Il capogruppo del Pd spiega perché sostenne la legge: «C’era una cifra astronomica di sommerso stratificato negli anni a garanzia dei vitalizi, gestito da fondi di investimento, per cui soggetto ai marosi della finanza».
L Patruno, "L'Adige", 4 marzo 2014
Il vitalizio, fino alla scorsa legislatura, era un diritto che la politica riconosceva a sé stessa: chi faceva almeno due legislatura era beneficiario di un assegno mensile che andava ben oltre la quota versata sul fondo previdenziale. Negli anni è dunque aumentato il numero delle persone “aventi diritto” e di conseguenza il fondo regionale che andava a garantire questo “diritto”, raggiungendo somme complessive astronomiche.
Trento, 1 marzo 2014
In questi giorni di confronto insieme nei territori e sulla stampa, in cui è emersa con forza la questione dei vitalizi, abbiamo provato a condividere tra tutti i candidati alla Segreteria del Partito Democratico del Trentino una proposta comune con la consapevolezza che è necessaria unità e coesione su alcune questioni fondamentali, quale quella dei costi del sistema politico e del suo ruolo. Ci dispiace riscontrare come una delle candidate, Elisa Filippi, non abbia voluto condividere con noi alcuni punti chiave.
Giulia Robol e Giovanni Scalfi, 1 marzo 2014
Cogo: invito alla moderazione "pensioni dimezzate e risparmi". Filippi e Robol: "Istituire un fondo di solidarietà per le emergenze sociali". Gilmozzi: "Basta con simili stipendi che veicolano l'immagine del politico che arricchisce se stesso e non la comunità". Zeni: "Ne parleremo nei prossimi giorni sia all'interno del partito sia con l'intera comunità".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 27 febbraio 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Il ddl presentato in consiglio regionale che prevede misure significative di contenimento dei costi della politica e’ un concreto contributo ad una discussione che, dopo l’approvazione del taglio di 290 euro si era oggettivamente fermata: nessun intento di fare i primi della classe, ma era credo necessario un segnale chiaro che quanto fin qui fatto non e’ per il Pd sufficiente.
Mattia Civico, 7 aprile 2012
Oggi il consigliere Mattia Civico (PD) ha depositato in Consiglio Regionale un disegno di legge orientato a ridurre i costi della politica e affronta in particolare il cumulo tra vitalizi, indennità e pensioni di anzianità.
Trento, 5 aprile 2012
Zeni: "E' l'unico modo per incidere sugli assegni degli ex consiglieri senza rischiare contestazioni. Ma io penso che se li riteniamo privilegi potremmo osare di più". Civico: "Contributivo per tutti dalla prossima legislatura".
L. Patruno, "L'Adige", 19 febbraio 2012
Leggi l'articolo in pdf!
L'europarlamentare del Pd Debora Serracchiani interverrà oggi a Vedrò parlando di infrastrutture.
U. Cordellini, "Trentino", 29 agosto 2011
Leggi l'articolo in pdf!