Il Pd e i 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia

Dennis Franch, 30 luglio 2010
Il Centro Studi del PD è impegnato a svolgere un percorso di approfondimenti e analisi che prende spunto dalla ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia per guardare alla situazione di oggi e contribuire a formare proposte politiche efficaci per il Paese.
All'interno di questo programma di lavori, che si è aperto con il seminario sulla politica internazionale del 2 luglio (“L’Italia in Euro e nel mondo. Dove eravamo, dove saremo”) si è pensato che fosse utile e necessario prevedere un pieno coinvolgimento delle realtà territoriali del partito.

Per questo il PD vuole concretizzare questo coinvolgimento dei territori organizzando 150 eventi in 150 località in un periodo che va dalla fine di quest’anno all’inizio del 2011 partendo da suggestioni storiche che hanno visto le varie zone protagoniste nel corso di questo secolo e mezzo.

Fra i molti motivi che spingono il PD a prendere in seria considerazione questo anniversario, se ne possono citare alcuni:

  • si tratta di un’occasione per elaborare idee e proposte sul futuro dell’Italia;
  • può essere data una risposta al tentativo di stravolgimento dello Stato e della società civile;
  • è un momento per pensare alla qualità e all’assetto della nostra democrazia;
  • si può offrire una risposta all’impoverimento della vita politica, alla trasformazione della società e all’idea di Stato.

Per l’inizio del 2011 è previsto un evento finale a carattere nazionale.



Rassegna stampa 1

Rassegna stampa 2

Rassegna stampa 3

Rassegna stampa 4

Leggi l'articolo di G. Cuperlo "Sul Pd e il 150 dell'Unità d'Italia:
http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/100269/sul_pd_e_il_150_dellunita_ditalia