Trasporti in Trentino, un tema non affrontato

Uno spettro si aggira per il Trentino: il Piano provinciale dei Trasporti. La politica di governo dell’autonomia speciale da anni promette l’adozione di questo Piano, strumento essenziale per la pianificazione delle politiche del trasporto e per l’innovazione delle stesse, resa sempre più urgente dalla vastità e dalla mole dei problemi che insistono su questo settore strategico dello sviluppo.
Lucia Maestri, 3 novembre 2026

 

Peccato che, almeno fino ad oggi, di questo elemento politico e tecnico indispensabile non vi sia traccia alcuna nelle attività della Giunta provinciale. Tutto viene lasciato alla quotidianità, senza alcuna prospettiva di futuro, mentre abbondano gli interventi a tampone, le risposte emergenziali e quant’altro concorre a non affrontare la dimensione strategica della programmazione, intesa come metodo e filosofia di governo della nostra specialità.

A tale proposito quindi la Consigliera provinciale del PD del Trentino, Lucia Maestri, ha depositato oggi una specifica interrogazione volta a sapere dalla Giunta provinciale a che punto è la realizzazione del citato “Piano provinciale dei Trasporti” e cosa intende fare la Provincia stessa e la società “Trentino Trasporti s.p.a.” per affrontare l’emergenza dell’obsolescenza di molti mezzi pubblici e del sistema NorduS che attiene la modernizzazione della Ferrovia elettrica Trento - Malè.

IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE