Europa pagina 11

27 gennaio Giorno della memoria: tutte le iniziative

Sono ormai alcuni giorni che ha preso avvio il fitto calendario di iniziative, incontri e appuntamenti promosso dall'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento insieme a una rete di soggetti sul territorio in vista del Giorno della memoria del 27 gennaio.
LEGGI il PROGRAMMA completo
Ufficio Stampa Provincia, 26 gennaio 2016

continua...

Macroregione alpina, occasione da cogliere

Si svolge oggi in Slovenia la conferenza di lancio della strategia dell'Ue per la Macroregione alpina. Ovvero la strategia che dovrebbe spiegarci come i nostri territori potranno crescere in un'area unica di cooperazione e interscambio. Sull'Adige ho già scritto come questo potesse rappresentare un trampolino di lancio per il territorio.
Elisa Filippi, "L'Adige", 25 gennaio 2016

Michele Nicoletti incontra il ministro degli Affari Esteri ucraino a Kiev

A Kiev - in missione per il rapporto sulle strategie anti-corruzione del Consiglio d'Europa - con il Ministro degli Affari Esteri dell'Ucraina abbiamo parlato dei rapporti tra i nostri due Paesi, dei valori europei dello Stato di diritto e della democrazia, ma anche dell'esperienza delle nostre autonomie speciali al centro del loro dibattito sulle riforme costituzionali.

continua...

Colonia e la mente fredda

Nel villaggio globale ci sono immagini e momenti che cambiano la percezione dei fenomeni. La scorsa estate era stata la drammatica foto del bambino siriano morto su una spiaggia turca a commuovere il mondo e a dare una svolta in senso solidaristico alla crisi dei profughi.
Francesco Palermo, "Trentino", 16 gennaio 2016

continua...

Intervento in Aula di MICHELE NICOLETTI in occasione delle Comunicazioni del Presidente Renzi in vista del Consiglio europeo (17 e 18 dicembre)

Grazie, signora Presidente. Colleghe e colleghi, come è già stato più volte ricordato in questa discussione il Consiglio europeo dei prossimi giorni si colloca in uno dei momenti più difficili della storia dell’unificazione europea, come ha ricordato il Presidente del Consiglio in apertura.
È il primo consiglio che si svolge dopo gli attentati di Parigi, che seguono purtroppo altri attentati in altri Paesi del Mediterraneo.
Michele Nicoletti, 16 dicembre 2015

10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani

Nella giornata dei diritti umani il pensiero va a tutte le esistenze minacciate. Innanzitutto alle vittime del terrorismo che si è scatenato nelle ultime settimane, colpendo gli inermi nella loro esistenza e minacciando le libertà fondamentali e la convivenza pacifica basata sul rispetto e sulla tolleranza.
Michele Nicoletti, 10 dicembre 2015

continua...

L'Intervento di MICHELE NICOLETTI al convegno "La coscienza dell'Europa. Il ruolo della Corte di Strasburgo nella tutela dei diritti umani"

Martedì 1 dicembre, presso Palazzo Barberini, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, si è tenuto il convegno dal titolo "La coscienza dell'Europa. Il ruolo della Corte di Strasburgo nella tutela dei diritti umani", che abbiamo organizzato come Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, in occasione del 65° anniversario della firma della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali.
Michele Nicoletti, 1 dicembre 2015

continua...

Terrorismo e vuoto esistenziale, riportare la democrazia nei quartieri

«Un tempo, i barbari che attaccavano la civiltà venivano da fuori le mura. Oggi spuntano dal nostro stesso grembo, allevati nelle nostre case. Il barbaro è quella parte di noi a cui la città non parla, quell’anima dentro di noi che non ha trovato casa nelle sue periferie; l’anima che viene trascurata — nella vita sia personale sia comunitaria — diventa un bambino rabbioso che aggredisce la città che l’ha depersonalizzato».
Alberto Pacher, "Corriere del Trentino", 29 novembre 2015