Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione per l’avvenuta apertura di un nuovo punto di rifornimento di metano da autotrazione, presso la stazione carburanti "Al Marinaio", situata in prossimità dello svincolo autostradale per il casello di Trento Sud: tale novità contribuisce a dare una risposta a chi gia' possiede una macchina a metano e che fino ad oggi oggettivamente aveva pochi punti di rifornimento.
Mattia Civico, 24 giugno 2011
Inoltre questa nuova stazione di servizio rafforza la rete distributiva provinciale e quindi alimenta la prospettiva di una maggiore presenza di autoveicoli a metano, che sono meno inquinanti e il cui rifornimento e' molto meno costoso.
In Trentino la presenza di autoveicoli a metano e' inferiore rispetto al nazionale e questo e' imputabile anche alla insufficiente rete distributiva sul territorio: fino a questa recente nuova apertura le stazioni di rifornimento presenti in Trentino erano solamente tre, situate a Trento Nord, Rovereto e Roncegno. Tra l’altro in alcuni casi con chiusura nel sabato e nei giorni festivi.
Assume dunque rilevanza questa nuova apertura in quanto rafforza la rete distributiva del metano per autotrazione che, va ricordato, e' un propellente che garantisce valori di emissione più bassi, grazie al modesto contenuto di carbonio e alla stabilità della molecola. Inoltre a livello economico, il metano risulta avere un costo molto più basso rispetto ad altri carburanti derivati dal petrolio. Insomma: conviene alle nostre tasche e anche ai nostri polmoni.
In questi anni ho proposto diversi interventi finalizzati a sostenere la diffusione del metano per autotrazione: in Legge finanziaria a dicembre 2010 ho presentato un emendamento, ottenendo così 3 anni di esenzione dalla tassa automobilistica provinciale per le vetture a metano di nuova immatricolazione.
Nel luglio 2010, in concomitanza con la discussione della legge provinciale sul commercio, mi impegnai per introdurre norme per la diffusione del gas metano all’interno della rete distributiva dei carburanti.
Questa nuova apertura e' dunque un buon segnale che incoraggia la nostra Provincia nel proseguire con sempre maggiore convinzione nel sostegno e promozione di una mobilita' a basso impatto ambientale.