Europa pagina 9

La situazione in Turchia

Vi segnalo un comunicato stampa del Gruppo socialista presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa sulla situazione in Turchia, pubblicato su Hurryet, uno dei più importanti quotidiani turchi.
Michele Nicoletti, 29 luglio 2016

continua...


Cosa dicono i lupi di Rouen

"Vi mando come pecore in mezzo ai lupi" dice Matteo (10,16). È il passo del Vangelo che sgorga spontaneamente, dalla mente e dal cuore, appresa la terribile notizia del martirio di Rouen. Attenzione: le pecore mandate in mezzo ai lupi, non i lupi che aggrediscono le pecore.
Giorgio Tonini, "L'Unità", 27 luglio 2016

continua...


Erdogan, non possiamo tacere

Ha perso importanza stabilire se di vero golpe si è trattato o se abbiamo assistito ad una astuta messa in scena, i cui scopi verranno forse svelati dalla storia. Ha perso importanza definire, seppur in ritardo di qualche giorno ormai, con chi schierarsi: con il governo che difende la sua legittima esistenza o con i presunti golpisti che tale legittimità volevano mettere violentemente in discussione.
Donata Borgonovo Re, "Trentino", 22 luglio 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA

La terribile notizia dell'attentato terrorista compiuto ieri notte a Nizza ci sconvolge e ci mette davanti agli occhi, per l'ennesima volta, l'orrore di decine di morti innocenti. Il Partito Democratico del Trentino esprime il proprio cordoglio ai familiari delle vittime ed esprime solidarietà e vicinanza al popolo francese e a tutti i popoli colpiti da attentati che istintivamente continuiamo a considerare inauditi, ma che purtroppo in questi mesi si sono ripetuti con drammatica frequenza.
Trento, 15 luglio 2016

continua...


La mia settimana a Roma e a Berlino

Mercoledì e giovedì sono stato in visita ufficiale a Berlino nell'ambito delle attività del Consiglio d'Europa. In tale occasione ho avuto l'opportunità di incontrare alcuni esponenti della SPD membri della delegazione tedesca al Consiglio d'Europa, il Ministro degli esteri Steinmeier, il Sottosegretario agli Affari europei Roth, la Commissaria dei diritti umani Kofler e i rappresentanti di alcune NGO.
Michele Nicoletti, 8 luglio 2016

continua...


Letta: «L’Italia rischia la propria stabilità»

LETTA: «L’Italia ora rischia la stabilità dei propri conti pubblici. Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea una nuova crisi dello spread è più che possibile. Per questo, il nostro Paese nell’immediato farebbe bene a contenere la spesa, non è certo il momento per spendere in modo consistente e ingiustificato. Il temporale è vicino».
M. Ciangherotti, "Corriere del Trentino", 27 giugno 2016

continua...


La V Commissione presieduta da Lucia Maestri a Bruxelles: cronaca degli incontri

Nel pomeriggio della seconda giornata a Bruxelles i consiglieri provinciali della V Commissione si sono recati nella sede della Commissione europea a Bruxelles per tre incontri. Il primo con Giulio di Blasi, membro di gabinetto della vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini, che è anche Alta Rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Ufficio Stampa Consiglio Provincia, 23 giugno

continua...


Pittella: "Il muro al Brennero è una follia: sabbia negli occhi

«La chiusura del Brennero è una follia e una cosa inutile, che non risolve i problemi ma butta solo sabbia negli occhi dei cittadini». L'onorevole Gianni Pittella, presidente del gruppo Socialisti e Democratici del Parlamento europeo, questa mattina alle 10 sarà a Palazzo Thun per l'inaugurazione della mostra fotografica sull'esperienza del primo «corridoio umanitario» aperto in Europa che ha permesso di mettere in salvo in Trentino un gruppo di 7 famiglie siriane (in tutto 29 persone).
L. Patruno, "L'Adige", 27 maggio 2016

continua...