Europa pagina 12

#UnBRENNEROcheunisce, la rassegna stampa

BRENNERO - Il gesto simbolico è stato forte, qualcuno ha azzardato perfino storico. Ma, appunto, questo sarà la storia a dirlo. Quello che è certo è che la politica trentina, ma anche dell'Alto Adige e del Tirolo, ha dato un segnale importante. Un segnale di unità prima di tutto: rappresentanti di Pd, Patt, Upt e Verdi insieme, senza bandiere, mano nella mano, con esponenti del mondo sindacale e delle associazioni, singoli cittadini e gruppi. 
M. Lunelli, "L'Adige", 21 febbraio 2016

continua...


#BRENNERO - Renzi insiste: «Confine speciale Vienna ci ripensi»

«L'ipotesi della chiusura del Brennero è assolutamente sbagliata». Lo ha detto il premier Matteo Renzi incontrando la stampa estera. «È storicamente (il Brennero, ndr) uno dei fronti delle guerre civili europee, un po’ come il confine franco-tedesco, molto significativo per tutti noi. Non a caso in quell'area in Italia abbiamo un'autonomia particolarissima». Alfano rassicura i tre presidenti dell'Euregio: profughi respinti distribuiti tra regioni.
"Trentino", 23 febbraio 2016

continua...


Domani la catena umana. Impennata di adesioni

TRENTO Le adesioni alla manifestazione «Il Brennero che unisce» crescono di ora in ora. Intanto ieri al Brennero ha manifestato la Lega per chiedere, al contrario del Pd, la chiusura delle frontiere. Domani una catena umana attraverserà il Brennero per unire simbolicamente Italia e Austria. Un’iniziativa nata dal Pd trentino che ha subito registrato una valanga di adesioni.
"Corriere del Trentino", 19 febbraio 2016

continua...


Michele Nicoletti a Strasburgo

Questa settimana sono stato impegnato a Strasburgo in occasione della prima sessione plenaria annuale dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Molte le questioni affrontate e spesso di drammatica attualità.
Michele Nicoletti, 29 gennaio 2016

continua...


27 gennaio Giorno della memoria: tutte le iniziative

Sono ormai alcuni giorni che ha preso avvio il fitto calendario di iniziative, incontri e appuntamenti promosso dall'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento insieme a una rete di soggetti sul territorio in vista del Giorno della memoria del 27 gennaio.
LEGGI il PROGRAMMA completo
Ufficio Stampa Provincia, 26 gennaio 2016

continua...


Macroregione alpina, occasione da cogliere

Si svolge oggi in Slovenia la conferenza di lancio della strategia dell'Ue per la Macroregione alpina. Ovvero la strategia che dovrebbe spiegarci come i nostri territori potranno crescere in un'area unica di cooperazione e interscambio. Sull'Adige ho già scritto come questo potesse rappresentare un trampolino di lancio per il territorio.
Elisa Filippi, "L'Adige", 25 gennaio 2016

continua...


Michele Nicoletti incontra il ministro degli Affari Esteri ucraino a Kiev

A Kiev - in missione per il rapporto sulle strategie anti-corruzione del Consiglio d'Europa - con il Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina abbiamo parlato dei rapporti tra i nostri due Paesi, dei valori europei dello Stato di diritto e della democrazia, ma anche dell'esperienza delle nostre autonomie speciali al centro del loro dibattito sulle riforme costituzionali.

continua...


Colonia e la mente fredda

Nel villaggio globale ci sono immagini e momenti che cambiano la percezione dei fenomeni. La scorsa estate era stata la drammatica foto del bambino siriano morto su una spiaggia turca a commuovere il mondo e a dare una svolta in senso solidaristico alla crisi dei profughi. 
Francesco Palermo, "Trentino", 16 gennaio 2016

continua...