E' stato scelto per acclamazione, da tutti i gruppi parlamentari europei. Un grande riconoscimento perché nella storia c'è stato solo un altro italiano che ha ricoperto questo ruolo. Stiamo parlando di Michele Nicoletti che lunedì verrà nominato presidente dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
"Il Dolomiti", 20 gennaio 2018
Il deputato trentino, dunque, dirigerà l'organo deliberativo e forza trainante del Consiglio d'Europa, un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l'identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali che permangono in Europa.
"Una grande soddisfazione - spiega - anche per come è arrivata questa decisione. Tutti i gruppi si sono mostrati concordi. Un grande riconoscimento per il nostro paese che è sempre più visto come uno stato della pace e del dialogo e per il mio partito, il partito democratico, che da tutti è ritenuto partito convintamente europeista, dimostratosi capace di affrontare grandi sfide internazionali. Infine è un riconoscimento anche per la nostra regioneda tutti presa a modello per come ha saputo gestire il tema delle minoranze. In un'Europa dove sono sempre più forti le spinte centrifughe e separatiste ilTrentino Alto Adige è spesso citato come esempio virtuoso e felice".
Michele Nicoletti è professore di Filosofia Politica della facoltà di Lettere e Filosofia e della Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trentoe dal 2009 al 2013 è stato segretario provinciale del Pd. Eletto deputato nelle liste del Pd nella circoscrizione del Trentino Alto Adige Südtirol nel 2013, era già presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Pace) e capogruppo dei socialisti, verdi e democratici presso la stessa assemblea parlamentare di Strasburgo.
La sua investitura, sicura perché è l'unico candidato in lista proprio perché i gruppi hanno trovato piena coesione attorno al suo nome, avverrà lunedì all'apertura della sessione a Strasburgo. Nicoletti è il secondo italiano dopo Giuseppe Vedovato, della democrazia cristiana, che ha ricoperto l'incarico dal 1972 al 1975, a presiedere l'assemblea parlamentare da quando è stata creata 69 anni fa. Il mandato dura un anno ed è rinnovabile una sola volta. "Compito dell'assemblea parlamentare - conclude Nicoletti - è di proporre un'Europa sempre più unita, come strumento per affermare i valori della difesa dei diritti, della democrazia e lo stato di diritto".
Un "complimenti" anche dalla redazione de "il Dolomiti" visto che Michele Nicoletti (come altri parlamentari trentini di diversi schieramenti) è stato uno dei primi blogger del nostro quotidiano online.