COMUNICATO STAMPA Alleanza Democratica Autonomista Elezioni amministrative – Ballottaggi del 18 maggio 2025

L’Alleanza Democratica Autonomista: coerenza, partecipazione e un chiaro NO alle destre. In vista dei ballottaggi di domenica 18 maggio, l’Alleanza Democratica Autonomista rivolge un appello forte e chiaro alle cittadine e ai cittadini dei comuni chiamati nuovamente al voto. È un momento decisivo per il futuro delle nostre comunità: non si tratta solo di eleggere un sindaco, ma di scegliere da che parte stare.
Alleanza Democratica Autonomista, 14 maggio 2025

Per noi la coerenza è un valore fondamentale. Lo ribadiamo senza ambiguità: mai con le destre. Mai con chi, a livello provinciale e nazionale, promuove una visione miope e regressiva, che taglia risorse ai Comuni, indebolisce i servizi, alimenta divisioni sociali e svuota l’autonomia speciale di significato e contenuti.

Nei comuni dove il centrosinistra è presente al ballottaggio – Riva del Garda, Mori e Cles – il nostro impegno è totale per sostenere candidati e coalizioni che incarnano i valori di progresso, inclusione e partecipazione. Dove invece l’Alleanza Democratica Autonomista non è direttamente in corsa (salvo Europa Verde ad Arco) – quindi Pergine, Arco, Volano – non ci chiamiamo fuori. Invitiamo a votare con consapevolezza, sostenendo le forze civiche o politiche che, per valori e programmi, si avvicinano alla nostra visione, mai quelle legate – nei simboli e nei fatti – alla destra.

La partecipazione è il primo gesto di responsabilità democratica. Invitiamo tutte e tutti a recarsi alle urne e a scegliere chi unisce, chi costruisce, chi guarda lontano. È il momento di essere chiari, coerenti e determinati: il futuro delle nostre città non può essere consegnato a chi le vuole governare con gli stessi schemi che stanno mettendo in difficoltà l’intero Trentino.