Assestamento di bilancio, i risultati dell'Alleanza Democratica Autonomista

Accordo raggiunto in Consiglio provinciale sul nuovo assestamento di bilancio del Trentino. L'intesa tra la maggioranza e l'Alleanza democratica e autonomista porterà a disposizione oltre 20 milioni di euro destinati a interventi su alcune delle principali emergenze sociali e territoriali.
G. Baggio, @lapiazza.web, 31 luglio 2026
I RISULTATI DELL'ALLEANZA DEMOCRATICA AUTONOMISTA

Nel dettaglio, sono previsti 10 milioni di euro per il 2026 e 5,4 milioni per ciascuno degli anni 2027 e 2028. Le risorse saranno indirizzate a politiche per la casa, sostegno ai giovani, welfare, contrasto agli effetti della crisi climatica, trasporto pubblico e scuola.

«Questa cifra ci consente di inserire nella manovra una micro-manovra dedicata a temi assolutamente importanti», ha dichiarato Valduga, sottolineando come le proposte della minoranza siano state valutate complessivamente e non singolarmente.

Soddisfazione anche da parte del consigliere del Partito Democratico Alessio Manica, che però non ha risparmiato alcune critiche sull'impostazione iniziale dell'assestamento.

«Era una manovra molto tecnica e poco incisiva», ha spiegato Manica. «Senza il contributo delle minoranze molti cittadini avrebbero percepito pochi cambiamenti concreti. Pensiamo, ad esempio, al contributo per gli affitti e agli interventi sul personale della sanità».

Secondo il Pd, l'accordo rappresenta un passo positivo, ma restano aperti alcuni nodi che saranno affrontati nella prossima legge di bilancio, tra cui il tema dell'Icef, il diritto alla casa e il sostegno alla scuola.

«La trattativa è stata complessa, ma il risultato è positivo», ha concluso Manica. «Ora il confronto dovrà proseguire nei prossimi mesi».