«Le minoranze come ponte tra diverse nazioni e culture». Per Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri, è questo il valore innovativo del trattato Degasperi-Gruber, di cui oggi concorrerà a celebrare i settant’anni.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 4 settembre 2016
L'esito delle elezioni spagnole è alla base dei difficili tentativi di Rajoy di formare un'eventuale maggioranza, tentativi vanificati dai veti dei movimenti indipendentisti. Il referendum del 23 giugno nel Regno (dis)Unito ha visto Scozia e Irlanda del Nord votare in dissenso da Galles ed Inghilterra per rimanere parte dell'Unione europea e si è rafforzata l'idea dell'indipendenza da Londra.
Gabriele Hamel, 25 agosto 2016
Bene il documento sui migranti che sarà consegnato oggi a Jean Claude Juncker dai presidenti di Trentino, Sudtirolo e Tirolo, ma l’Euregio può fare di più. Ne sono convinti i deputati Michele Nicoletti (Pd) e Lorenzo Dellai (Upt).
T. Scarpetta, "Trentino", 21 agosto 2016
Mercoledì sono intervenuto in Aula a nome del Gruppo PD in occasione delle dichiarazioni di voto sulle mozioni relative alle linee della politica europea ed estera dell'Italia alla luce delle recenti emergenze internazionali.
Michele Nicoletti, 4 agosto 2016
Vi segnalo un comunicato stampa del Gruppo socialista presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa sulla situazione in Turchia, pubblicato su Hurryet, uno dei più importanti quotidiani turchi.
Michele Nicoletti, 29 luglio 2016
"Vi mando come pecore in mezzo ai lupi" dice Matteo (10,16). È il passo del Vangelo che sgorga spontaneamente, dalla mente e dal cuore, appresa la terribile notizia del martirio di Rouen. Attenzione: le pecore mandate in mezzo ai lupi, non i lupi che aggrediscono le pecore.
Giorgio Tonini, "L'Unità", 27 luglio 2016
Ha perso importanza stabilire se di vero golpe si è trattato o se abbiamo assistito ad una astuta messa in scena, i cui scopi verranno forse svelati dalla storia. Ha perso importanza definire, seppur in ritardo di qualche giorno ormai, con chi schierarsi: con il governo che difende la sua legittima esistenza o con i presunti golpisti che tale legittimità volevano mettere violentemente in discussione.
Donata Borgonovo Re, "Trentino", 22 luglio 2016
La terribile notizia dell'attentato terrorista compiuto ieri notte a Nizza ci sconvolge e ci mette davanti agli occhi, per l'ennesima volta, l'orrore di decine di morti innocenti. Il Partito Democratico del Trentino esprime il proprio cordoglio ai familiari delle vittime ed esprime solidarietà e vicinanza al popolo francese e a tutti i popoli colpiti da attentati che istintivamente continuiamo a considerare inauditi, ma che purtroppo in questi mesi si sono ripetuti con drammatica frequenza.
Trento, 15 luglio 2016