Il Partito democratico del Trentino non è entusiasta della riforma che taglia i vitalizi in discussione in consiglio regionale. «Noi - conferma la segretaria provinciale del Pd, Giulia Robol - avremmo voluto una riforma più forte ma i quattro emendamenti concordati in maggioranza sono stati il risultato di un accordo che tiene conto di difficoltà che si sono incontrate all'interno della coalizione specialmente in Alto Adige. Pensiamo però che l'importante è ora che si chiuda dando una risposta con l'approvazione della riforma che comunque taglia il 30% degli anticipi dei vitalizi».
L. Patruno, "L'Adige", 2 luglio 2014
Questo pomeriggio la riforma sui vitalizi approda in consiglio regionale. Ieri la maggioranza ha trovato l'accordo sulla versione definitiva dei due disegni di legge n. 8 e n. 9 e concordato 4 emendamenti con le firme di tutti i consiglieri. Tra questi l'età pensionabile equiparata a quella dei dipendenti pubblici (66 anni e 3 mesi) con il 3% di decurtazione per ogni anno di anticipo e l'istituzione di un fondo specifico con finalità sociale per i soldi raccolti, voluti fortemente dal PD.
Leggi gli articoli:
"Liquidazioni d'oro, ecco gli effetti dei tagli", T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 1 luglio 2014
"Vitalizi, anticipi giù del 29%", L. Patruno, "L'Adige", 1 luglio 2014
"Vitalizi: ecco i tagli ai consiglieri. E oggi la nuova legge va in aula", "Trentino", 1 luglio 2014
Affondo di Dorigatti:"Qualcuno fa il gattopardo affinché non cambi nulla". "Ne stiamo discutendo d 4 mesi e ora dobbiamo chiudere questa partita per concentrarci sul lavoro, stato sociale, sanità. Per questo auspico che, agli inizi di luglio, in una sola seduta del consiglio regionale, si chiuda. Dando così un segnale positivo alla nostra gente".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 22 giugno 2014
Leggi l'articolo in pdf!
Scarica le slides della presentazione della riforma illustrate dal Capogruppo Alessio Manica in occasione dell'Assemblea provinciale di lunedì 16 giugno.
Il primo tempo della riforma dei vitalizi si è chiuso ieri nella prima commissione del consiglio regionale. Con 9 voti (Svp, Pd, Patt, Freiheitlichen), i no di Urzì e Verdi (assenti Borga e Progetto Trentino) è stato approvato il disegno di legge numero 8, quello che taglia dal 6 al 40% le somme d’oro liquidate a consiglieri ed ex consiglieri come anticipo dei vitalizi: una riduzione frutto di nuovi tassi di sconto applicati all’aspettativa di vita, che hanno modificato quelli applicati dalla legge 6 del 2012 e considerati un regalo ai consiglieri.
C. Bert, "Trentino", 17 giugno 2014
TRENTO «Io personalmente sono favorevole alla restituzione dei 16 mila euro e penso che i consiglieri eletti nella XIV legislatura possano fare uno sforzo e dare anche loro un segnale». Giulia Robol, segretaria Pd, ieri ha riunito il coordinamento con il gruppo consiliare per fare il punto sui disegni di legge (il primo sui tagli ai vitalizi del passato, il secondo sul nuovo assetto pensionistico per il futuro) che domani torneranno in commissione.
"Trentino", 12 giugno 2014
TRENTO Vuoi rinunciare al vitalizio? Puoi chiedere la restituzione di tutti i contributi versati. C’è anche questo nella riforma dei vitalizi che domani approderà nella I commissione legislativa regionale, dove si attendono le tabelle con le cifre delle decurtazioni. I consiglieri che non hanno ancora maturato il diritto al vitalizio potranno scegliere il vitalizio o chiedere la restituzione dei contributi versati, fino a un massimo di quattro legislature. Una super liquidazione da centinaia di migliaia di euro (nelle ultime due legislature i consiglieri hanno versato circa 400 mila euro di contributi).
"Trentino", 5 giugno 2014
«Bene avere già un articolato su cui ragionare, credo che in questo modo si possa arrivare in fretta a centrare l'obiettivo dell'approvazione in giugno della legge». Alessio Manica, capogruppo del Pd in consiglio provinciale, dà una valutazione positiva della Scelta della giunta regionale di trasmettere una bozza di legge per la riforma dei vitalizi. Secondo Manica, tra l'altro, la tempistica viene accelerata anche dalla marcia a tappe forzate proposta dallo stesso Diego Moltrer.
"L'Adige", 7 maggio 2014