
Già da lunedì il software di gestione del laboratorio analisi di tutta l’Azienda dava segni di cedimento e da questa mattina il crash completo. Bloccati sia i prelievi negli ambulatori, che negli ospedali, dove si possono eseguire solo i prelievi urgenti, con gravi disagi per i pazienti e per il personale, che ancora una volta deve tamponare i disservizi generati da altri. Con centinaia di cittadini che si erano presentati per il prelievo rinviati a domicilio.
Paolo Zanella - Francesca Parolari, 14 gennaio 2026

Ci risiamo. Da questa notte ci saranno altre 64 persone in strada oltre a quelle che già vi erano rimaste in attesa di un posto nei dormitori di bassa soglia e in quelli destinati ai richiedenti protezione internazionale fuori accoglienza. E il problema sta proprio qui: se la Provincia non avesse tagliato, ormai sette anni fa, i posti destinati all’accoglienza delle persone richiedenti asilo da 1500 a 750, non vi sarebbero tutte queste persone costrette a dormire all’addiaccio e i posti di bassa soglia basterebbero.
Paolo Zanella, 13 gennaio 2025

Che Nicolàs Maduro fosse un dittatore sanguinario e un pericolo, ancor prima che per gli altri Paesi, per il suo stesso popolo penso sia da dare per assodato. Che il Venezuela sia un Paese in cui il Governo e i vertici dello Stato sono collusi con i narcotrafficanti è un altro dato inequivocabile.
Antonio Zanetel, 7 gennaio 2026