cultura pagina 2

Approvata oggi dal Consiglio provinciale la legge sui musei etnografici

Il tema dell’identità è, da sempre, centrale nel dibattito sulla salvaguardia e promozione dell’autonomia del Trentino ed è in tale contesto che viene ad inserirsi la proposta legislativa n. 56/XVI promossa dal Consigliere del PD Luca Zeni e della ex collega Sara Ferrari, in materia di riconoscimento dei musei etnografici e nel quadro degli interventi a sostegno del settore culturale, per contrastare gli effetti deleteri della pandemia sull’intero sistema culturale provinciale ed approvata oggi dal Consiglio provinciale, dopo un lungo iter partecipativo e di coinvolgimento dei molti attori del territorio.
Trento, 11 novembre 2022

continua...

Ferrari: novità per biblioteche, piccoli musei etnografici e direttori dei musei, così la cultura della nostra terra viene ancora più valorizzata

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito democratico del Trentino esprime la propria soddisfazione per l’approvazione, oggi, nella commissione cultura del Consiglio provinciale delle proposte di modifiche normative alla legge provinciale sulla cultura, presentate dalla capogruppo Sara Ferrari.
Trento, 31 maggio 2022

continua...

«Si rispetti la vocazione urban-alpina della città»

Trento «Regole d’ingaggio chiare e trasparenti» per consentire ai privati di concorrere alla costruzione di un carnet per l’area e coerenza con la vocazione di una città che definisce «urban-alpina».
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 26 maggio 2022

continua...

Nuovo Festival dell'Economia, si parte con il piede sbagliato

La presentazione della prossima edizione Festival dell'Economia è la raffigurazione plastica dello strappo che si è consumato in queste settimane. Al tavolo ieri c'era il presidente della Provincia insieme ai vertici del Sole 24 ore. Mancavano però sia l'Università sia il Comune di Trento, che pure sono stati partner del percorso fin dall'inizio.
Italo Gilmozzi, Anna Raffaelli, Federico Zappini, Alberto Pedrotti, Andrea Robol, Renato Tomasi, Andreas Fernandez, Trento, 8 ottobre 2021

continua...

Santa Chiara, si dimette la commissione: bando revocato

«Dopo le dimissioni “volontarie” del direttore del Centro S. Chiara —scrive il consigliere dem Luca Zeni — pare che anche i componenti della commissione nominata per individuare una figura idonea a ricoprire l’incarico di responsabile delle industrie culturali e creative abbiano rassegnato le dimissioni.
D. Baldo, "Corriere del Trentino", 30 settembre 2021

continua...

TRENTO - Lo sguardo dalle torri è da tutto esaurito: «Patrimonio collettivo»

L’edizione di quest’anno di «Palazzi Aperti» ha fatto riscoprire le torri della città: «Due fine settimana, questo e quello scorso – afferma soddisfatta l’assessora alla Cultura Elisabetta Bozzarelli – che hanno registrato il tutto esaurito. Anche per oggi è sold-out, e un po’ dispiace per i tanti che non potranno guardare la città dall’alto, ma questo risultato è allo tesso tempo un segnale di grande apprezzamento».
"Corriere del Trentino", 27 settembre 2021

Epurare non è governare

Con questo titolo, il Consigliere provinciale del PD, Alessio Manica, ha depositato oggi un'interrogazione relativa alle recenti dimissioni del direttore del Centro Servizi culturali “S. Chiara”, di fatto costretto ad andarsene dalla Giunta provinciale che prosegue nella sua opera di epurazione di tutti coloro che, in qualunque modo ed a qualsiasi titolo, sono stati nominati dai precedenti governi provinciali.
Trento, 22 settembre 2021

continua...

Rovereto, approvato un assestamento di bilancio che mette al centro la persona e la lotta alle disuguaglianze

Misure a favore di categorie economiche in sofferenza causa restrizioni Covid, agevolazioni e riduzioni sulle tasse locali e le tariffe degli asili nido, interventi sulla scuola contro la dispersione scolastica, sostegno alle attività e alle associazioni culturali e sportive, interventi per la sicurezza urbana.
Rovereto, 30 luglio 2021