FIEMME E FASSA - Pd, il medico Piazza in lista per le elezioni provinciali
"Trentino"l, 8 settembre 2013
Dalle corsie alla politica: il nome proposto dal circolo del Pd di Fiemme e Fassa per le prossime elezioni provinciali viene dalla società civile ed è noto a tutti gli abitanti delle due valli. Si tratta di Guido Piazza, ex primario del reparto di medicina ed ex direttore sanitario dell’ospedale di Cavalese, in pensione da un paio d’anni. Sempre molto attivo nel volontariato, è attualmente referente per la valle di Fiemme della Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), oltre che membro della neonata associazione dei pescatori dilettanti della Valle. È anche impegnato nella formazione, collaborando con l’Università dalla terza età, con la fondazione “Il Sollievo”, la Comunità di Valle con gli istituti scolastici per attività di sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze.
Il Partito democratico è riuscito ad attirare verso di sè qualche volto significativo della società civile trentina che si è dichiarato pronto a candidarsi alle provinciali di ottobre. Tra le novità di cui ha discusso ieri la commissione elettorale del partito ci sono due nomi importanti sul fronte dell'attenzione all'ambiente ed espressione dei territori di montagna. C'è infatti quello di Giacobbe Zortea, che è il presidente del Parco naturale di Paneveggio e vicesindaco di Siror nel Primiero e poi quello dell'ex presidente della Sat, Piergiorgio Motter, la cui candidatura è emersa nelle Giudicarie, insieme a quella del vicesindaco di Storo, Giusi Tonini, e dell'ex deputato Luigi Olivieri.
"L'Adige", 1 settembre 2013
Il coordinamento del Pd rimette al confronto con gli alleati la scelta su una consultazione di coalizione a doppio turno. Rossi non ci sta: "Faremo comunque le primarie. Non ci sono predestinati".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 20 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Nicoletti: "Servono qualità e consenso. Niente strappi, noi fattore di stabilità".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 16 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Dall'esponente nazionale una stoccata a chi sgomita: "Simpatizzo per chi nutre dubbi per la propria inadeguatezza". Il senatore: "Le primarie di coalizione sono sufficienti".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 9 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Ci sentiamo di esprimere alcune considerazioni in merito alle prossime scelte politiche per quanto riguarda le elezioni provinciali di fine ottobre. In primo luogo questa difficile fase, sia dal punto di vista economico e sociale che da quello politico, necessita di forze responsabili in grado di rappresentare un riferimento solido per il Trentino.
Marco Laezza, Alessandro Rognoni, Nicola Spagnolli, Fabrizio Sannicolò, 8 aprile 2013
Il Pd del Trentino è uscito dal voto confermandosi il primo partito e centrando tutti gli obiettivi in termini di eletti. "Fare di più" alle provinciali sembra essere ora l'obiettivo comune a tutte le "correnti".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 1 marzo 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Il successo delle primarie del centrosinistra galvanizza i sostenitori di questo strumento e rafforza il fronte di chi chiede le primarie anche per scegliere il candidato della coalizione alla guida della Provincia e - se non cambierà la legge elettorale - anche per scegliere i candidati al parlamento.
C. Bert, "Trentino", 4 dicembre 2012