scuola, università e formazione pagina 13

Piano provinciale per la RICERCA - Cibo e meccatronica. E incentivi per i «cervelli»

TRENTO Alimentazione e agricoltura sostenibile, meccatronica, ambiente ed energia, qualità della vita. Per fare della ricerca, spesso di eccellenza, un motore di crescita del territorio, la Provincia punta sulla “specializzazione intelligente” in settori produttivi e ambiti tecnologici considerati strategici a livello locale, evitando i cosiddetti finanziamenti a pioggia. Annunciato il mese scorso dall’assessora Sara Ferrari, il programma pluriennale della ricerca per la XV legislatura è pronto, frutto del confronto con gli attori del sistema trentino: un documento che parte dal contesto europeo e nazionale, individua le aree prioritarie e le strategie.
"Trentino", 29 giugno 2015

continua...


Università e ricerca, una ricetta per collegarle al nostro territorio

 I nuovi vertici dell'Ateneo hanno incontrato Lucia Maestri. L'eredità di Trento Rise è stata il cuore dell'incontro che ha messo di fronte i nuovi vertici dell'Università e dei centri di ricerca collegati alla Quinta commissione del consiglio provinciale.  Il presidente FbK, Francesco Profumo, ha richiamato in particolare la necessità di disporre dell'«hub» della ricerca in Trentino.
"L'Adige", 9 giugno 2015

continua...


Assemblea dell'Università - Ferrari: "Più uniti per intercettare fondi"

"La presenza dell'Università nell'ufficio della Provincia a Bruxelles ci permetterà di essere strategici". Olivi: "Necessaria una valutazione dell'impatto degli investimenti dell'università su conoscenza e ricerca, di quanto valore economico scaricano sul territorio e quanto ritorno in termini di internazionalizzazione, di nascita di nuove imprese e di attrazione di altre da fuori".
F. Cargnelutti, "Corriere del Trentino", 4 giugno 2015
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


FORMAZIONE POLITICA - Riforma della Costituzione «Nessun danno all'autonomia»

L'autonomia speciale del Trentino Alto Adige-Südtirol non deve temere nulla dalla riforma costituzionale in atto a Roma. Parola di Gianclaudio Bressa, sottosegretario agli Affari regionali. E di Valentina Paris, deputata di 33 anni, campana, responsabile per il Pd degli enti locali. Entrambi ieri hanno partecipato all'incontro di formazione organizzato dal partito democratico trentino su «Enti locali e partecipazione».
A. Conte, "L'Adige", 8 febbraio 2015

continua...


Formazione professionale: via libera al modello duale

Avvicinare sempre di più la scuola al mondo del lavoro, accrescendo la competitività dei giovani trentini ma di riflesso anche del sistema territoriale nel suo complesso: è questo il senso della delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta mia e del Presidente Rossi, che introduce importanti novità nel sistema della formazione professionale, in particolare rendendo operativo il cosiddetto “modello duale“. 
A. Olivi, 2 febbraio 2015

continua...


Servizio civile semplificato, una vittoria

Oggi si chiude la fase di raccolta dei progetti di servizio civile predisposti dalle organizzazioni che fanno parte del sistema del servizio civile universale provinciale. Tra pochi giorni alle ragazze e ai ragazzi aderenti a Garanzia giovani arriverà la proposta di scegliere e aderire ad un progetto.
Sara Ferrari, "Trentino", 30 gennaio 2015

continua...


ZENI interroga su come devono regolarsi le scuole medie superiori riguardo all’insegnamento delle LINGUE STRANIERE

Il cons. Luca Zeni ha depositato una interrogazione per capire come le scuole medie superiori  debbano regolarsi in merito all’insegnamento  delle lingue straniere.
Infatti una deliberazione della Giunta provinciale del novembre 2014 impone espressamente alle scuole di offrire obbligatoriamente solo l’insegnamento del tedesco e dell’inglese, senza ammettere alcuna deroga, mentre nell’ultima legge finanziaria, votata nel dicembre 2014,  è stata stabilita la possibilità di offrire l’insegnamento alternativo di una altra lingua.

continua...


Formazione Politica del Partito Democratico del Trentino 2014-2015

Grazie all'impegno e al lavoro del suo referente per la Formazione Politica, Ronny Mazzocchi, il Partito Democratico del Trentino in collaborazione con il Partito Democratico dell'Alto Adige ha ideato un percorso congiunto di Formazione Politica che svolgerà tra il 29 novembre 2014 e il 7 marzo 2015, strutturato in 6 eventi pubblici organizzati sul territorio regionale.
SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA

continua...