Europa pagina 5

“Lo scontro nel PD è tra democrazia dell’alternanza e democrazia consociativa”. Intervista a Giorgio Tonini

TONINI: "L’identità di un partito, ama dire Alfredo Reichlin, è data dalla sua funzione. La funzione del Pd è stata in questi anni ed è oggi più che mai, quella di guidare l’Italia sulla base di una strategia riformista e democratica, unica alternativa di speranza alle suggestioni populiste e talvolta reazionarie che la più grave crisi economica e sociale del nostro tempo ha fatto sgorgare dal corpo provato e spossato del paese."
http://confini.blog.rainews.it/, 14 ottobre 2016

continua...


Prodi: «Questa Europa è senza leader»

SAN MICHELE ALL’ADIGE Non ha remore nell’affermare che «la politica economica di austerità della Germania ha sacrificato gli altri Paesi dell’Europa riducendone il livello di sviluppo» e nemmeno si astiene dal denunciare la miopia degli attuali leader europei, che mancano di capacità di visione e «guardano solamente all’elezione del mese successivo».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 22 settembre 2016

continua...


Europa salva se segue la via riformista

La nuova sconfitta elettorale della Cdu, stavolta a Berlino, ha messo in evidenza tutti i limiti della strategia attendista di Angela Merkel e riproposto come unica soluzione possibile della crisi europea la via riformista, suggerita nei giorni scorsi a Trento da Mario Draghi. Stare fermi, in attesa che l'onda populista passi, ogni giorno di più appare una scelta dettata dalla paura più che dalla prudenza.
Giorgio Tonini, "Trentino", 21 settembre 2016

continua...


Approvata la proposta di mozione sulla politica di coesione nelle regioni montane dell'UE, prima firmataria Donata Borgonovo Re

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime grande soddisfazione per l’approvazione della proposta di mozione n. 434, prima firmataria la cons.ra Donata Borgonovo Re, avente ad oggetto il recepimento della risoluzione del Parlamento europeo sulla politica di coesione nelle regioni montane della UE e la promozione di un percorso territoriale in collaborazione con i Gruppi di Azione Locale (GAL) ai fini di uno sviluppo locale di tipo partecipativo.
Gruppo consiliare provinciale Pd, 15 settembre 2016

continua...


Consegna a Mario Draghi del premio internazionale Alcide De Gasperi “Costruttori d’Europa”

Consegnato questa mattina al Presidente della Bce Mario Draghi il premio il premio internazionale “Costruttori d’Europa” dedicato ad Alcide De Gasperi. Di seguito il discorso che ho tenuto questa mattina al teatro sociale di Trento in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica sen. Giorgio Napolitano.
Alessandro Olivi, 13 settembre 2016

continua...


L'intervento di GIORGIO TONINI ieri a Bruxelles, alla Conferenza interistituzionale sul Futuro Finanziamento dell'UE

Il mio intervento ieri a Bruxelles, alla Conferenza interistituzionale sul Futuro Finanziamento dell'UE. Una questione solo apparentemente tecnica, in realtà politicamente decisiva per il futuro dell'Europa. La Conferenza si è tenuta nell'Aula Alcide Degasperi.
Giorgio Tonini, 8 settembre 2016

continua...


Per un passo in più

Si pongono molte riflessioni in questi tempi difficili. E’ compito della politica non solo porsi gli interrogativi circa la situazione contingente ma lavorare per indicare futuro e prospettive.
Giacomo Pasquazzo, Lettera al "Corriere del Trentino", 6 settembre 2016

continua...


«Il Brennero resterà un ponte, non una barriera»

«Le minoranze come ponte tra diverse nazioni e culture». Per Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri, è questo il valore innovativo del trattato Degasperi-Gruber, di cui oggi concorrerà a celebrare i settant’anni.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 4 settembre 2016

continua...