scuola, università e formazione pagina 8

Comunicato Stampa - "Scuola trentina, che futuro vogliamo?" Incontro a Trento con LUIGI BERLINGUER

La Scuola trentina si avvia verso una stagione di riforma, in vista del recepimento provinciale della “Buona Scuola”. Sarà l’occasione per rinnovare la Scuola trentina, a partire dagli spunti innovativi della riforma del Governo Renzi, che andranno coniugati -con spirito critico- rispetto alle necessità e alle caratteristiche del nostro sistema d’istruzione, per molti punti di vista già una “buona scuola”.
Trento, 17 marzo 2016

continua...


L'alternanza scuola - lavoro è utile anche per i liceali

Ho letto con attenzione la lettera preoccupata della professoressa Eliana Agata Marchese pubblicata sul vostro giornale sabato 12 marzo, riguardo l’introduzione di esperienze di alternanza scuola lavoro all’interno dei percorsi liceali. Preoccupazione difficilmente comprensibile: l’alternanza scuola lavoro è invece un passaggio fondamentale per la costruzione della nuova Scuola trentina.
Lorenzo Borga, "L'Adige", 14 marzo 2016

continua...


Giovani e internet, l’assessora Ferrari istituisce una commissione

Oggi la giornata conclusiva del Safer Internet Month (11 febbraio-11marzo) un percorso della durata di un mese sull’uso consapevole della rete e dei social aperto alle scuole medie e superiori del Trentino. "Social verso real nella relazione fra giovani" è lo slogan dell'evento di quest’anno per attirare l'attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura.
Ufficio Stampa Provincia, 11 marzo 2016

continua...


Assessora Ferrari: "Il contributo femminile alla ricerca è un vantaggio per tutti"

Una pianta di mimosa è stata messa oggi a dimora nel parco della Fondazione Edmund Mach. Con questo simbolico gesto ha avuto inizio presso l'aula magna della Fondazione, il convegno dal titolo "Genere e scienza". L’incontro è stato promosso dal "Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca" (STAR) e ha approfondito le iniziative concretamente intraprese per favorire e valorizzare la componente femminile all'interno delle comunità scientifiche.
Ufficio Stampa Provincia, 9 marzo 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA - "L'organico di potenziamento migliorerà la SCUOLA TRENTINA

Il Partito Democratico del Trentino sta da mesi lavorando al proprio interno sui temi dell’istruzione e dell’educazione. I nodi all’ordine del giorno sono due: il concorso provinciale per gli insegnanti e il disegno di legge provinciale di armonizzazione del sistema scolastico rispetto alle direttive della “Buona Scuola”.
Trento, 5 marzo 2016

continua...


Lettera aperta al Presidente Renzi sul finanziamento al sistema della ricerca

Qui di seguito il testo della lettera aperta sul finanziamento al sistema della ricerca che con alcuni colleghi del PD ho scritto al Presidente Renzi: "Non servono interventi occasionali né tanto meno finanziamenti a pioggia. Serve un disegno complessivo di lungo periodo e linee guida strategiche che consentano al sistema di svilupparsi con continuità e in modo diffuso".
Michele Nicoletti, 4 marzo 2016

continua...


L’Unione Europea riparte da noi

L’Unione Europea riparte da noi. E’ questo il messaggio principale che è emerso dalla EUdem school, la scuola di formazione organizzata dal PD Bruxelles nella città omonima lo scorso 13 e 14 febbraio, che ha riunito più di un centinaio di persone tra attivisti, studenti, funzionari europei, amministratori locali e dirigenti di partito.
Nikola Lukovic (PD Mori), 24 febbraio 2016

continua...


Ferrari difende l’Isig: «Fbk lo sostenga»

FERRARI: «Le difficoltà finanziarie ci sono per tutta la fondazione, ma nessuno ha chiesto di sacrificare la parte umanistica. Quanto all’Istituto storico italo-germanico, è una risorsa importante politicamente e storicamente. Non c’è nessuna intenzione di chiuderlo. Se serve, si pensi a un contributo da parte delle attività che hanno più facilità a trovare finanziamenti esterni».
"Corriere del Trentino", 24 febbraio 2016

continua...