scuola, università e formazione pagina 5

Questo sabato 11 febbraio dalle 9 alle 11 presso la Sala dell'Auditorium della Circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara (via Giusti, 35) il primo appuntamento, “Amministrare oggi”, con la professoressa Anna Simonati ed ENRICO ROSSI, presidente della regione Toscana. La partecipazione, aperta a tutti, richiede per motivi organizzativi una iscrizione che può essere inoltrata per mail info@partitodemocraticotrentino.it o telefonando allo 0461 986714.
Trento, 9 febbraio 2017

continua...


COMUNICATO STAMPA - Ampliata l’area dei beneficiari del diritto allo studio, traguardo importante

Il Partito Democratico del Trentino prende atto con soddisfazione del traguardo positivo raggiunto ieri dall'assessora Sara Ferrari, con l’Università degli studi di Trento e l’Opera universitaria, attraverso l'accordo sul diritto allo studio.
Trento, 17 novembre 2016

continua...


Diritto allo studio: nessun taglio ma maggiori finanziamenti

Approvata la delibera dell'assessora Sara Ferrari sui nuovi criteri all'Opera universitaria. Il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni LEP nazionali, il passaggio all’indice ISEE per la valutazione della condizione economica, la garanzia che il 100% degli aventi diritto alla borsa di studio dovranno essere beneficiari, il mantenimento per chi è già immatricolato dell'indicatore ICEF e degli attuali criteri di merito.
SCARICA: DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO, COSA CAMBIA
Ufficio Stampa Provincia, 7 ottobre 2016

continua...


Borse di studio, Ferrari promette un milione in più

Lo stanziamento della Provincia per le borse di studio universitarie salirà dai 6 milioni attuali a 7 milioni di euro, e la soglia Isee per accedere al beneficio dovrebbe avvicinarsi ai 20 mila euro.
"Trentino", 28 settembre 2016

continua...


Prodi esorta il Trentino «Ricerca e produzione, i legami internazionali ora vanno approfonditi»

 Romano Prodi è appena rientrato da Roma, dove lunedì ha partecipato ai funerali di Carlo Azeglio Ciampi: la sua agenda, sempre molto fitta, è stata ribaltata, ma l’intervista sulla sua giornata di oggi in Trentino è confermata. Un piccolo segno di quanto l’ex presidente dell’Unione europea e del governo italiano tenga alla nostra realtà.
E. Franco, "Corriere del Trentino", 21 settembre 2016

continua...


Studi universitari: via d’integrazione per rifugiati e richiedenti asilo

Solidarietà, integrazione e merito. Sono i valori cardine che hanno ispirato il protocollo d’intesa tra Provincia autonoma di Trento e Ateneo trentino firmato questa mattina in Rettorato. A sottoscriverlo sono stati il rettore Paolo Collini per l’Università e l’assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari insieme all’assessore alla salute e alle politiche sociali Luca Zeni per la Provincia. 
Ufficio Stampa Provincia, 11 luglio 2016

continua...


Ferrari: «Paritarie, le regole vanno rispettate»

Non è piaciuto ai sindacati della scuola che Ugo Rossi abbia giudicato «in linea con i parametri previsti» le modalità di reclutamento dei docenti emerse dall’istruttoria della Provincia sul Sacro Cuore e rese note ieri dal Corriere del Trentino. Anche l’assessora Sara Ferrari mostra un certo imbarazzo.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 26 giugno 2016

continua...


Partecipare senza divise, che dividono

Il gruppo consiliare provinciale del PD ha approvato le mozioni sull’introduzione delle divise e la possibilità dei genitori di decidere se far partecipare o meno figli e figlie alle attività di educazione all’affettività, alle emozioni, al rispetto delle diversità. Trovo le proposte decisamente regressive.
R. Lorandi, "Trentino", 16 giugno 2016

continua...