Direttori dei musei solo con concorso, il PD deposita la legge

Il Pd ha depositato il disegno di legge a prima firma Lucia Maestri, per una legge provinciale che preveda e disciplini la figura del Direttore museale, ne individui in maniera chiara e trasparente le competenze e le modalità di ricerca e selezione, da farsi attraverso una commissione composta da esperti di chiara fama internazionale ed elevato e riconosciuto livello scientifico (come già avviene dal 2014 per i direttori dei musei nazionali a seguito della legge voluta dall’ex ministro Dario Franceschini).
Trento, 1 marzo 2024

La normativa attuale prevede che i direttori dei musei provinciali vengano nominati dalla giunta provinciale, sentito il consiglio di amministrazione dell’ente interessato. Una prassi che il PD ritiene inadeguata per individuare figure anche esterne all’amministrazione provinciale, che siano di alto livello e per garantire loro la giusta autonomia.

Spiace per le gratuite intimidazioni ricevute dalla nostra consigliera da parte dell’on. Sgarbi, un ritornello stanco che, per quanto possa essere umanamente spiacevole, è privo di valore politico e tradisce però un certo fastidio, a dimostrazione del fatto che la nostra proposta di legge è ficcante.

Il PD andrà avanti per la sua strada, sostenendo convintamente  la proposta della Cons.a Lucia Maestri, nella serena convinzione che il nostro interlocutore non è l’On. Sgarbi ma la Giunta provinciale.

LEGGI IL TESTO DEL DDL

LEGGI LA RELAZIONE ACCOMPAGNATORIA