La verità dei numeri di un avanzo di bilancio mostruoso

In materia di spesa pubblica, numeri dicono più delle parole. L’enormità dell’avanzi di bilancio della Provincia per l’anno 2024 testimonia anzitutto una evidente debolezza della Giunta provinciale nel delicato settore della programmazione che, questa maggioranza, dimostra di scambiare per la “lista della spesa”, anziché per lo strumento essenziale al dispiegarsi di una vera azione di governo di respiro medio – lungo.
Lucia Maestri, 14 maggio 2025

Inoltre, emerge l’assenza di un vero progetto politico di governo, ridotto ad un quieto “carpe diem”, privo di prospettiva alcuna.

A fronte di tale situazione, la Cons.a Lucia Maestri del PD del Trentino ha depositato oggi una specifica ed approfondita interrogazione per capire i motivi politici che hanno portato a quest’assenza di scelte sulla spesa pubblica e se questa tendenza caratterizzerà anche il futuro dei bilanci provinciali. Poi la Cons.a Maestri interroga per sapere l’origine e la motivazione tecnica che si cela dietro la nuova definizione di “avanzo effettivamente disponibile” s quali orientamenti intende assumere la Giunta provinciale in vista del prossimo assestamento di bilancio.

IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE