«L’uscita dall’Europa e dall’euro, per l’Italia, sarebbe un suicidio». Giorgio Tonini è quasi incredulo: «Non capisco — spiega l’esponente del Pd, ex presidente della commissione Bilancio del Senato — come si possa pensare il contrario».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 29 maggio 2018
Emozione nella Cattedrale e poi nel municipio di Aachen, l'antica Aquisgrana, per il conferimento del Premio Carlo Magno a Emmanuel Macron per il suo impegno europeista. Qui venivano incoronati gli imperatori del Sacro Romano Impero: l'eredità romana che si allargava a quelle che sarebbero divenute la Francia e la Germania.
Michele Nicoletti, 10 maggio 2018
“La nostra Assemblea non è un campo di battaglia in cui si affrontano interessi nazionali. È al contrario un foro di dialogo politico per costruire ponti tra popoli e governi, nel cui ambito i parlamentari di tutta Europa difendono il bene comune, ossia i valori fondamentali dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto in quanto mezzi concreti per prevenire i conflitti e mantenere la pace sul continente.” Così sono intervenuto come Presidente della Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, dando il via ai lavori della plenaria la scorsa settimana a Strasburgo.
Michele Nicoletti, 2 maggio 2018
Il suo è un osservatorio privilegiato. E non è un modo di dire. Michele Nicoletti, onorevole uscente del Pd, dallo scorso 23 gennaio è presidente dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Nicoletti, docente universitario, la scorsa legislatura venne eletto sul proporzionale. Ora corre nel collegio della Camera di Rovereto, prestando attenzione ai problemi del territorio, ma l'esperienza europea gli restituisce una "lettura" del Trentino diversa, meno permeata di localismo. E con una valenza molto interessante.
G. Tessari, "Corriere del Trentino", 15 febbraio 2018
A Parigi incontro Gurria-Nicoletti : rafforzare cooperazione tra OECD e PACE. "Nelle strategie di sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle comunità locali, il Centro OECD LEED di Trento è un esempio di successo che anche altri Paesi dovrebbero seguire".
Parigi, 8 febbraio 2018
Il Partito Democratico del Trentino si congratula con Michele Nicoletti per la sua elezione a presidente dell’Assemblea parlamentare d’Europa. Un riconoscimento prestigioso, perché la presidenza torna ad un italiano dopo più di quarant’anni, e perché sul nome di Nicoletti c’è stata la convergenza unanime di tutti i gruppi politici.
"Care e Cari Colleghi,
Illustri Ambasciatori,
Signor Segretario Generale, Signora Vice Segretario Generale, Signor Segretario Generale dell’Assemblea,
è un grandissimo onore per me assumere in questo momento la Presidenza dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e voglio anzitutto ringraziare i gruppi politici – a partire dal mio gruppo - che, sulla base dell’accordo che regola la rotazione della nostra Presidenza, hanno riposto la loro fiducia in me.
E' stato scelto per acclamazione, da tutti i gruppi parlamentari europei. Un grande riconoscimento perché nella storia c'è stato solo un altro italiano che ha ricoperto questo ruolo. Stiamo parlando di Michele Nicoletti che lunedì verrà nominato presidente dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
"Il Dolomiti", 20 gennaio 2018