Alto Garda pagina 2

Ciclovia del Garda: aumentano costi, rischi e danni ma Fugatti tira dritto

Più il tempo scorre e più aumentano discussioni, critiche e osservazioni sulla costruzione della ciclovia del Garda. Ma paiono bruscolini per il presidente Fugatti, che ieri ha annunciato fieramente di tirare dritto e avviare la procedura di affidamento del tratto Limone-Galleria dei Titani. 
Trento, 29 giugno 2024

continua...


La ciclovia del Garda, un progetto ricco di costi, rischi e danni

Più scorre il tempo e più emerge la mostruosità dei costi di realizzo del progetto di ciclovia del Garda, che da tempo è agli onori delle cronache anche nazionali. Da un costo unitario per chilometro, inizialmente previsto in circa 400.000 euro all’attuale ipotesi che parla di 8,5 milioni di euro, soprattutto per quanto riguarda il tratto trentino di questa pista ciclabile che insiste su pareti friabili, poste a strapiombo sul lago e che pare quindi necessitare di soluzioni particolarmente onerose.
Trento, 9 maggio 2024

continua...


Situazione preoccupante per il futuro delle 45 dipendenti della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca

I consiglieri provinciali del Partito Democratico del Trentino Michela Calzà e Alessio Manica interrogano la Giunta sulla situazione che coinvolge il futuro della Cooperativa Ortofrutticola Valli del Sarca. Sembra infatti che, in un'ottica di efficientamento e razionalizzazione, nello stabilimento di Pietramurata verrà chiusa la sala lavorazione con gravi e preoccupanti conseguenze per le 45 dipendenti ad oggi presenti.
Trento, 27 marzo 2024

continua...


Loppio-Busa, manca ancora il progetto viario per il Cretaccio. Calzà (Pd): «Si convochino i sindaci»

Si alza la nebbia riguardo al completamento del progetto della Loppio-Busa, che prevede non solo il tunnel stradale che sarà aperto – sperabilmente – entro la prima metà del 2025, ma anche diversi interventi non meno importanti sul piano strategico come il collegamento tra la Maza e il fondovalle e la viabilità nella piana altogardesana.
"Il T Quotidiano", 25 gennaio 2024

continua...


Ferrovia Rovereto Riva, apriamo ora il confronto sul territorio

Dopo 5 anni nei quali la priorità di Fugatti era il completamento della Valdastico, visto che ha dovuto archiviarla per la contrarietà del territorio oltre che per la manifesta insostenibilità, ecco spuntare prima delle elezioni l'annuncio che la ferrovia Rovereto-Riva si farà.
Alessio Manica, 16 agosto 2023

continua...


Schlein e le provinciali: «Sono a disposizione»

«Mi confronterò con il partito a livello locale per capire quali siano le possibilità per un’alleanza alternativa e vincente, perché lo dobbiamo a questa comunità: fornire un’alternativa larga e vincente. Così, a margine del suo intervento al Teatro Sociale di Trento, Elly Schlein risponde a chi le chiede se non sia il caso di allargare l’Alleanza democratica e autonomista al Cinque stelle per le Provinciali.
"Corriere del Trentino", 26 maggio 2023

continua...


La deroga alla Legge Gilmozzi è stata un grave errore

Nel 2020 la Giunta Fugatti decise in tutta fretta di modificare la cosiddetta Legge Gilmozzi, approvando una parziale deroga immediatamente esecutiva che di fatto riapriva la possibilità della messa sul mercato di ulteriori seconde case in quei Comuni turistici che già la legge provinciale n. 16 del 2005 aveva identificato avere troppi alloggi ad uso non residenziale.
Trento, 31 marzo 2023

continua...


Cooperativa la Mimosa: è necessario un intervento congiunto PAT-Cooperazione

La liquidazione della cooperativa Mimosa rischia di avere un forte impatto di crisi sulla comunità dell’Alto Garda, e non solo, perché poche sono le imprese di dimensioni analoghe in Trentino, se si pensa che dei complessivi 270 dipendenti, 210 si trovano in Trentino, con 13 milioni di euro di fatturato ed una diversificazione di attività in ben sei diverse aree d'intervento.
Trento, 1 aprile 2022

continua...