Europa pagina 8

#SiamoEuropa - «Profughi, l’Europa volge le spalle»

L’Europa vista da fuori i confini ha sfaccettature e aspetti diversificati e anche inaspettati per noi europei. È importante conoscerli, per affrontare il futuro di relazioni geopolitiche ed economiche complesse e in veloce cambiamento. Se ne è parlato ieri pomeriggio al tendone di «Siamo Europa», con la moderazione del professor Andrea Fracasso, nuovo direttore della Scuola di Studi internazionali di Trento.
M. Di Tolla, "Trentino", 15 maggio 2017

continua...


#SiamoEuropa - «Welfare europeo possibile. Ma c’è il nodo della sovranità»

L’Europa è complicata e spesso appare distante, ma non è irrazionale e può migliorare se una classe politica all’altezza del compito se ne farà carico. Così Chiara Saraceno e Gian Enrico Rusconi, sociologa la prima e politologo il secondo, hanno raccontato la «storia vera» dell’Unione europea, aprendo ieri i lavori del convegno «Siamo Europa» organizzato dalla Fondazione trentina Alcide de Gasperi.
F. Parola, "Corriere del Trentino", 15 maggio 2017

continua...


L'Europa e gli europei del futuro

 Il 9 maggio è una data comune a tutta l’Europa. Non è una questione di calendario, quanto piuttosto l’opportunità, rappresentata dalla “Festa dell’Europa” che oggi si celebra quasi ovunque nel vecchio continente, per riflettere insieme sulla nostra storia e sul futuro che ci attende.
Bruno Dorigatti, "Trentino", 9 maggio 2017

continua...


Macron e Renzi, simili e diversi

C'è un filo che lega Italia e Francia. Non è solo la comune identità romanza, l'amore per il vino, le belle donne, l'arte e la cultura. Si tratta di una dinamica politica molto simile, dove pare rinascere e riprendere vigore la teoria politica della maggiore possibilità di vittoria se si occupa lo spazio politico detto centro.
Emmanuel Macron, da domenica sera il più giovane Presidente della Repubblica Francese, ne è un indizio.
P. Perini, "L'Adige", 9 maggio 2017

continua...


Le celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma

Già in settimana si sono susseguiti vari eventi per celebrare il fondamentale appuntamento del weekend: l’anniversario dei 60 anni dei Trattati di Roma. Il Partito Democratico si è rivelato sicuramente uno dei protagonisti: venerdì, infatti, il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo hanno organizzato il riuscitissimo evento #EuropeTogether.
Pietro Scartezzini, responsabile tematiche europee segreteria PD Trentino, 27 marzo 2017

continua...


E se l’Europa non ci fosse?

Capita in alcuni momenti storici che il senso comune ci porti nella direzione opposta a quella del buon senso. Accadeva nei Promessi Sposi, dove il Manzoni ci narra della peste e della (errata!) credenza degli “untori” e accade ancora oggi rispetto ad alcuni temi, fra questi quello dell’Unione Europea.
Elisa Filippi, www.italiaincammino.it, 24 marzo 2017

continua...


Gli impegni internazionali

La scorsa settimana si sono svolte al Consiglio d'Europa le riunioni delle Commissioni politica, giuridica e monitoraggio dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e le riunioni del Comitato dei Presidenti, del Bureau e della Commissione permanente.
Michele Nicoletti, 17 marzo 2017

continua...


La grande occasione del Pd del Trentino

È proprio nei momenti più difficili, quelli in cui sembra prevalere la tempesta, che possono nascere delle grandi opportunità. La crisi del Partito democratico, alle prese con il dilemma della scissione (lontana dalle aspettative riposte nel partito da moltissimi militanti, distante dall'impegno costante di molti amministratori locali, dissonante rispetto all'esigenza di tornare ad ascoltare coloro che sono stati delusi in questi anni dal Pd), evidenzia lo stato di generale spaesamento tra i cittadini.
Giacomo Pasquazzo, 24 febbraio 2017

continua...