Calcolo delle rette Rsa con il sistema ICEF. Approvata all’unanimità la mozione della consigliera Parolari per verificare la fattibilità

Il Consiglio Provinciale, nella seduta odierna, dopo ampia discussione, ha votato all’unanimità la proposta di mozione presentata dalla Consigliera del Partito Democratico del Trentino Francesca Parolari tesa a determinare le rette delle Rsa con il sistema ICEF. Questa proposta è volta a tenere, quindi, conto della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare, per garantire maggiore equità, colmare il divario sociale e assicurare a tutti l’accesso a servizi residenziali di qualità. 
Trento, 8 maggio 2024

La giunta provinciale, nella persona dell’Assessore alla Salute, ha assicurato la disponibilità a  valutare l’introduzione del modello ICEF nella quantificazione delle rette, dando avvio alla verifica della fattibilità pur dando atto della complessità dell’argomento. 

La Consigliera Parolari esprime grande soddisfazione per il voto unanime e per  l’impegno assunto, auspicando che a breve anche le rette delle RSA, come la quasi totalità delle tariffe dei servizi pubblici, siano calcolate non in modo uguale per tutti ma garantendo maggiore equità.