati della maggioranza e della Giunta provinciale sono invece giunte per lo più frasi di circostanza, quando non velate critiche. Eppure, la cura dell’ambiente dovrebbe essere patrimonio di tutte le forze politiche, e come tale recepita senza esitazioni dalle istituzioni.

continua...


Luca Zeni interroga la Giunta sul monitoraggio dell'uso di fitofarmaci

Oggi, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha presentato un’interrogazione in Consiglio provinciale per conoscere lo stato dell’arte di un importante progetto di monitoraggio delle condizioni di salute delle popolazioni esposte all’uso di fitofarmaci, avviato negli scorsi anni dalla precedente Giunta provinciale in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Trento, 11 ottobre 2019

continua...


pg. 80 di 529