Hanno intitolato l’incontro «Le ragioni del sì» e a spiegarle, «nella duplice veste di consigliera regionale e docente di diritto pubblico», hanno chiamato Donata Borgonovo Re: per i socialisti e riformisti trentini «le ragioni del sì non vengono ancora del tutto esposte sistematicamente» come sottolinea il coordinatore del loro comitato per il sì al referendum costituzionale Raffaele Mauro.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 22 luglio 2016
«Intendiamo informare i cittadini favorendo il dibattito e il confronto». Elisa Filippi, capofila dei renziani, spiega gli obiettivi della settimana informativa «Le ragioni del sì» organizzata dal Pd trentino in vista del referendum costituzionale previsto per ottobre. Ieri il primo incontro a Trento, venerdì e sabato gli altri due a Pergine Valsugana e Riva del Garda. Oggi verrà invece presentato il comitato per il no guidato da Ivo Tarolli, senatore dell’Udc.
J. Murphy, "Corriere del Trentino", 12 luglio 2016
Questa settimana ho partecipato a due incontri sulla riforma costituzionale in vista del referendum di ottobre. Lunedì sono intervenuto a Roma ad un convegno dal titolo "In vista del referendum sulla riforma costituzionale. Orientamenti e proposte" nel quale ho rappresentato la posizione del PD e mi sono confrontato con gli esponenti degli altri partiti.
Michele Nicoletti, 1 luglio 2016
Nella storia dell'Italia unita - con l'eccezione della parentesi, tra luci e ombre, dal 1996 al 2012 - il sistema politico istituzionale del Paese non è mai stato caratterizzato da una vera democrazia dell'alternanza. Ossia un sistema in cui due grandi forze concorrono alla guida del Governo nazionale con programmi differenti, ma con valori di fondo comuni tali da legittimarsi reciprocamente e da riconoscersi nel medesimo assetto istituzionale.
Lorenzo Passerini, "Trentino", 29 giugno 2016
E gregio direttore,
la riforma costituzionale Boschi supera il bicameralismo perfetto rendendolo imperfetto, ma il procedimento legislativo deve essere caratterizzato da due requisiti: rappresentatività ed efficienza.
G. Hamel, "L'Adige", 16 giugno 2016
Credo che oggi aiuti molto ripensare seriamente al nostro passato, ricordandoci davvero da dove è iniziata la storia moderna e quel lungo percorso che ci ha portato oltre la monarchia passando per le prime conquiste sociali, passando per due guerre mondiali, passando per la conquista del suffragio universale e il diritto di voto alle donne.
Alessio Zanoni, "Trentino", 15 giugno 2016
L'ampio dibattito sulle riforme costituzionali, che ormai da tempo si svolge sui giornali, a cominciare dall'Adige, sta cominciando a produrre positivi effetti di chiarimento. Il dato che più colpisce è la radicalizzazione degli argomenti (e ancor più dei toni) del fronte contrario alla riforma Boschi.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 14 giugno 2016