“La situazione che si è venuta a creare – analizza la consigliera Democratica – costringe molti lavoratori, in particolare i genitori con figli minori o le persone figlie di anziani non autosufficienti, ad assentarsi dal posto di lavoro per seguire i propri familiari. La Provincia ha nelle sue dotazioni strumenti e risorse utili ad affrontare questa situazione, è importante che lo faccia senza indugio”.
Trento, 6 marzo 2020
Il Trentino, insieme al resto del Paese, sta attraversando una fase di emergenza che richiede uno sforzo collettivo di serietà ed equilibrio. La popolazione trentina sta dimostrando forte senso di responsabilità, prendendo atto dei provvedimenti che si susseguono a livello nazionale e provinciale.
Luca Zeni, 6 marzo 2020
TRENTO. "Un atteggiamento grave della Provincia. Un esecutivo che agisce senza coerenza: querelano un medico per un commento su Facebook e promuovono un dirigente insultatore seriale proprio sui social".
L. Andreazza, "Il Dolomiti", 6 marzo 2020
Un Paese frammentato, con profonde diseguaglianze non solo tra donne, bambini e bambine da un lato e uomini dall'altro, ma anche tra le stesse regioni. È la fotografia che emerge da "Mai più invisibili.
"Trentino", 6 marzo 2020
E’ stata approvata oggi in Consiglio provinciale, all’unanimità, la mozione del consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi con la quale si impegna la Giunta provinciale ad introdurre l’esenzione dal pagamento della tassa di soggiorno per le persone con disabilità.
Alessandro Olivi, 5 marzo 2020
Le restrizioni imposte in conseguenza dell’emergenza coronavirus, configurano un quadro carico di criticità anche per quanto riguarda gli effetti sull’economia del Trentino. Parti sociali e associazioni datoriali e di categoria stanno segnalando difficoltà in aumento e chiedono alla Provincia misure e azioni straordinarie.
Alessandro Olivi, 5 marzo 2020
Sia a Ferrara, dove il prof. Vittorio Sgarbi presiede “Ferrara Arte”, sia a Rovereto, dove lo stesso Sgarbi presiede – e vorrebbe anche dirigere – il M.A.R.T., sembra che la politica degli annunci iperbolici di mostre straordinarie, alla quali non pare far seguito poi una congrua realizzazione, stia prendendo talmente piede da indurre ben tre ex Assessori alle Politiche culturali della città estense a chiedere al Sindaco di revocare a Sgarbi la presidenza del prestigioso ente culturale “Ferrara Arte” e di subentrare quindi alla stessa.
Luca Zeni, 5 marzo 2020
Con grande soddisfazione nei giorni scorsi in Consiglio provinciale è stata approvata una mia mozione avente ad oggetto l’installazione di barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero, nei punti sensibili collocati lungo tutta la tratta trentina.
Alessio Manica, 5 marzo 2020
Nelle uscite odierne di Andrea Zambelli, candidato Sindaco del centrodestra a Rovereto, c’è di buono la timida presa di coscienza del devastante impatto ambientale della Valdastico. Almeno lui, a differenza di Fugatti e Dalzocchio, questa cosa pare ammetterla.
Alessio Manica, 4 marzo 2020
Dopo aver costretto alla dimissioni il consiglio di amministrazione di Trentino Digitale, la giunta provinciale lo ha sostituito con persone di provata fedeltà.
Presidente è stato nominato Roberto Soj, dirigente della società informatica della Regione Lombardia (ARIA Spa), in evidente conflitto di interessi.
Soj si è così trovato a percepire due compensi, la cui somma sfora il tetto di 240.000 euro annui previsto dalla legge Madia!
Luca Zeni, 4 marzo 2020
Il Presidente Fugatti e la Capogruppo leghista Cons. Dalzocchio anche in questi giorni continuano ad ingannare l'opinione pubblica dicendo che lo studio di fattibilità della Valdastico con uscita a Rovereto sud è un'iniziativa della concessionaria.
Alessio Manica, 2 marzo 2020
E come spesso succede in Italia, si passa da un estremo all’altro. In tema di coronavirus, dopo una prima fase di prime pagine che hanno riprodotto gli scenari di qualche film apocalittico holliwoodiano, e misure restrittive in alcuni casi eccessive, ci si è accorti del contraccolpo economico del panico, e la corsa è diventata quella a chi tranquillizza di più, e il coronavirus è stato derubricato a raffreddore..
Luca Zeni, 28 febbraio 2020
“Credito d’imposta, accordi di moratoria sui prestiti con le banche e sui pagamenti alla pubblica amministrazione e soprattutto attivazione immediata degli ammortizzatori sociali previsti dal Fondo trentino di Solidarietà che ha in dotazione oltre 15 milioni di euro”, sono queste le misure che il consigliere del Partito Democratico Alessandro Olivi chiede vengano subito approntate per far fronte all’improvvisa frenata che coinvolge alcuni settori e numerose imprese del nostro tessuto economico, a seguito dell’emergenza coronoavirus.
Alessandro Olivi, 28 febbraio 202
La A31 secondo Fugatti Scarica le slides
Le dichiarazioni del Presidente Fugatti apparse oggi sulla stampa in merito alla questione Valdastico meritano alcune puntualizzazioni. Per prima cosa ci tengo a ricordare che l’accesso agli atti è un diritto del Consigliere provinciale, tanto di maggioranza quanto di minoranza, e non – come Fugatti lascia intendere - una gentile concessione da parte di “Sua Maestà” il Presidente della Provincia.
Alessio Manica, 28 febbraio 2020
Dopo aver ottenuto la delega sulla gestione amministrativa della Giustizia, la Giunta regionale sembra non essersene più occupata, quasi che quella delega fosse più un risultato propagandistico che una complessa realtà da affrontare con competenza e programmazione.
Luca Zeni, 25 febbraio 2020