Azioni per favorire l’occupazione femminile: dove sono i dati e la misurazione dell’efficacia degli interventi?

La consigliera provinciale del PD del Trentino, Francesca Parolari, ha depositato un'interrogazione rivolta all’assessore Spinelli per avere contezza circa il monitoraggio dei dati che fanno riferimento alle politiche attive di Agenzia del lavoro per favorire l’occupazione femminile. 
Trento, 23 aprile 2024

Sono diversi gli interventi che l’Agenzia del lavoro mette a disposizione delle donne dipendenti e imprenditrici e nel campo della conciliazione.

È fondamentale che, per ogni azione messa in campo, ci sia una precisa e puntuale valutazione dell’impatto che ogni intervento ha rispetto all’obiettivo principale che la politica si impegna ad affrontare.

Questo è ancora più importante visti i repentini  cambiamenti che il mondo del lavoro sta vivendo dopo la pandemia, a causa della crisi energetica,il calo demografico, la precarietà e la crisi salariale, solo per fare degli esempi” 

Per affrontare questi temi è fondamentale disegnare un processo rigoroso, basato sui dati e sulla valutazione degli effetti (causali) delle politiche pubbliche, in grado di isolare i cambiamenti imputabili alle singole misure.

L’interrogazione in oggetto vuole indagare l’effettiva efficacia delle misure previste dall’Agenzia del lavoro per quanto riguarda l’occupazione femminile, visti anche i recenti dati dell’Ispat che delineano un panorama poco roseo soprattutto nella fascia più giovane della popolazione trentina, in particolare quella femminile. 

Mi aspetto e auspico  che l’assessore competente approfondisca con urgenza i dati in suo possesso e dichiari quali sono  gli indirizzi di politica del lavoro che la Giunta provinciale intende  confermare/ricalibrare/introdurre per favorire l’occupazione femminile in Provincia di Trento

 

 IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE