scuola, università e formazione pagina 13

Scuola-lavoro, il Pd incalza Rossi

TRENTO Scuola e lavoro, welfare, Comunità di valle. Ma anche ruolo della Regione, viabilità, turismo, fino alla nuova biblioteca d’ateneo. Il Partito democratico ha messo nero su bianco il proprio programma per il governo della Provincia, 46 pagine presentate ieri dal capolista Alessandro Olivi, assessore all’industria, e dal coordinatore Italo Gilmozzi.
C. Bert, "Trentino", 2 ottobre 2013

continua...


PRESENTATA LA LISTA PD - Olivi indica la via: welfare, scuola, sanità

Presentata la lista Pd. Olivi indica la via: welfare, scuola, sanità. Gilmozzi: noi il fulcro della coalizione, anche per la qualità delle persone.
D. Battistel, "L'Adige", 22 settembre 2013

continua...


Scuola. Grazie al PD si torna a investire

Soddisfazione per il ministro Maria Chiara Carrozza dopo l'approvazione dei provvedimenti per scuola e università da parte del Consiglio dei Ministri: “è stata un'azione collegiale per permettere il rilancio della pubblica istruzione italiana".
“Dalla scuola riparte il futuro del nostro Paese”. Così il presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato il varo del decreto legge su scuola e università durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri di oggi. Il nuovo anno scolastico ed accademico riparte dunque con un decreto legge che contiene misure e stanzia per scuole ed Università 400 milioni di euro.

continua...


Occupazione, economia, formazione: importanti decisioni

Con la Giunta provinciale di ieri abbiamo approvato importanti ed innovativi provvedimenti per l’occupazione, l’economia, la formazione. In primo luogo si andrà ad estendere l’esenzione Irap alle nuove imprese derivanti da trasformazione, fusione o scissione di imprese preesistenti. In questo modo si sostengono i casi in cui un nuovo imprenditore rileva un’attività svolta in precedenza da un’altra impresa, salvaguardando posti di lavoro e potenzialità produttive e quindi “rimarginando” le ferite apertesi nel tessuto produttivo locale.
Alessandro Olivi, 31 agosto 2013

continua...


Pd: Finalmente piano serio per rilanciare scuola, università e ricerca

“Sincera soddisfazione e apprezzamento per l'ampio programma presentato oggi dal ministro Carrozza”. E’ quanto ha espresso a nome del Pd la capogruppo democratica in commissione Istruzione al Senato, Francesca Puglisi, commentando le linee guida del Governo per l’istruzione, l’università e la ricerca, presentate oggi dal ministro Maria Chiara Carrozza davanti alla commissione congiunta Istruzione pubblica, beni culturali e cultura.
Testo audizione Ministro Maria Chiara Carrozza alle Commissioni della Camera e del Senato del 6 giugno 2013

continua...


Economia e formazione: le ricette

A fronte del progressivo peggioramento degli indicatori del mercato del lavoro, la politica ha il dovere di proporre azioni concrete, non slogan, per far sì che il principio cardine della nostra Costituzione si attui e non sia solo enunciato.
Alessandro Olivi, "Trentino", 9 febbraio 2013

continua...


Scuola, le assunzioni saranno 214

Una parte dei docenti verrà selezionata con concorso, l'altra arriverà dal precariato storico. Ferrari: "Decisioni giuste". Interessate medie e superiori. Dalmaso: "Graduatorie bloccate in Finanziaria".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 28 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Scuola in salute e di grande qualità

Da oggi 70 mila studenti torneranno a sedersi sui banchi delle scuole trentine e con loro riprenderanno l’attività anche quasi 6 mila docenti, chiamati a formare i ragazzi nei vari cicli di studio, dalle elementari alle superiori.
L. Pianesi, "Trentino", 12 settembre 2012

continua...